Il montascale a cingoli: una soluzione per anziani e disabili

Il montascale a cingoli: una soluzione per anziani e disabili
Rating Utenti: 5 (39 voti)

Cos’è il montascale a cingoli e perché è la soluzione migliore da adottare per anziani e disabili? Il trasporto in carrozzina è essenziale, e al giorno d’oggi troviamo delle opzioni molto pratiche che possono garantire il massimo del comfort e dell’agevolezza. Approfondiamo anche i vantaggi, i requisiti e le caratteristiche, oltre che l’eventuale tecnologia.

 

Il montascale a cingoli è una soluzione per disabili e anziani.

 

 

 

 

Montascale a cingoli: cos’è

 

Valutare un montascale a cingoli è importante affinché si possa scaricare il peso del disabile sulla scala: rispetto ad altre tipologie che possiamo valutare, è probabilmente il migliore, perché è totalmente sicuro per la persona affetta da disabilità o per l’anziano che deve spostarsi. Si va dunque a ridurre in modo sensibile il rischio di ribaltamento.

 

Il montascale è di ultimissima generazione e viene spesso proposto a un prezzo molto competitivo, senza rappresentare una spesa eccessiva. Tra le caratteristiche è impossibile non citare l’efficienza e la semplicità di utilizzo. L’installazione di un montascale a cingoli è promosso a pieni voti dalle normative sulla sicurezza. Tra l’altro viene costruito e progettato con sistema antiscivolo, ed è questo il motivo per cui non c’è il pericolo di ribaltamento.

 

 

Montascale a cingoli: requisiti

 

L’abbattimento delle barriere architettoniche è un tema quanto mai importante al momento. Superare tali barriere è spesso complesso, soprattutto in assenza di pedane o rampe per disabili. Ecco perché il montascale a cingoli diventa un’ottima alternativa, ma quali sono i requisiti da considerare?

 

Per quanto riguarda l’installazione del montascale a cingoli sui gradini, è importante che siano presenti delle gradinate rettangolari (e dunque non a spicchio). Da considerare invece per i pianerottoli una misura minima di 1 metro x 1 metro; per i pianerottoli a L, invece, la misura minima è di 1 metro x 2 metri.

 

Un montascale a cingoli deve inoltre presentare delle caratteristiche ben precise: ovviamente, devono essere presenti i pulsanti per la salita e la discesa, la dichiarazione di conformità CE, l’omologazione CE, così come una cintura di sicurezza e il blocco di sicurezza meccanico.

 

 

Un esempio di montascale a cingoli di ultima generazione.

 

 

Montascale a cingoli: vantaggi

 

Per comprendere pienamente i vantaggi del montascale a cingoli, dobbiamo paragonarlo con una soluzione fissa. Generalmente il primo è più economico, senza contare che presenta un’autonomia in discesa e in salita almeno fino a dieci piani. Non è propriamente poco, considerando che la facilità di utilizzo rimane molto immediata.

 

Sottolineiamo inoltre che non sarà prevista in alcun modo la possibilità di ricorrere a opere murarie contrariamente al montascale fisso. Nessun problema invece dal punto di vista della sicurezza, che raggiunge dei livelli ottimali, anche in previsione della presenza della cintura di protezione, un plus aggiuntivo da non sottovalutare.

 

L’installazione di un montascale a cingoli rimane un’opzione decisamente vantaggiosa per consentire il trasporto di anziani e disabili senza alcun problema. Se stai valutando l’acquisto, prova a visitare l’Ortopedia Palmeri, che propone delle soluzioni interessanti per il montascale a cingoli.

 

 

La tecnologia del montascale a cingoli

 

Infine, c’è da dire che la maggior parte dei montascale a cingoli che si trovano in commercio sono elettrici. La motorizzazione elettrica è infatti una caratteristica aggiuntiva irrinunciabile.

 

Ovviamente, entrano in gioco altre caratteristiche, come la durata della batteria, ma in genere la tecnologia ha permesso di compiere dei passi in avanti contro l’abbattimento delle barriere architettoniche.

 

I montascale più avanzati, inoltre, consentono persino di regolare la velocità, oltre che offrire un cambio di direzione e rotazione. Un montascale cingolato deve comunque dare la possibilità di regolare il trasporto nel migliore dei modi, anche nel caso in cui si debba cambiare direzione e tornare indietro, compiendo così il minimo sforzo.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

       

Lascia un commento e raccontaci la tua opinione o la tua esperienza

Usa questo form per lasciare un contributo personale su questo articolo. Se invece vuoi richiedere i preventivi gratuiti, usa il form sovrastante.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)