I vantaggi degli infissi in PVC per l’efficienza energetica

I vantaggi degli infissi in PVC per l’efficienza energetica
Rating Utenti: 5 (18 voti)

Quali sono i vantaggi degli infissi in PVC per l’efficienza energetica? Se lo chiede chi si è approcciato a questo utile materiale, magari in vista di un’attività di ristrutturazione finalizzata all’efficientamento energetico. In questo articolo parliamo degli infissi in PVC, elencandone le principali caratteristiche e fornendo qualche coordinata utile in vista dell’acquisto.

 

Infissi in PVC energeticamente efficienti.

 

 

 

Cosa sono gli infissi in PVC

 

Per comprendere i vantaggi degli infissi in PVC per l’efficienza energetica è necessario intendersi si cosa siano realmente gli “infissi in PVC”.

Come suggerisce il nome, sono telai realizzati con il polivinilcloruro, per l’appunto detto anche PVC. Si tratta di un polimero complesso, che da molti anni è utilizzato nell’edilizia e nelle costruzioni. In quanto materia plastica, è facilmente modellabile. Allo stesso tempo, garantisce una significativa solidità.

 

Spiccano anche per le qualità energetiche, ovvero per la minore dispersione di calore. Elementi, questi, che l’hanno reso un materiale d’elezione per la produzione di infissi, a tal punto da erodere le quote tradizionalmente assegnate agli infissi in legno e quelli in alluminio, ancorché realizzati con taglio termico.

 

 

Perché scegliere gli infissi in PVC

 

I vantaggi degli infissi in PVC per l’efficienza energetica hanno ovviamente a che vedere con la struttura del materiale. Essa presenta caratteristiche tali da abbattere la trasmittanza termica, parametro di fondamentale importanza per analizzare la reale capacità di dispersione del calore. Ovviamente, minore è la trasmittanza meglio è.

 

Ebbene, il PVC presenta una trasmittanza termica media di 2.0, ma che può scendere a 1.2 se trattato in un certo modo, se espresso con un design a sua volta improntato all’essenzialità e al risparmio energetico.

 

Tali valori, se contestualizzati, rivelano la loro reale importanza. La trasmittanza termica del legno, infatti, è sempre superiore a 2.0, mentre quella dell’alluminio può persino raggiungere il 7.2.

 

Altre caratteristiche che rendono il PVC un buon materiale da infissi sono la resistenza e la versatilità. Sopportano bene le oscillazioni meccaniche e gli agenti atmosferici. Inoltre, possono essere facilmente decorabili attraverso specifiche pellicole.

 

Non sono dettagli di poco conto. Per ottenere le agevolazioni fiscali migliori, che consentono un risparmio pressoché totale, è spesso necessario aumentare l’efficienza energetica di due classi. Un obiettivo che difficilmente si raggiunge se non si agisce sugli infissi. Da qui la necessità di montare infissi “efficienti” sul piano energetico, resistenti e anche belli da vedere.

 

 

Quanto costano gli infissi in PVC?

Un altro pregio degli infissi in PVC è il costo, che è di norma inferiore a quello di molti altri materiali. E ciò al netto delle agevolazioni fiscali, che permettono risparmi ingenti, anche immediati (es. se si cede il diritto all’agevolazione a terzi e si ottiene il relativo sconto in fattura).

 

Per approfondire il tema, e farsi un’idea sui possibili costi degli infissi in PVC, consigliamo la lettura della nostra guida ai prezzi “Infissi in PVC: prezzi e suggerimenti”.

 

 

La posa di un infisso in PVC.

 

 

Dove trovare installatori di infissi in PVC?

 

Gli infissi in PVC si trovano dappertutto, sono molto reperibili. Eccellenze di produzione si segnalano tanto nel Nord quanto nel Sud Italia.

 

Infissi Tecno, nello specifico, è la scelta migliore se cercate infissi in PVC a Lecce e provincia. Anche perché ha dalla sua quasi quarant’anni di esperienza, ed è stata tra i primi in Italia a puntare quasi esclusivamente sul PVC.

 

 

Quando cambiare gli infissi?

 

Di fronte a queste opportunità, ci si potrebbe chiedere se non sia realmente ora di cambiare gli infissi, o se non sia meglio aspettare. Il consiglio è di procedere speditamente. I benefici lato energetico sono numerosi, e si traducono in un risparmio in bolletta.

 

Inoltre, le agevolazioni suggeriscono una certa urgenza. Infatti, vengono rinnovate alla bisogna, almeno quelle più allettanti. Insomma, non c’è alcuna regione per tentennare, il periodo è propizio.

 

Se avete remore lato design, magari perché gli infissi attuali sono comunque di pregio, non temete: gli infissi in PVC “sanno essere belli”. Anzi, vi è una grande creatività e libertà in fatto di design, proprio grazie alla possibilità di apporre pellicole.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

       
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)