Pompa irroratrice: guida all’acquisto

In commercio ci sono differenti tipi di pompe irroratrici per il giardinaggio, scopri la pompa irroratrice che fa per te con la nostra guida all'acquisto.

Una pompa irroratrice in uso.
Pompa irroratrice: guida all’acquisto
Rating Utenti: 4.5 (406 voti)

 

Vi sono differenti modelli di pompa irroratrice, ognuno utile per diverse situazioni ed esigenze, tutte comunque utilizzate in ambito di giardinaggio e agricoltura, per spruzzare acqua o prodotti chimici/biologici antiparassitari sulle piante. Nel momento in cui si decide di acquistarne una, bisogna valutare quale sia quella che meglio si avvicina ai propri bisogni e all’utilizzo che dobbiamo farne. In questa guida scopriamo insieme le caratteristiche principali e come acquistare la pompa irroratrice che fa al caso vostro e risponde alle vostre necessità.

 

 

Pompa irroratrice: caratteristiche e tipologie

Vediamo i differenti tipi di pompa irroratrice che possiamo trovare in commercio e le loro caratteristiche.

A seconda del tipo di motore distinguiamo:

  • Pompe irroratrici manuali: dotate di una leva per creare la pressione adatta allo spruzzo del materiale liquido sulle piante. Se la superficie sulla quale intervenire non è troppo ampia, gli irroratori manuali sono il prodotto ideale. Sono pratici e maneggevoli e garantiscono un ottimo livello di precisione.
  • Pompe irroratrici a motore: a batteria, elettrico o a scoppio. Quelle a batteria sono utilizzate principalmente per lavori casalinghi, nel proprio giardino di modeste dimensioni e con piante facilmente raggiungibili. Rendono il compito più semplice e fatto in estrema tranquillità. Quelle a scoppio ed elettriche sono in grado di raggiungere pressioni molto elevate, concedono quindi la possibilità di utilizzarle per lavori professionali.

 

A seconda della praticità, possiamo distinguere invece:

  • Pompe irroratrici a mano: hanno capacità ridotta e sono ideali per lavori di bassa entità e in spazi di piccole dimensioni.
  • Pompe irroratrici spalleggiate: hanno capacità molto più consistenti, sono confortevoli e molto pratiche per spargere anche grandi quantità di prodotto, si possono infatti portare a spalla grazie a delle cinghie.
  • Pompe irroratrici carrellate: delle vere e proprie carriole che vi consentono di cospargere giardini dalle dimensioni molto vaste, grazie alla praticità e all’enorme capacità del serbatoio; le più piccole infatti hanno una capienza di 75 litri.

 

Pompa irroratrice: quando serve

La pompa irroratrice è uno strumento che viene utilizzato per le opere di giardinaggio o di agricoltura. Serve per spruzzare sulle piante vari prodotti chimici e biologici, quali per esempio diserbanti e insetticida o antiparassitari.

Per acquistare il giusto prodotto, visto che in commercio ne esistono di differenti tipologie in base all’utilizzo a cui sono destinate, la prima cosa da analizzare è la necessità che avete e anche la struttura del vostro giardino. Ad esempio, se nel vostro giardino ci sono delle piante molto alte, che chiaramente necessitano di antiparassitari o altre sostanze che le proteggano dalle malattie, servirà una pompa irroratrice che abbia una potenza abbastanza elevata per poter raggiungere le foglie che si trovano ad una determinata altezza.

Inoltre, potrebbe essere molto utile anche avere una lancia telescopica, in modo da raggiungere con più facilità determinati punti più ostili. Sempre in base alle caratteristiche del tuo giardino e delle piante che sono presenti, la scelta cadrà su pompe irroratrici spalleggiate o carrellate, dotate di motore a batteria, elettrico o a scoppio, che renderanno il lavoro molto più semplice.

 

Pompa irroratrice: quale la migliore

Pompa Irroratrice diserbante liquidi a spalla 25 cc a scoppio

Atomizzatore, irroratore e spruzzatore a benzina per piante, frutteti, vigneti, orticolture e serre. Può essere usato sia a livello hobbystico che professionale. L’utilizzo della pompa irroratrice a scoppio permette di effettuare trattamenti con maggiore protezione ed efficacia rispetto all’irrorazione fatta con utensili manuali. La speciale forma ergonomica del serbatoio e gli spallacci imbottiti a regolazione rapida, permettono di caricarlo in spalla facilmente e di portarne il peso senza fastidio o fatica.

 

 

Irroratore/Spruzzatore/Pompa irroratrice a batteria ricaricabile 12V 16lt. a spalla/zaino

Prodotto utile per il giardinaggio e per l’agricoltura, consente di spruzzare sulle piante acqua, fertilizzanti, erbicidi, pesticidi ed ogni sostanza liquida al fine di prevenire l’attacco da parte dei parassiti. Grazie alle fasce che consentono di portarla a spalla e all’alimentazione a batteria, si possono eseguire sessioni lavorative in estremo comfort. Recipiente e accessori sono in plastica quindi anti-corrosione.

 

 

Nebulizzatore pompa a spalla elettrica manuale batteria 18lt irrarotrice 12v

Pompa irroratrice con doppia modalità d’uso, manuale e a batteria per sessioni di lavoro senza interruzioni. Prodotto utile per giardinaggio e agricoltura. Consente di spruzzare sulle piante acqua, fertilizzanti, erbicidi, pesticidi ed ogni sostanza liquida per prevenire l’attacco di parassiti. Recipiente e materiali termoplastici anti-corrosione. Lancia di irrorazione telescopica, spallacci regolabili e imbottiti per un maggiore comfort, schienale ergonomico.

 

 

Pompa A Spalla A Batteria 16 Lt Ausonia 10Ah

Dotata di una batteria da 10 Ah, garantisce elevate prestazioni con il minimo sforzo. Il serbatoio è ergonomico, progettato per consentire quindi il massimo comfort di utilizzo. Gruppo pompante leggero e compatto. Caricabatterie dotato di protezione contro sovraccarico e corrente inversa. Lancia telescopica.

 

 

Dal Degan 603968 Pompa Irroratrice PVC, 16 litri, pompa acciaio, rosso

Ideale per trattamenti antiparassitari e diserbanti. Con leva a sinistra, buone le cinghie, che si indossano con facilità. Adatta per un uso anche prolungato. La pompa è molto efficiente, l’ugello spruzza con precisione e si può regolare l’ampiezza dello spruzzo stesso. È molto pratica e funzionale.

 

 

Verdelook Pompa a pressione Jenny cap.8 L, 18×56.5x18cm, giardinaggio piante giardino

Pompa a pressione in PVC per irrorazione delle piante. Ideale per orto, giardino o vivaio. L’ugello regolabile consente di spruzzare un unico getto oppure di nebulizzare l’acqua.

 

 

Gloria spruzzatore a pressione prima 5 Typ 42 E, giallo

Maneggevole, pratico e conveniente, è perfetto per lavorare in giardini di piccole e medie dimensioni ed è il migliore fra gli spruzzatori del suo genere. Grazie alla capacità di 5 litri e alla pressione massima di 3 bar, garantisce un’ottima spruzzatura. È dotato di valvola di sicurezza ed è trasportabile comodamente a spalla. Serbatoio in plastica robusta, lancia in ottone, manometro a pistone, tacche trasparenti per il controllo del livello di riempimento.

 

 

Gardena Irroratore a pressione da 5 litri

La qualità dei materiali è ottima. Alcune parti soggette ad usura sono di metallo e per questo garantiscono lunga durata. Ideale per lavori confortevoli, pratica e funzionale.

 

 

Pompa irroratrice: come risparmiare

In commercio esistono quindi svariate tipologie di pompe irroratrici, come abbiamo visto insieme nella presente guida.

Prima di acquistarne una, analizza le superfici che dovrai trattare e la tipologia di piante da irrorare. Affidati allo shop on line: su internet troverai tutte le migliori proposte e una grande varietà di prodotti su cui scegliere, facendo affidamento anche sulle recensioni lasciate dagli utenti e sui prezzi speciali che ti consentiranno di risparmiare.

 

 

Richiedi un preventivo gratuito adesso!

Lascia un commento e raccontaci la tua opinione o la tua esperienza

Usa questo form per lasciare un contributo personale su questo articolo. Se invece vuoi richiedere i preventivi gratuiti, usa il form sovrastante.

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ONLINE!

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)