Accessibilità e mobilità: soluzioni per vivere meglio

Accessibilità e mobilità: soluzioni per vivere meglio
Rating Utenti: 5 (27 voti)

Il nostro Paese ha fatto grandi passi avanti circa l’abbattimento delle barriere architettoniche. Ciò nonostante gli stabili e i fabbricati presenti su tutto il territorio sono molto antichi e questo significa che sono stati edificati molto prima della legge dell’89, quella finalizzata ad abbattere le barriere architettoniche.

 

Accessibilità e mobilità in casa: tante soluzioni per poter vivere meglio.

 

 

 

 

Per queste ragioni chi vive in sedia a rotelle o ha problemi a muoversi autonomamente si trova spesso dinanzi a talune difficoltà di accesso che, grazie a soluzioni come quelle offerte da Centaurus Rete Italia possono essere facilmente superate. Vediamo come.

 

 

Ausili e scooter elettrici

 

Tra le soluzioni di mobilità più innovative ci sono gli ausili e gli scooter elettrici pensati proprio per chi non può ricorrere all’uso delle proprie gambe. Ci riferiamo a mezzi di trasporto sicuri e stabili che consentono a chi è in sedia a rotelle o non è in grado di camminare sulle proprie gambe di spostarsi in autonomia.

 

Muoversi su una sedia a rotelle può rivelarsi un vero e proprio incubo in occasioni come una giornata al mare o in mezzo al verde. Lo stesso vale per quelle situazioni in cui chi è in carrozzina è obbligato a dipendere dall’aiuto di una persona cara per uscire a fare delle compere, andare in visita ad un amico o fare una semplice passeggiata all’aperto.

 

Ebbene con gli ausili per sedia a rotelle e gli scooter elettrici questo genere di problemi saranno solamente un brutto ricordo. Questi mezzi sono pensati per consentire spostamenti in piena autonomia e sicurezza e, quindi, renderanno la vita di chi è in sedia a rotelle decisamente più semplice e piacevole.

 

 

Montascale e piattaforme elevatrici

 

Altra opzione innovativa e confortevole è quella dei montascale e delle piattaforme elevatrici, soluzioni per la mobilità in grado di consentire il transito ai piani di uno stabile, di una struttura o di un appartamento senza dover ricorrere a soluzioni estreme.

 

Anziché trasferire la zona notte al piano terra o sollevare la persona in carrozzina portandola in braccio per le scale potrai contare su sistemi di trasporto ai piani altamente personalizzabili.

 

Questi sistemi sono anche interessati da una serie di benefici fiscali posti in essere proprio per migliorare l’accessibilità di stabili pubblici e privati con interventi meno invasivi di quanto si possa pensare.

 

Basterà un sopralluogo per avere un’idea delle possibili soluzioni per il trasporto su piani senza il bisogno di scavare fosse come quelle che un tempo erano necessarie per installare i vecchi ascensori.

 

 

Poltrone relax e soluzioni per la camera

 

Infine la mobilità è fatta anche di comodità e, tra queste, esistono miriadi di soluzioni per il riposo e per la camera da letto. Per consentire a chi è in carrozzina di spostarsi autonomamente dal letto o dalla poltrona esistono soluzioni confortevoli e sicure dotate di sistemi di sollevamento.

 

Grazie a queste soluzioni chi vive con ridotte capacità motorie non dovrà più dipendere dall’aiuto o dalle braccia di una persona cara ma potrà gestire in modo più autonomo i propri ritmi di vita.

 

 

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

       
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)