Documentazione

cambio di destinazione d'uso

Cambio di destinazione d’uso

Se si vuole realizzare un ufficio, un negozio o un’abitazione in un immobile già costruito, è bene informarsi preventivamente sulle autorizzazioni necessarie in modo da avviare la pratica per il cambio di destinazione d’uso. Questa formalità è essenziale per poter trasformare l’edificio o solamente una porzione di esso in una struttura con finalità differenti rispetto alla situaz... »

permessi per ristrutturare casa

I permessi per ristrutturare casa

La normativa edilizia attualmente in vigore è molto complessa e delicata, pertanto non è facile conoscere esattamente cosa fare al momento di dover effettuare dei lavori di ristrutturazione. Non è semplice muoversi in modo corretto, per farlo occorre conoscere bene quali permessi per ristrutturare casa richiedere. Con questa guida cercheremo di fare la necessaria chiarezza sui permessi utili per l... »

permesso di costruire in sanatoria

Permesso di costruire in sanatoria

Quando è necessario il permesso di costruire in sanatoria e in che maniera si ottiene? La sanatoria relativa agli interventi edilizi avviene attraverso il rilascio di un permesso per costruire, a patto che le opere da sanare siano conformi alla normativa urbanistica-edilizia. Infatti, il presupposto assolutamente necessario, secondo quanto previsto dal D.P.R. 380/2001, per l’ottenimento del ... »

Accatastamento

Spese di accatastamento

ACCATASTAMENTO: è la pratica che si fa per inserire le planimetrie di un fabbricato nella banca dati catastale. Deve essere eseguito sia per le nuove costruzioni, sia per ristrutturazioni che comportano cambiamenti nella rendita catastale. Esso dunque serve per attribuire la rendita catastale, la quale è un valore fiscale che verrà poi utilizzato come base imponibile per la tassazione degli immobi... »

Perizia di stima

Perizia di stima, di cosa si tratta?

A volte capita di sentire parlare di perizia di stima di un immobile o di un qualsiasi altro genere di bene, ma a cosa ci si riferisce con esattezza? Forse non tutti lo sanno, ma leggendo i prossimi passi si potranno probabilmente avere le idee più chiare. Cos’è una perizia di stima? Una perizia di stima effettuata su un immobile, un terreno, oggetti di valore ecc., consiste in una verifica ... »

Redigere il CILA

Come redigere il CILA

In questo contenuto vi spiegheremo come redigere il CILA: si tratta di un documento imposto da precise norme di legge in occasione di determinati interventi di manutenzione straordinaria negli edifici. Quando in un immobile devono essere effettuate alcune opere di manutenzione straordinaria, deve essere presentata presso l’ufficio tecnico (o ufficio ‘dell’edilizia’) del pro... »

scia

La scia, di cosa si tratta?

Quando è necessario presentare la scia? Vediamo nel dettaglio in cosa consiste la procedura e quali sono i costi. La SCIA è la segnalazione certificata inizio attività. In sostanza la scia va a sostituire la vecchia DIA (denuncia inizio attività) ed è introdotta con la legge 122/2010, che modifica la 241/1990. Sappiamo tutti che la burocrazia in Italia non può essere definita scorrevole, dunque l&... »

APE

APE: Attestato di Prestazione Energetica

Tutto è energia e questo è tutto quello che esiste. Albert Einstein Nel rispetto sempre più comune del risparmio energetico è importante sapere cosa sia l’APE (Attestato di Prestazione Energetica)…e quanto costa redigerne una? L’ape un attestato indicato dal decreto legge n. 63 del 4 giugno 2013 che introduce una procedura di valutazione prevista dalle direttive europee 2002/91/C... »