Infissi in PVC: tutti i vantaggi per l’ambiente e il portafoglio

Infissi in PVC: tutti i vantaggi per l’ambiente e il portafoglio
Rating Utenti: 5 (14 voti)

Gli infissi in PVC sono soluzioni sempre più ricercate in quanto apportano vantaggi che gli infissi realizzati con altri materiali non apportano o apportano in misura minore. Ne parliamo qui, concentrando l’attenzione soprattutto sul tema del risparmio e della sostenibilità ambientale.

 

Finestra in PVC aperta in un appartamento moderno

 

Infissi in PVC, una soluzione sempre più ricercata

 

Il mondo degli infissi ha subito una notevole trasformazione nel corso degli ultimi anni. Grazie al progresso tecnologico e alla ricerca di soluzioni sempre più performanti ed efficienti, il mercato si è ampliato, diventando più vario e complesso. Tra le numerose opzioni disponibili, una soluzione che si è fatta strada con forza è rappresentata dagli infissi in PVC.

 

Il PVC, per esteso Polivinilcloruro, è un polimero termoplastico che sta trovando largo impiego in molti settori, dagli imballaggi agli elementi di arredo, fino agli infissi. Il successo di questo materiale risiede nella capacità di coniugare resistenza, versatilità, pregio estetico e costi di produzione più bassi della media.

 

Finestra in PVC di plastica bianca aperta in un ambiente domestico

 

L’offerta consta oggi di numerosi modelli di infissi in PVC, i quali si possono differenziarsi in quanto a prestazioni ed estetica. Fondamentale risulta quindi la scelta del punto vendita, che dovrebbe da un lato offrire quanto c’è di meglio sul mercato e dall’altro accompagnare il cliente nella scelta.

 

Il consiglio è di fare riferimento direttamente ai produttori-venditori, i quali sono capaci di una visione ampia e a trecentosessanta gradi della filiera e quindi sono in grado di fornire un’esperienza d’acquisto comoda ed efficace. Tra le realtà da prendere in considerazione c’è sicuramente FinestraItaliana, che mette a disposizione finestre in PVC di grande pregio e su misura, quindi capace di incontrare il gusto e la necessità dei clienti.

 

Quali sono i vantaggi del PVC?

 

Scegliere infissi in PVC significa optare per una serie di vantaggi molto concreti, almeno rispetto alle altre soluzioni (alluminio, legno etc.). Eccone alcuni:

 

  • Risparmio energetico. Gli infissi in PVC hanno un’elevata capacità isolante, che permette di ridurre i consumi energetici. Questo si traduce in un significativo risparmio sulla bolletta. Recenti studi, nonché l’esperienza di chi al PVC si è già affidato, indicano una contrazione della spesa pari al 30% (in via potenziale). Un dettaglio non di poco conto, se si considera il rincaro dei costi dell’energia.

 

  • Versatilità estetica. Grazie alla loro struttura, gli infissi in PVC possono essere prodotti in una vasta gamma di stili. Inoltre, sono compatibili con l’applicazione di pellicole, le quali possono riprodurre gli effetti estetici più variegati. Insomma, si adattano perfettamente all’estetica di qualsiasi edificio, ai gusti e alle esigenze dei residenti.

 

  • Resistenza. Gli infissi in PVC sono estremamente resistenti agli agenti atmosferici, garantendo una lunga durata nel tempo. Di conseguenza, richiedono una manutenzione certo regolare, ma meno frequente e impegnativa rispetto alle alternative. Le differenze si notano soprattutto nel confronto con gli infissi in legno.

 

  • Sostenibilità ambientale: il PVC è un materiale completamente riciclabile, e contribuisce quindi a ridurre l’impronta ecologica delle costruzioni. Inoltre, genera un impatto minimo in fase di realizzazione, concretizzando un concreto risparmio in termini di energie e materie prime utilizzate. Insomma, il PVC è una scelta non solo efficace, ma anche sostenibile dal punto di vista ambientale.

 

Profili di finestre in PVC di alta qualità

 

A chi affidarsi

 

Come già accennato, la scelta del produttore-venditore di infissi in PVC è un aspetto di fondamentale importanza. Di seguito, ecco alcuni criteri a cui prestare attenzione, se lo scopo è compiere una scelta razionale e che soddisfi realmente le proprie aspettative.

 

Operai Specializzati nella Fabbricazione di Profili e Finestre in PVC

 

  • Offerta ampia: il fornitore dovrebbe disporre di una vasta gamma di prodotti, per rispondere alle diverse esigenze dei clienti. Il mercato sta diventando sempre più complesso, le soluzioni a disposizioni sono sempre più numerose. Il produttore-venditore, dunque, dev’essere capace di rendere onore questa complessità e declinarla nella sua offerta.

 

  • Esperienza: un buon produttore-venditore dovrebbe avere una lunga esperienza nel settore, con una solida reputazione costruita nel tempo. Tale esperienza, d’altronde, si traduce anche nella capacità di accompagnare il cliente nella scelta del modello più adatto.

 

  • Prodotti su misura. Il fornitore dovrebbe essere in grado di offrire soluzioni personalizzate, per adattarsi non solo alle specifiche esigenze di ogni cliente ma anche all’esistente, ovvero alle finiture e alle caratteristiche architettoniche del locale in cui gli infissi verranno installati.

 

  • Trasparenza. La descrizione dei prodotti dovrebbe essere chiara e dettagliata, per permettere al cliente di capire esattamente cosa sta acquistando.

 

  • Rapporto qualità-prezzo. Infine, un buon fornitore dovrebbe offrire un rapporto qualità-prezzo equo, in modo che l’investimento negli infissi in PVC risulti vantaggioso sia nel breve che nel lungo periodo.

 

A rispondere a questo identikit, in particolare, è la già citata FinestraItaliana. Il suo focus è proprio sugli infissi in PVC, e in particolare sul servizio su misura.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)