Scorpioni in casa: come eliminarli?

Ecco qualche consiglio utile per liberarsi degli scorpioni in casa e informazioni dettagliati sui costi di disinfestazione.

Tutto quello che si deve sapere per eliminare gli scoprpioni in casa.
Scorpioni in casa: come eliminarli?
User Rating: 5 (2 votes)

 

Gli scorpioni in casa rappresentano un problema molto grave. Eppure eliminarli è relativamente semplice, se ci si rivolge alle persone giuste. Nell’articolo che segue forniremo qualche consiglio utile per liberarsi degli scorpioni e informazioni specifiche circa i costi dei servizi di disinfestazione.

 

Scorpioni in casa: da dove arrivano?

Gli scorpioni in casa non rappresentano un evenienza così rara. Anzi, in alcune zone, specie in determinati periodi dell’anno, è molto facile ritrovarsi la casa infestata da questi fastidiosi quanto spaventosi insetti.

Come comportarsi? In primo luogo, è bene mantenere la calma. Nella maggior parte dei casi, non vi è ragione di temere per la propria incolumità. Secondariamente, è necessario, oltre che procedere con la rimozione degli scorpioni, approntare misure preventive. Ciò significa capire da dove arrivano gli scorpioni.

Ebbene, gli scorpioni proliferano nelle zone ad alta umidità. Per questo motivo le abitazioni di campagna e montagna sono soggette al problema più di quanto non lo siano le abitazioni di città. Inizialmente, gli scorpioni si nascondono sotto i sassi o tra le rocce, spesso a diretto contatto con l’erba. Dunque, nei giardini. Da lì entrano in casa alla ricerca di zanzare e rimasugli di cibo, che rappresentano la loro alimentazione base.

La predilezione degli scorpioni per le zone umide determina un inconveniente ancora più spiacevole. Ovvero che questi insetti “facciano tana” direttamente all’interno delle abitazioni, se questa contiene zone particolarmente umide e affette da muffa.

 

Scorpioni in casa: sono pericolosi?

In genere, gli scorpioni in casa non sono pericolosi per la salute. Ovvero, una loro eventuale aggressione non provoca conseguenze di tipo sanitario. Il motivo è semplice: le specie che si trovano in Italia, che fanno tutte riferimento – appunto – al gruppo dello “scorpione italiano”, sono innocue da questo punto di vista.

Ciò non implica però che gli scorpioni siano una compagnia sopportabile, tutt’altro. Oltre all’impatto estetico e in termini di vivibilità che la presenza degli scorpioni genera, c’è da prendere in considerazione il pericolo alimentare. Quando gli scorpioni entrano in casa, vanno alla ricerca di cibo. Dunque, si infiltrano spesso nelle credenze e contaminano gli alimenti. Una evenienza, questa sì, pericolosa.

Il consiglio è di agire in fretta, se si sospetta la presenza di uno o più scorpioni all’interno dell’abitazione.

 

Uno scoprpione in casa.

 

Scorpioni in casa: quali rimedi?

Il rimedio principale, quello che taglia la testa al toro ed elimina il problema alla radice, consiste nell’intervento di un professionista o, meglio ancora, di una squadra di professionisti.

Solo il personale specializzato è in grado di intuire dove gli scorpioni si annidano e applicare le sostanze insetticide migliori per ottenere un risultato definitivo e privo di qualsivoglia effetto collaterale.

Certo, se il problema è lieve, e quindi l’infestazione non ha raggiunto livelli allarmanti, si potrebbe tentare in prima battuta con il fai da te. In questo caso, il consiglio è di applicare l’insetticida alla base di muri, all’interno delle fessure, dietro i mobili (zone di ricovero tipiche degli scorpioni).

 

Scorpioni in casa: a cosa fare attenzione?

Quando ci si accorge della presenza di scorpioni in casa, fai da te a parte, ci si dovrebbe rivolgere al personale specializzato. Dunque il primo aspetto su cui porre la massima attenzione riguarda proprio la reazione al problema: è sempre bene non sottovalutarlo, anche quando si ha l’impressione che la presenza di scorpioni si limiti a uno o due esemplari.

Il secondo aspetto che merita la massima attenzione riguarda proprio la scelta dell’impresa di disinfestazione. Da questo punto di vista, è meglio non lesinare risorse, dunque rivolgersi solo a personale realmente capace. Il rischio è di ritrovarsi punto e a capo o addirittura peggiorare la situazione.

 

Eliminare gli scorpioni in casa: a chi rivolgersi?

Lo abbiamo già accennato, è sempre meglio preferire l’intervento di professionisti al semplice fai da te. Nello specifico, rivolgetevi alle imprese di disinfestazione. Queste, in genere, sono specializzate nella rimozione di insetti e altre creature fastidiose/dannose da abitazioni, locali chiusi etc.

L’ideale sarebbe individuare una impresa che sappia esprimere un certo livello di competenza, ma che allo stesso tempo non imponga una spesa eccessiva.

 

Una disinfestazione per eliminare gli scorpioni in casa.

 

Eliminare gli scorpioni in casa: come risparmiare?

ll risparmio è certamente un obiettivo da perseguire. Tuttavia, contestualmente va posto in primo piano la questione delle competenze. Dunque, piuttosto che una impresa conveniente, dovreste cercare una impresa dal buon rapporto qualità prezzo.

Come fare? Il consiglio è di informarsi sulle imprese che si contattano e agire, contemporaneamente, di preventivo. Chiedete sempre il preventivo, dunque, poi confrontate le varie ipotesi di costo. Infine, optate per l’impresa migliore in termini di rapporto qualità prezzo.

 

 

Richiedi un preventivo gratuito adesso!

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ONLINE! Scopri come ➜
X

Richiedi Preventivi Gratuiti