Come scegliere gli infissi in pvc

Come scegliere gli infissi in pvc
Rating Utenti: 5 (17 voti)

Uno dei passi più importanti quando si ristruttura casa o se ne costruisce una nuova è la scelta degli infissi o la sostituzione di quelli vecchi con modelli più innovativi. Sul mercato ormai la scelta è molto vasta e spesso le differenze tra le diverse proposte non sono evidenti.

 

Una guida per scegliere degli infissi belli come questi.

 

 

 

In più, i serramenti fanno parte di quegli elementi di una abitazione che, al pari di pavimenti e piastrelle, si desidera durino nel tempo. Proprio perché si tratta di un investimento a lungo termine, è bene prendersi del tempo per studiare le offerte sul mercato ed individuare vantaggi e svantaggi dei diversi modelli.

 

Risparmiare tempo e denaro sugli infissi potrebbe non essere la soluzione migliore: i serramenti sono l’elemento dell’abitazione più esposto alle intemperie, agli agenti esterni e che più di altri è legato al comfort degli ambienti domestici.

 

Una delle proposte più valide tra cui poter scegliere sono gli infissi in PVC, grazie al materiale efficiente e funzionale. Vediamo quindi, con l’aiuto di Metroarredo.com, le principali caratteristiche dei serramenti in PVC, quando può essere conveniente sceglierli e cosa tenere a mente per evitare problemi futuri.

 

 

Come dev’essere un buon infisso in pvc

 

Il PVC, o cloruro di polivinile, è un materiale plastico, largamente utilizzato per realizzare porte e infissi. Si tratta di un materiale versatile, resistente, dalla grande praticità e che non necessita di manutenzioni particolari.

 

Tuttavia, non tutti gli infissi in PVC si equivalgono in termini di qualità e prestazioni. Per distinguere un buon infisso in PVC dagli altri, si possono analizzare alcuni parametri utili, tra cui l’ecocompatibilità. Un buon serramento in PVC infatti riporta la marcatura CE e una certificazione ambientale, che ne assicuri un basso impatto sull’ambiente e l’assenza di sostanze nocive e cancerogene, come ftalati e plastificanti.

 

Un secondo elemento utile è il vetro installato sulla finestra: solamente con vetri dall’elevata capacità isolante termica e acustica, la finestra in PVC risulta davvero efficace, con vantaggi a livello di comfort e risparmio energetico. È poi bene valutare la presenza di camere d’aria e il loro numero: più sono le camere d’aria, maggiore sarà il potenziale isolante della finestra. Un buon infisso in PVC è dotato di almeno 3 camere d’aria.

 

Infine, non meno importante è la ferramenta, essenziale per completare la resistenza e la sicurezza del PVC: con ferramenta di qualità, le finestre non rischiano inconvenienti spiacevoli anche in presenza di grandi dimensioni. In più, la presenza di ferramenta di tipo a nastro sul perimetro dell’anta della finestra, può migliorarne l’efficacia contro un’effrazione.

 

 

Quali sono i pro e i contro degli infissi in pvc

 

Materiale plastico versatile e resistente, il PVC è anche chiamato cloruro di polivinile ed è tra i materiali più adatti e usati nella realizzazione di infissi. I serramenti in PVC possono adeguarsi a diversi stili di design e colorazioni di ogni genere, tra cui l’effetto legno, senza incidere negativamente sulle performance.

 

Gli infissi in PVC non necessitano di manutenzioni particolari e risultano tra i più durevoli nel tempo.Resistentiagli agenti atmosferici e alle intemperie, sono facili da pulire e molto pratici nel quotidiano. Porte e infissi in PVC di qualità offrono ottime prestazioni contro la dilatazione e lo scolorimento provocato dai raggi solari, garantendo un infisso sempre perfetto. In presenza di serramenti e porte-infissi molto ampie, il PVC potrebbe non essere la scelta più adeguata, al contrario dell’alluminio, che risulterebbe in questo caso più resistente alle sollecitazioni.

 

In quanto materiale plastico, il PVC ha scarsa conducibilità e per questo risulta essere un ottimo isolante termico. Anche con grandi sbalzi di temperatura tra interno ed esterno, previene inoltre la formazione di condense sulle finestre e quindi di muffa sui muri, grazie alla totale impermeabilità. Non solo caldo e freddo, ma anche rumori: gli infissi in PVC sono ottimi isolanti acustici, diminuendo l’intensità del suono dall’esterno verso l’interno e viceversa e garantendo un’elevata qualità di comfort abitativo.

 

 

Perché scegliere un infisso in pvc?

 

Il PVC è un materiale plastico, stabile e sicuro. È un materiale che può garantire un basso impatto ambientale ed elevati standard di qualità ed eco-sostenibilità.

 

Il PVC utilizzato per serramenti di qualità è un materiale completamente riciclabile, privo di sostanze tossiche e non dannoso per la salute. Comodo e pratico, non necessita di manutenzione se non l’ordinaria pulizia.

 

Gli infissi in PVC offrono un elevato grado di isolamento termico ed acustico anche in presenza di rumori forti e continui e di clima rigido. Resistenti ai raggi solari, porte e infissi in PVC garantiscono comfort abitativo e risparmio energetico.

 

Il materiale poi si presta alla realizzazione di profili dalle forme più svariate, che si adattano ad ogni tipologia di design.

 

Rispetto agli infissi in alluminio termoisolanti, assicurano ottime prestazioni ad un prezzo più contenuto.

 

 

Quali sono i migliori infissi in pvc

 

Gli elementi da analizzare per distinguere un infisso di qualità sono numerosi. Per questo, quando si scelgono porte e infissi in PVC per la casa nuova, può convenire affidarsi ad esperti del settore che sappiano indirizzare verso la soluzione più adeguata.

 

Certamente, gli infissi di qualità sono quelli che vengono testati e ottengono certificazioni: se mancano garanzia e marcature CE, sarà preferibile optare per un altro serramento. Per approfondire il tema delle “marcature CE”, ti consigliamo di consultare l’apposita voce su Wikipedia.

 

Una buona pratica quando si scelgono infissi in PVC di qualità è quindi chiedere la garanzia e le certificazioni dei materiali.

 

Le grandi aziende utilizzano materiali soggetti a continui controlli di qualità, oltre a macchinari all’avanguardia, mantenendo i propri prodotti al passo con l’innovazione che coinvolge anche questo mercato.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

       
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)