Recinzioni da giardino, quale scegliere?

Recinzioni da giardino, quale scegliere?
Rating Utenti: 5 (18 voti)

Il giardino è uno degli ambienti più speciali della nostra casa. In essa trascorriamo momenti di incontro con la famiglia e gli amici, dove ci prendiamo una pausa alla ricerca di tranquillità e riposo. Quando si tratta di delimitare lo spazio del giardino l’elemento più funzionale da utilizzare è una recinzione. Esistono moltissimi tipi di recinzioni da giardino, qual é quella che fa al caso nostro?

 

Una recizione in legno per il proprio giardino potrebbe essere un'ottima scelta.

 

 

 

Ci sono una serie di fattori da tenere in considerazione per scegliere la recinzione del giardino più adeguata, per evitare errori, perdite di tempo e di denaro. Oltre ad essere funzionale, la recinzione da giardino deve essere anche gradevole dal punto di vista estetico.

 

 

Quale scopo ha la recinzione?

 

Perché stai pensando di installare una recinzione? Le recinzioni da giardino sono un elemento architettonico essenziale perché assolvono a diverse importanti funzioni: fungono da deterrente e protezione contro furti o effrazioni, garantiscono sicurezza, soprattutto se in casa ci sono bambini o animali domestici, e possono essere una barriera contro sguardi indiscreti di vicini e curiosi, assicurando privacy.

 

E’ importante avere ben chiaro il motivo che ti spinge a installare una recinzione per scegliere il tipo che maggiormente faccia al caso tuo.

 

 

I tipi di recinzioni da giardino più utilizzate

 

È fondamentale conoscere le tipologie di recinzioni esistenti per poter scegliere quella più adatta alle nostre esigenze, caratteristiche ed allo stile del nostro giardino e, in generale, della nostra casa.

 

Recinzioni da giardino in legno

Le recinzioni in legno sono un tipo di recinzione abbastanza comune nei giardini per i seguenti vantaggi:

 

  • Molto belle esteticamente, danno un tocco di eleganza.
  • Si combinano praticamente con qualsiasi tipo di giardino.
  • Consentono un’ampia gamma di tonalità e finiture: color legno invecchiato, in bianco, in toni scuri …

 

Il legno ha però lo svantaggio di essere una materia prima che, all’esterno, subisce gli effetti degli agenti atmosferici, quindi va trattato e necessita di regolare manutenzione.

 

Reti metalliche

Le reti metalliche di materiali come il ferro battuto o l’acciaio stanno guadagnando molta popolarità negli ultimi anni poiché più resistenti di altri materiali, come il legno. Assicurano inoltre rigidità e durata.

 

Con l’applicazione dell’apposito trattamento antiruggine, una recinzione metallica può durare molti anni con un’usura nel tempo poco evidente.

 

Sebbene alcune persone non siano del tutto convinte dall’estetica di questo tipo di recinzioni, considerandole fredde e impersonali, la verità è che i toni del grigio o del nero di solito ottengono risultati molto soddisfacenti, fornendo eleganza e solvibilità.

 

Recinzioni in cemento

Il punto di forza delle recinzioni in cemento é sicuramente la più completa chiusura verso l’esterno, che permette di ottenere una privacy totale, molto apprezzata dai proprietari di giardini.

 

A molti però esteticamente questo tipo di recinzione non piace poiché ritengono che conferisca alla casa un aspetto troppo ermetico, come se fosse un bunker. Anche se la verità è che, oggi, è un elemento versatile che può essere combinato con un’ampia varietà di stili, design e materiali.

 

Recinzioni di elementi naturali

Canne di bambù, reti di vimini e altri elementi naturali costituiscono un altro stile di recinzione del giardino con due importanti vantaggi:

 

  • Sono molto economici.
  • Permettono una perfetta integrazione con la vegetazione del giardino e la natura dell’ambiente.

 

Il rovescio della medaglia di questo sistema è che viene facilmente danneggiato da pioggia, umidità, raggi UV e dalla presenza di insetti, roditori e altri animali.

 

 

Quali sono le migliori recinzioni da giardino?

 

Non è possibile dire, categoricamente, che un tipo di recinzione da giardino sia la migliore. Tutto dipende dalla funzione principale che gli vogliamo attribuire e dalle caratteristiche specifiche della nostra casa.

 

Ad esempio, le recinzioni realizzate con elementi naturali sono quelle che meglio si integrano nella natura o nel prato del giardino. Tuttavia, se il nostro giardino è moderno o minimalista, la recinzione in cemento potrebbe essere l’opzione ideale.

 

Inoltre, indipendentemente dal tipo di recinzione in questione, possono essere tutte personalizzate in qualche modo, così da poterle sempre adattare ai nostri gusti ed esigenze estetiche.

 

 

Criteri che ti aiuteranno a scegliere il tipo di recinzione

 

Esistono diversi modelli di recinzioni, ad ogni modo tutte devono avere tre requisiti fondamentali.

 

  • Essere belle esteticamente. Assicurati che la recinzione abbia uno stile simile a quello della tua casa. Puoi scegliere tra diverse tipologie di materiali e finiture.
  • Essere pratiche. La recinzione deve essere funzionale e rispondere alle esigenze di chi vive in casa.
  • Garantire sicurezza. Qualunque sia la tipologia scelta, chi vive in casa deve poter dormire sonni tranquilli.

 

Quando si acquista una recinzione è consigliabile tenere conto di 2 dati:

 

  • Se hai bambini piccoli, scarta i modelli le cui parti superiori sono rifinite con forme taglienti, come quelle con la lancia.
  • Se hai un cane, pensa che un cancello con troppe aperture può creare problemi a un cane di piccola taglia (o anche a un bambino) che cerca di infilarsi tra le sbarre.

 

 

Recinzioni da giardino, a chi rivolgersi?

 

Ogni recinzione ha un prezzo diverso: questo varia in funzione di molti fattori, come la qualitá del materiale, la impresa produttrice, la tipologia di recinzione, la grandezza del giardino, etc. Esistono molte ditte in Italia specializzate nel settore. La ditta Retissima, ad esempio é azienda leader nella progettazione, fornitura e posa in opera di recinzioni made in Italy.

 

Per riuscire a risparmiare é sempre consigliabile confrontare più preventivi e scegliere l’offerta migliore in termini di rapporto qualità-prezzo.

 

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

       
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)