In questa pagina vogliamo soffermarci proprio su questo aspetto e dimostrare che ogni volta che progettiamo una miglioria per la nostra abitazione, o che pensiamo di cambiare certi elementi architettonici o di arredamento, siamo messi davanti ad una scelta che può avere conseguenze sull’ambiente circostante. Ti sarà capitato per esperienza di ristrutturazione / arredamento di casa, o magari navigando in rete, di sentire parlare di bioarchitettura e di bioedilizia. Sono un paio di esempi di quanto abbiamo appena affermato: si può fare la differenza con scelte ponderate.
Queste sono le macro aree sui quali si stanno concentrando le aziende specializzate in ecologia applicata alla casa:
Materiali e risparmio energetico – I materiali sono sempre più al centro del progetto, essendo diventati negli ultimi anni più ecologici in termini di produzione e di smaltimento. Dalla struttura della casa, fino ad arrivare ai suoi elementi costitutivi si può scegliere fra legno, acciaio, prodotti misti naturale-sintetico e via dicendo. Con la supervisione di ditte specializzate e di tecnici del settore, non ci sono esigenze che restano insoddisfatte. Coibentazione, infissi e serramenti sono invece fondamentali per ridurre la dispersione di calore e per efficientare le prestazioni energetiche dell’abitazione. Il risultato sarà una casa più confortevole, con bollette ridotte e minore spreco.
La casa green – Si tratta di un’aspirazione comune quella di far sì che la propria abitazione contribuisca in qualche modo a rendere l’ambiente più vivibile. Per questo motivo si è assistito ad una diffusione quasi capillare del fotovoltaico e delle energie rinnovabili, così come la consapevolezza negli acquisti si riflette nella ricerca di mobili ecologici. Un altro aspetto che caratterizza la casa green è la presenza dell’elemento vegetale. Dal bisogno di creare un giardino all’aperto, siamo passati al giardino da interno e al giardino sul terrazzo. La voglia di natura non conosce ostacoli!
Certificazioni – In materia legislativa è cresciuta l’attenzione verso il rispetto nelle normative comunitarie e non solo. La certificazione di un impianto o di un prodotto, la classe energetica di una casa o di un elettrodomestico non solo attestano la conformità e la prestazione quantitativa e qualitativa, ma permettono risparmiare sui costi di gestione. N.B. Solo un’adeguata certificazione consente di ottenere l’Ecobonus, riservato agli interventi sulla casa finalizzati al miglioramento della prestazione energetica.
Tutti argomenti interessanti, non c’è dubbio. Ma soddisfano le tue aspettative e rispondono ai bisogni della tua abitazione? E se sì, in quale modo?
La fase preliminare – che nei lavori più complessi corrisponde ad un progetto con relativo capitolato e negli altri ad un preventivo di costo – è basilare per procedere senza commettere errori. In questo passaggio ti saranno di supporto i professionisti del settore, siano essi tecnici edili, architetti o imprese edili specializzate.
Il preventivo è lo strumento che ti permetterà di fare la scelta più conveniente in termini di rapporto qualità prezzo. Ecco come sfruttare al massimo questa possibilità:
Contatta più di una ditta o di un rivenditore e chiedi una consulenza sull’intervento che hai in mente.
Confronta i costi per la manodopera / consegna / installazione e quali servizi sono compresi nel prezzo.
Leggi, se disponibili, le recensioni degli altri clienti.
Scegli il professionista o l’azienda che meglio soddisfa tutti i requisiti richiesti.