Realizzare un gazebo: cosa sapere e come procedere

Sarebbe bellissimo avere un luogo dove trascorrere piacevoli serate all'aperto con gli amici e la famiglia..si, senza dubbio...ma come realizzare un gazebo?

Realizzare un gazebo: cosa sapere e come procedere
Rating Utenti: 4.1 (73 voti)

Che bello riuscire a realizzare il sogno di avere un gazebo nel proprio giardino o cortile! Non si tratta soltanto di poter disporre di un elegante complemento d’arredo per l’esterno da sfruttare durante la bella stagione, ma di avere l’occasione di trascorrere dei piacevolissimi momenti con i propri cari o con gli amici, riparandosi dai raggi del sole o godendosi il fresco della sera.

 

 

Vi piacerebbe costruire un gazebo con le vostre mani? Allora continuate la lettura: vi forniremo alcuni consigli su come realizzare un gazebo sfruttando l’arte del ‘fai da te’.

 

Gazebo in legno lamellare in realizzazione su esterno

 

Prima di iniziare il lavoro, è sempre bene preparare un progetto ricco di disegni e dettagli da presentare negli appositi uffici del proprio Comune: potrebbe essere necessario ottenere delle precise autorizzazioni.

 

Quando poi si decide di dare il via all’opera, innanzitutto occorre valutare attentamente il sistema di ancoraggio e le dimensioni della struttura, controllando che il terreno sia sufficientemente pianeggiante e tenendo sempre conto dell’eventuale presenza di rami derivanti da alberi posti nelle vicinanze: non sarebbe sicuramente una buona scelta quella di eliminarli.

 

Bellissimo gazebo realizzato in legno su giardino esterno

 

L’attrezzatura da utilizzare per realizzare un gazebo è quella classica per le opere di bricolage, come trapano con punte adatte, martello, sega circolare, scala, materiale per la colata di cemento e staffe metalliche, sempre se non si decide di lasciare il prato come ‘pavimento’.

 

E’ bene precisare che chi non è particolarmente abile con questo genere di lavori, può ovviamente servirsi dei pratici kit già pronti e reperibili nei centri per il fai da te oppure nei vari e-commerce online. Ecco alcuni dei modelli di gazebo da giardino (in offerta) più recensiti e più acquistati online – con spedizione gratuita e non:

 

 

Riuscire a realizzare un gazebo da soli può offrire un’immensa soddisfazione, ma se proprio non siete in grado e non siete abili con il “fai da te”, chiedete aiuto ad un’azienda esperta in gazebo o verande della vostra zona.

 

Il materiale maggiormente richiesto e apprezzato è il legno, come abete nordico, tek, castagno, molto decorativo e caratterizzato da costi piuttosto contenuti, ovviamente secondo la tipologia di essenza scelta (da acquistare preventivamente trattato con prodotti impregnanti e protettivi!).

 

Dopo aver stabilito la forma che si intende dare alla struttura, si procede innalzando 4 o più’ pilastrini di legno: essi avranno il compito di sorreggere la copertura solitamente ottenuta con traversine di legno da rivestire con lastre bituminose o con tavole di policarbonato.

 

Una ulteriore soluzione su come realizzare un gazebo potrebbe essere quella di usare dei travetti di legno distanziati tra loro di circa mezzo metro, tra i quali far passare un telo parasole in robusto cotone da inserire e togliere quando non serve.

 

Moderno e semplice gazebo in legno per esterno

 

Quando non si vuole lasciare il fondo erboso ma si preferisce creare una base di cemento (da coprire poi con normali piastrelle), occorre costruire una cassaforma sfruttando dei travetti: essi si fissano con alcuni picchetti per delineare il perimetro della base, e internamente si pone una gabbietta di tondino da coprire successivamente con il calcestruzzo.

 

Si aspetta quindi che la lavorazione risulti perfettamente asciutta e si procede praticando i necessari fori in cui inserire le staffe di metallo per l’ancoraggio dei pilastrini. Per abbellire la struttura, possono infine esservi appese piccole fioriere e per tenere lontano gli insetti si possono montare delle utilissime zanzariere.

 

Ecco come realizzare un gazebo, non è difficile, ma è sempre meglio chiedere più preventivi gratuiti e senza impegno alle ditte della propria zona. Le aziende vi faranno la loro offerta e vi basterà scegliere la più conveniente per riuscire a risparmiare.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)

Available for Amazon Prime