Barriere architettoniche nei condomini: le soluzioni per migliorare la mobilità

Barriere architettoniche nei condomini: le soluzioni per migliorare la mobilità
Rating Utenti: 5 (19 voti)

Eliminare le barriere architettoniche nei condomini è molto importante: si tratta di una scelta che permette di migliorare la quotidianità di molte persone. Proprio per questo sono numerosi gli amministratori che si danno da fare per ottimizzare la mobilità all’interno degli stabili che amministrano. Ma quali sono le soluzioni da adottare?

 

 

Le opzioni da considerare sono principalmente due. La prima consiste nell’eliminare le barriere architettoniche eseguendo dei lavori edili. In questo caso è necessario contattare una ditta specializzata che si occuperà di rimuovere eventuali ostacoli ed inserire rampe nei luoghi in cui è possibile farlo. La seconda soluzione, adottata sempre più spesso insieme o in sostituzione alla prima, consiste –  come è possibile vedere sul sito web handicare-montascale.it – nell’installazione di servoscala utili per accompagnare una persona anziana o disabile su e giù per i piani dello stabile. Chi adotta queste soluzioni può fruire di interessanti incentivi fiscali.

 

I montascale: la soluzione da non sottovalutare

 

Oggi come oggi sono sempre più le persone che scelgono di installare funzionali macchinari come i montascale Handicare. Quest’ultimo si rivela l’unico fornitore di montascale che implementa un funzionale e pratico sedile, studiato per aiutare l’utente a sedersi e ad alzarsi molto facilmente, senza affaticare le articolazioni e gli eventuali muscoli doloranti. 

 

I montascale rappresentano la scelta ideale per chi desidera eliminare i problemi provocati dalle barriere architettoniche presenti nei condomini. Molte volte sono anche l’unica valida soluzione da poter adottare. Queste macchine sono adatte a disabili e/o ad anziani, ma anche a persone che momentaneamente devono muoversi con la sedia a rotelle. Possono essere montate in breve tempo e senza troppe difficoltà. 

 

Il mercato del settore propone numerose opzioni tra cui scegliere, alcune delle quali possono essere installate anche in spazi non molto ampi. Ogni modello risulta compatto e funzionale, sicuro e resistente.

 

Un montascale per eliminare le barriere architettoniche nei condomini

 

Tra i diversi montascale disponibili sul mercato esistono quelli con monoguida o guida doppio tubo. Il loro funzionamento è molto semplice: la maggior parte dei modelli è provvista di una poltroncina montascale che consente alla persona di salire e scendere le scale in modo rapido e in completa sicurezza. Il montascale può essere gestito usando un pratico joystick o comunque un piccolo pannello di controllo. 

 

Grazie all’apposito telecomando è possibile richiamare la poltroncina da remoto e averla a disposizione in pochi secondi. La cintura di sicurezza, che può essere più o meno fasciante, si rivela funzionale e confortevole. Le chiavi abbinate ai montascale consentono di evitare che il macchinario venga utilizzato da persone non autorizzate.

 

Le diverse tipologie di montascale da inserire in un condominio

 

Per superare le barriere architettoniche nei condomini è possibile scegliere tra differenti modelli di montascale, considerando il tipo di scala presente nell’immobile. Ci sono, ad esempio, i montascale curvilinei ideali per scale curve, ma anche i montascale rettilinei. Questi ultimi si possono installare negli stabili provvisti di scalinate dritte, e quindi prive di curve o angoli.

 

Le barriere architettoniche nei condomini: la soluzione per gli ambienti esterni

 

Infine, è utile sapere che sono disponibili anche i montascale per l’outdoor, i quali possono essere inseriti nelle aree comuni esterne agli stabili condominiali. Si rivelano essenziali, ad esempio, per salire dal parcheggio al condominio o dal cortile al condominio. 

 

Questi modelli sono progettati per durare nel tempo e resistere alle varie condizioni atmosferiche. Pertanto sono resistenti all’acqua e ai raggi UV, e vantano l’implementazione di elementi di fissaggio resistenti alla corrosione e di un rivestimento anti-umidità. Dispongono altresì di una copertura protettiva da usare quando la poltroncina non viene utilizzata. 

 

Grazie ai montascale per ambienti esterni ed interni si possono eliminare tutte le diverse tipologie di barriere architettoniche presenti nei condomini, nonché avere a disposizione degli strumenti facili da usare. Ogni servoscala può migliorare la vita delle persone con difficoltà motorie e le caratteristiche di ogni stabile condominiale. 

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Marina Silenti
6 mesi fa

Ciao a tutti, sono Marina Silenti e vorrei condividere la mia esperienza positiva in merito all’eliminazione delle barriere architettoniche nel nostro condominio. Recentemente, abbiamo optato per l’installazione di un montascale, e devo dire che la differenza per alcuni residenti è stata notevole. La praticità e la sicurezza che offre sono davvero apprezzabili.
Mi chiedo, tuttavia, se esistono delle linee guida specifiche o normative per la manutenzione di questi dispositivi, e quali sono i criteri per approfittare degli incentivi fiscali per l’installazione di montascale? Questo perché credo che mantenere la funzionalità nel tempo sia fondamentale, soprattutto quando si tratta della mobilità delle persone all’interno di un edificio condiviso. Grazie per qualsiasi chiarimento!

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)