Tutte le norme e leggi da tenere d’occhio nel campo edilizio.





Normative

accertamento tecnico preventivo cosa è e quando richiederlo

Accertamento tecnico preventivo, cos’è e quando richiederlo

Quando ci si trova di fronte ad una situazione in cui si è verificato un danno oggettivo, sia esso ad un edificio o a degli oggetti, e si desideri adire le vie legali, può essere utile richiedere un accertamento tecnico preventivo.     Di solito questo avviene in tutti i casi in cui si voglia definire lo stato attuale delle cose, nel timore che queste possano cambiare e deteriorarsi anda... »

manutenzione ordinaria

Manutenzione ordinaria, gli interventi

    La manutenzione ordinaria, purché eseguita a intervalli regolari, garantisce la costante efficienza di tutte le parti della casa, indipendentemente dalla frequenza di utilizzo. L’ordinaria manutenzione di un’abitazione contempla tutti quei lavori che servono a preservare la casa da successivi interventi dovuti proprio all’incuria, cioè alla mancanza di riparazioni. Gli interv... »

DOCFA

DOCFA, cosa è e quando è necessario

Modificare o costruire un immobile sono attività complesse che richiedono molto tempo, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto burocratico. Gli adempimenti necessari sono moltissimi e cambiano a seconda del Comune nel quale ricade l’ubicazione dell’immobile. L’Agenzia delle Entrate, con i suoi Uffici del Territorio, gestisce il flusso di informazioni proveniente dai profe... »

cambio di destinazione d'uso

Cambio di destinazione d’uso

Se si vuole realizzare un ufficio, un negozio o un’abitazione in un immobile già costruito, è bene informarsi preventivamente sulle autorizzazioni necessarie in modo da avviare la pratica per il cambio di destinazione d’uso. Questa formalità è essenziale per poter trasformare l’edificio o solamente una porzione di esso in una struttura con finalità differenti rispetto alla situaz... »

permessi per ristrutturare casa

I permessi per ristrutturare casa

La normativa edilizia attualmente in vigore è molto complessa e delicata, pertanto non è facile conoscere esattamente cosa fare al momento di dover effettuare dei lavori di ristrutturazione. Non è semplice muoversi in modo corretto, per farlo occorre conoscere bene quali permessi per ristrutturare casa richiedere. Con questa guida cercheremo di fare la necessaria chiarezza sui permessi utili per l... »

permesso di costruire in sanatoria

Permesso di costruire in sanatoria

Quando è necessario il permesso di costruire in sanatoria e in che maniera si ottiene? La sanatoria relativa agli interventi edilizi avviene attraverso il rilascio di un permesso per costruire, a patto che le opere da sanare siano conformi alla normativa urbanistica-edilizia. Infatti, il presupposto assolutamente necessario, secondo quanto previsto dal D.P.R. 380/2001, per l’ottenimento del ... »

Detrazioni fiscali 2017 per le ristrutturazioni edilizie

Detrazioni fiscali 2017 per le ristrutturazioni edilizie

Se stai progettando di ristrutturare casa, ma i lavori sembrano essere troppo costosi, lo Stato viene in tuo aiuto con le detrazioni fiscali 2017 per le ristrutturazioni edilizie. Le ristrutturazioni edilizie sono spesso molto costose e impegnative, soprattutto quelle consistenti che vanno a modificare l’intera struttura dell’edificio. Può capitare che la spesa sia così grande da non p... »

ristrutturare casa da soli

Ristrutturare casa da soli: perché è da evitare

Stai pensando di ristrutturare casa e, navigando su internet in cerca di idee per ristrutturare casa per risparmiare sui costi, ti sei imbattuto in riviste patinate dove hai visto le immagini di splendide case completamente ristrutturate da super-mamme che, fra una poppata e l’altro dell’amato pargolo, sono anche riuscite a trovare il tempo di smontare e rimontare casa (magari rifacend... »

Accatastamento

Spese di accatastamento

ACCATASTAMENTO: è la pratica che si fa per inserire le planimetrie di un fabbricato nella banca dati catastale. Deve essere eseguito sia per le nuove costruzioni, sia per ristrutturazioni che comportano cambiamenti nella rendita catastale. Esso dunque serve per attribuire la rendita catastale, la quale è un valore fiscale che verrà poi utilizzato come base imponibile per la tassazione degli immobi... »

detrazioni sostituzione vasca con doccia

Detrazioni fiscali sostituzione vasca con doccia

Se conoscete qualcuno che abbia da poco finito di ristrutturare casa vi avrà sicuramente parlato di detrazioni fiscali per ristrutturazione, ma nello specifico in cosa consistono le detrazioni fiscali sostituzione vasca con doccia? Cerchiamo di capire di cosa si tratta e di districarci nella burocrazia, che non è mai semplicissima! Le agevolazioni fiscali per ristrutturazione casa sono un incentiv... »

Agevolazioni fiscali

Agevolazioni fiscali ristrutturazione casa

Al fine di rilanciare il settore dell’edilizia, e di avvantaggiare quanti desiderano ristrutturare casa, lo Stato ha predisposto tutta una serie di agevolazioni fiscali ristrutturazione casa ed immobili. Esploriamo insieme questo mondo di opportunità! La detrazione IRPEF al 50% per i costi di ristrutturazione casa Chi ha deciso di effettuare interventi di ristrutturazione per la propria casa, o pe... »

mutuo ristrutturazione prima casa

Mutuo ristrutturazione prima casa, utili consigli

Spesso si vorrebbe ristrutturare casa, ma non si dispone della liquidità necessaria per affrontare tutti i lavori che si vorrebbero realizzare. Tuttavia esiste uno strumento che potrebbe aiutarti ad aggirare questo ostacolo ed è il mutuo ristrutturazione prima casa che può essere richiesto presso qualsiasi istituto di credito o intermediario finanziario autorizzato dalla Banca d’Italia. Vedi... »