Tetto in profilato: peculiarità e costi
Le coperture dei tetti possono essere di vari tipi e materiali, ma uno particolarmente resistente e conveniente è il tetto in profilato. Scopriamo perché!
Esistono dei manti di tetto adatti a qualsiasi esigenza. Ci sono diversi materiali che si possono utilizzare per la realizzazione del tetto profilato come legno, metallo, plastica, ecc. Ogni materiale ha le sue proprietà fisiche e il prezzo varia di molto a seconda della scelta. Il tetto in profilato è quello richiesto più di tutti nel caso in cui si abbia necessità di rapidità di esecuzione con budget contenuti .
Il profilato è il tetto composto da lastre. Si usa da qualche decina d’anni, prima si produceva esclusivamente senza colorazione. Si usava di solito per fare il tetto dei capannoni, dei magazzini e degli edifici industriali.
Con lo sviluppo delle tecnologie, la lamiera zincata è stata lavorata con prodotti polimerici, diventando così resistente alla corrosione ed anche migliorata esteticamente data la creazione di una vasta scelta di forme e colori.
Il profilato è abbastanza resistente ai carichi ed anche molto flessibile, ciò consente di fare tetti di diverse configurazioni.
Le peculiarità del tetto in profilato sono:
- il peso leggero che consente di trasportarlo più facilmente sul tetto durante i lavori di montaggio. Infatti, bastano solo due persone per eseguire i lavori. Consente inoltre di utilizzare un’armatura più leggera, il che vuol dire minori costi per la struttura;
- se trattato con prodotti polimerici, ha un’alta resistenza agli effetti degli agenti atmosferici;
- il materiale è ecologico
- è resistente agli sbalzi di temperatura;
- il montaggio facile consente di evitare il ricorso a specialisti molto costosi;
- vasta scelta
- il materiale è molto resistente per cui dura molti anni, se non a vita.
Per ottenere l’effetto ermetico basta mettere un bordo sopra un altro ed agganciarli con le viti autofilettanti, così si ottiene un fissaggio sicuro ed a prova di infiltrazioni.
Quanto costa un tetto in profilato?
Un tetto in metallo ha un costo che si aggira intorno ai € 30,00/mq, ma solo per grandi superfici e con l’utilizzo di lamiere dalla larghezza standard di 67 cm. I prezzi aumentano al diminuire del passo dei montanti e al diminuire della superficie da rivestire. Inoltre, influiscono sul prezzo anche i trattamenti speciali sulla superficie. Dipende dunque anche da ciò che volete ottenere.
Per avere un risultato ottimale richiedete un preventivo gratuito e senza impegno alle ditte della vostra zona. Essendo le aziende in concorrenza tra loro riuscirete a risparmiare!
NOTA: tutte le informazioni, i prezzi, i costi da noi forniti hanno carattere puramente indicativo. Ogni prezzo è variabile per condizioni economiche, di tempistiche, di mercato e di località.