Non ci sono regole esatte, se non quelle dettate dal buonsenso e che impongono, ovviamente, di fare i conti con il budget di spesa e con gli spazi a disposizione.
Per il resto, potrai goderti a pieno la soddisfazione di ‘spulciare’ riviste di settore, di consultare siti specializzati e di prendere spunto da una tendenza o da una moda. Niente come arredare casa permette di spaziare, con la fantasia, fra le idee più disparate in fatto di stili di arredamento. Fallo! Solo così avrai la certezza di non aver escluso a priori nessuna possibilità, neppure quella che sulla carta ti sembra la suggestione più remota.
Alla fine potrai decidere quale stile ti rappresenta e permette alla tua casa di raccontare chi sei. Sei una persona che viaggia e che ama il tocco etnico, per esempio giapponese, africano, messicano, indiano? O invece è più giusto per te lo stile classico? Apprezzi il gusto barocco, o preferisci quello minimal? Il vintage o lo stile industriale? Il country o il provenzale?
Divertiti a progettare, in modo libero e senza schemi, facendoti guidare da due semplici regole: segui il tuo gusto e asseconda il carattere dell’abitazione. Su questo ultimo punto vogliamo richiamare la tua attenzione: nell’arredamento è importante valorizzare i punti forti e mascherare i difetti che ogni casa ha. I colori, la disposizione degli oggetti, il posizionamento delle luci e la scelta dei materiali possono aiutarti ad ‘inventare’ soluzioni furbe per ogni eventuale problema, come la mancanza di spazio o di luminosità.
Per quanto riguarda il budget di spesa oltre al prezzo di acquisto, potrebbe essere necessario conteggiare il servizio di un professionista, per esempio un architetto di interni o un interior designer. E una parte importante nella voce ‘costo’ potrebbero averla le ditte specializzate in determinate tipologie di messa in opera, oppure nella produzione di speciali materiali e complementi. In ogni caso, non fermarti mai alla prima proposta. Richiedi più di un preventivo per avere la possibilità di confrontare i prezzi, i servizi compresi e le tempistiche di consegna ed installazione.