Pellicole per vetri: un modo per migliorare l’efficienza e la privacy di casa

Pellicole per vetri: un modo per migliorare l’efficienza e la privacy di casa
Rating Utenti: 5 (30 voti)

Le pellicole per vetri rappresentano soluzioni efficaci e dal grande pregio estetico per efficientare finestre e vetrate di abitazioni, esercizi commerciali, uffici etc. Ne parliamo in questo articolo, descrivendo il loro funzionamento, riportando i pro (tanti) e i contro (pochi), menzionando alcuni produttori cui fare riferimento per acquistare delle buone pellicole per vetri.

 

 

le pellicole per vetri migliorano l'efficienza energetica e la privacy di una casa.

 

 

 

 

Pellicole per vetri: molto più di una moda

 

Le pellicole per vetri sono soluzioni implementate con sempre maggior frequenza, tanto negli edifici residenziali quanto in quelli commerciali, piuttosto che adibiti all’esercizio delle professioni (uffici). Il motivo di ciò risiede in alcune tendenze tipicamente moderne, e che riguardano la gestione delle superfici.

 

Le abitazioni e gli edifici moderni sono progettati, infatti, per essere dotati di grandi superfici vetrate. Questa soluzione è l’ideale per rendere gli ambienti luminosi, ariosi e piacevoli dal punto di vista estetico ma rende anche necessario prestare molta attenzione all’efficienza energetica delle vetrate e alla privacy desiderata.

 

Esistono per fortuna delle soluzioni innovative che permettono di intervenire facilmente su questi due importanti fattori e sono le cosiddette pellicole per vetri. Aziende specializzate come Michael Window Film possono proporvi la soluzione migliore in termini di risparmio energetico e privacy applicando sulle vostre vetrate delle speciali pellicole per vetri.

 

 

Le tipologie di pellicole per vetri e come funzionano

 

Le pellicole per vetri assolvono a svariati scopi, in base alle tipologie. Le più apprezzate sono le pellicole antisolari. Esse sono realizzate, tra le altre cose, con ossidi metallici, i quali svolgono un’azione riflettente verso l’esterno. In tal modo, la luce solare non entra nei locali, e non cagiona un aumento della temperatura. Il risultato è una diminuzione della spesa per la climatizzazione.

 

Altre pellicole sono specializzate nella sicurezza. In questo caso, proteggono i vetri dalle lesioni, dai graffi e quindi riducono il rischio di rottura. In genere, le pellicole afferenti a questa tipologie sono realizzate in poliestere trasparente, in modo da non compromettere la visione, e da una soluzione protettiva-antigraffio.

 

Le “pellicole di sicurezza” consentono di adempiere alle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, elencate nel D.Lgs. 81/08 , ma rappresentano una risorsa anche per i locali prettamente residenziali, in quanto prevengono gli incidenti domestici.

 

Esistono poi svariati modelli di pellicole “semplicemente oscurantI” finalizzati a garantire la privacy. Queste pellicole impediscono la visione dei locali dall’esterno. Permettono comunque la visione dell’ambiente esterno a chi è dentro i locali.

 

La privacy viene garantita attraverso alcuni escamotage. Per esempio, disegni e tramature decorative che impediscono la visione dell’interno; basi in poliestere con lavorazione a “buccia d’arancia” (che lascia intravedere solo i contorni); basi in vinilica che garantiscono un oscuramento pressoché totale e altro ancora.

 

 

Pellicole per vetri, pro e contro

 

I vantaggi delle pellicole per vetri sono evidenti. Per esempio, riescono a perseguire ottimamente gli scopi per cui sono pensati senza compromettere la luminosità dei locali. Che siano pensate per ridurre la quantità di calore in entrata, piuttosto che per proteggere i vetri dai graffi o dalle lesioni, le pellicole garantiscono comunque una buona luminosità ai locali.

 

In buona sostanza, le pellicole per vetri sono in grado di concretizzare un discreto risparmio in termini di spesa energetica, garantire la privacy e proteggere i vetri stessi.

 

Uno svantaggio potrebbe essere il costo. In realtà, le pellicole non costano poi così tanto. In ogni caso, la spesa viene ripagata in tempi brevi, proprio in virtù del risparmio che sono capaci di garantire.

 

Dunque, non vi è alcun motivo per privarsi di questa soluzione. Ciò vale certo per gli uffici e gli esercizi commerciali, che sono chiamati a rispettare elevati standard, ma anche per le abitazioni residenziali. Consentono infatti di sfruttare i pregi delle ampie vetrate, senza subirne gli svantaggi (maggiore calore in entrata, scarsa privacy etc.).

 

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

       
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)