Tutte le norme e leggi da tenere d’occhio nel campo edilizio.





Normative

L'autorizzazione edilizia comprende una serie di istituti giuridici.

Autorizzazione edilizia: cosa sapere?

Il tema dell’autorizzazione edilizia è molto complesso, anche perché è stato più volte rimaneggiato nel corso dei decenni. Ai fini del pieno esercizio dei propri diritti edificativi e di alienazione o compravendita, è bene conoscerlo a fondo, anche in riferimento alla sua evoluzione legislativa. In questo articolo, analizzeremo l’argomento, dando spazio anche alle vecchie pratiche cadute ormai in ... »

obbligo estintori nei condomini

Obbligo estintori nei condomini: cosa dice la normativa

La normativa antincendio prescrive l’obbligo di avere estintori nei condomini in alcune situazioni specifiche. In riferimento ai condomini e agli edifici in generale, è preso spesso in considerazione il d.p.r. 151/2011, che ha definito alcune modifiche per il metodo di rilascio dei certificati di prevenzione incendi.   Questa norma prescrive procedure differenti in base alla tipologia d... »

i permessi per ristrutturare casa internamente

I permessi per ristrutturare casa internamente

  Ristrutturare casa internamente: quali permessi bisogna richiedere? Una guida rapida e veloce sulle autorizzazioni edilizie e su quando è necessario averle. Costi burocratici delle pratiche, Enti preposti al rilascio e agevolazioni fiscali riconosciute dalla Legge di Stabilità. Tutto quello che dovete sapere prima di iniziare i lavori di ristrutturazione d’interni della vostra casa.   ... »

contributi a fondo perduto per ristrutturare casa

Contributi a fondo perduto per una ristrutturazione casa

  I contributi a fondo perduto rappresentano la forma di finanziamento più agevolata in assoluto. Sono a disposizione anche di chi vuole ristrutturare casa? Ecco un chiarimento definitivo in merito, e una panoramica approfondita delle migliori agevolazioni attualmente in circolazione per chi intende ristrutturare una casa e risparmiare il più possibile.   Contributi a fondo perduto: cosa... »

mutuo acquisto prima casa

Mutuo acquisto prima casa

Stipulare il mutuo acquisto prima casa è un passaggio fondamentale, spesso la condizione necessaria alla formazione di un nucleo familiare. Ecco tutto ciò che c’è da sapere: tipologie, durata, costi e un focus sulle possibili agevolazioni e le metodologie per risparmiare sulla rata.   Cos’è un mutuo acquisto prima casa Tecnicamente, il mutuo acquisto prima casa è un contratto con cui una fina... »

accertamento tecnico preventivo cosa è e quando richiederlo

Accertamento tecnico preventivo, cos’è e quando richiederlo

Quando ci si trova di fronte ad una situazione in cui si è verificato un danno oggettivo, sia esso ad un edificio o a degli oggetti, e si desideri adire le vie legali, può essere utile richiedere un accertamento tecnico preventivo.     Di solito questo avviene in tutti i casi in cui si voglia definire lo stato attuale delle cose, nel timore che queste possano cambiare e deteriorarsi anda... »

manutenzione ordinaria

Manutenzione ordinaria, gli interventi

    La manutenzione ordinaria, purché eseguita a intervalli regolari, garantisce la costante efficienza di tutte le parti della casa, indipendentemente dalla frequenza di utilizzo. L’ordinaria manutenzione di un’abitazione contempla tutti quei lavori che servono a preservare la casa da successivi interventi dovuti proprio all’incuria, cioè alla mancanza di riparazioni. Gli interv... »

DOCFA

DOCFA, cosa è e quando è necessario

Modificare o costruire un immobile sono attività complesse che richiedono molto tempo, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto burocratico. Gli adempimenti necessari sono moltissimi e cambiano a seconda del Comune nel quale ricade l’ubicazione dell’immobile. L’Agenzia delle Entrate, con i suoi Uffici del Territorio, gestisce il flusso di informazioni proveniente dai profe... »

cambio di destinazione d'uso

Cambio di destinazione d’uso

Se si vuole realizzare un ufficio, un negozio o un’abitazione in un immobile già costruito, è bene informarsi preventivamente sulle autorizzazioni necessarie in modo da avviare la pratica per il cambio di destinazione d’uso. Questa formalità è essenziale per poter trasformare l’edificio o solamente una porzione di esso in una struttura con finalità differenti rispetto alla situaz... »

permessi per ristrutturare casa

I permessi per ristrutturare casa

La normativa edilizia attualmente in vigore è molto complessa e delicata, pertanto non è facile conoscere esattamente cosa fare al momento di dover effettuare dei lavori di ristrutturazione. Non è semplice muoversi in modo corretto, per farlo occorre conoscere bene quali permessi per ristrutturare casa richiedere. Con questa guida cercheremo di fare la necessaria chiarezza sui permessi utili per l... »

permesso di costruire in sanatoria

Permesso di costruire in sanatoria

Quando è necessario il permesso di costruire in sanatoria e in che maniera si ottiene? La sanatoria relativa agli interventi edilizi avviene attraverso il rilascio di un permesso per costruire, a patto che le opere da sanare siano conformi alla normativa urbanistica-edilizia. Infatti, il presupposto assolutamente necessario, secondo quanto previsto dal D.P.R. 380/2001, per l’ottenimento del ... »

Detrazioni fiscali 2017 per le ristrutturazioni edilizie

Detrazioni fiscali 2017 per le ristrutturazioni edilizie

Se stai progettando di ristrutturare casa, ma i lavori sembrano essere troppo costosi, lo Stato viene in tuo aiuto con le detrazioni fiscali 2017 per le ristrutturazioni edilizie. Le ristrutturazioni edilizie sono spesso molto costose e impegnative, soprattutto quelle consistenti che vanno a modificare l’intera struttura dell’edificio. Può capitare che la spesa sia così grande da non p... »