Ti starai sicuramente domandando: ok, ma quanto costa ristrutturare casa? I costi variano in base ad alcuni fattori, ma è importante sapere fin da subito che approfittando delle detrazioni per ristrutturazione e confrontando più preventivi sarà possibile risparmiare. Dunque coraggio, con alcuni accorgimenti ristrutturare casa non ti costerà un occhio della testa!
La decisione di ristrutturare casa può essere presa per diversi motivi. Magari ti sei stancato della cucina in muratura che è la stessa da anni, oppure la tua casa ha un impianto elettrico datato e necessariamente devi sostituirlo con un impianto a norma. Questi due esempi ci fanno intendere che la ristrutturazione può essere più o meno urgente. Nel primo caso infatti si ha più che altro il desiderio di rinnovare, mentre nel secondo si deve quasi obbligatoriamente intervenire per avere un impianto elettrico a norma, in modo da salvaguardare la sicurezza degli abitanti della casa.
Il primo passo da compiere è quindi riflettere sugli interventi che vogliamo si vadano a compiere, partendo da quelli strettamente necessari, che obbligatoriamente dovranno essere effettuati.
L’elemento che inciderà sul progetto casa è senza dubbio il budget disponibile. Per questo devi capire quanto realmente hai da spendere per la ristrutturazione edilizia, tenendo anche conto del fatto che questo investimento farà aumentare di molto il valore dell’immobile.
Qualora tu sia esperto in materia potrai elaborare tu stesso il progetto, in caso contrario sarebbe meglio contattare un tecnico, il quale, ascoltando le tue idee e necessità, saprà realizzare un progetto ottimale.
Egli infatti chiarirà ogni tuo dubbio e ti aiuterà ad organizzare gli ambienti, ottimizzando gli spazi.
I costi di ristrutturazione dipendono da diverse variabili e per far sì che la spesa non sia eccessiva occorre agire con astuzia!
Innanzitutto è bene precisare che c’è ristrutturazione e ristrutturazione, nel senso che una ristrutturazione totale, che modifica tutta la casa, sarà ben differente da un semplice rifacimento dei pavimenti o dalla ristrutturazione della cucina.
La tipologia e la quantità di interventi che si andranno a compiere influirà largamente sul costo di ristrutturazione.
Altro dettaglio che spesso viene tralasciato è l’ubicazione dell’immobile. Una casa a Milano avrà un costo di ristrutturazione maggiore di una a Bari, questo perché le differenti zone d’Italia hanno differenti prezzi.
Un’altra scelta che incide enormemente sui costi di ristrutturazione è la qualità dei materiali. Installare un pavimento in marmo di pregio verrà a costare una cifra diversa rispetto ad un pavimento in laminato, ovviamente sta a te decidere, in base al tuo budget.
In media possiamo dire che il costo di ristrutturazione al mq va da 250/400 € a 750/800 €. E’ fondamentale trovare la migliore impresa che abbia un buon rapporto qualità prezzo. A tal proposito è bene leggere le recensioni di passati clienti e magari consultare foto di precedenti lavori.
La ristrutturazione edilizia aumenterà il valore del tuo immobile, sia che si tratti della casa in cui vivi, sia che tu voglia poi vendere la casa ristrutturata. Ma come fare per riuscire a risparmiare?
Esistono delle detrazioni per ristrutturazione di cui è possibile approfittare.
Gli incentivi riguardano diversi interventi. Per la ristrutturazione edilizia si ha un bonus del 50%, in caso di riqualificazione energetica c’è il bonus energia del 65%, per l’adeguamento sismico è previsto un bonus del 65% ed infine per l’acquisto di mobili vi è il bonus mobili del 50%. Oltre a ciò le imprese possono giovare dell’iva agevolata 10%.
Per ricevere queste agevolazioni fiscali occorre pagare l’impresa con un bonifico parlante, nella cui causale andranno indicati tutti i dati relativi alla detrazione ed anche il riferimento alla ditta che si occuperà dei lavori.
Per riuscire a trovare il miglior prezzo è necessario confrontare più preventivi gratuiti e senza impegno. Solo in questo modo sarà possibile comparare più offerte e scegliere quella che più ci soddisfa.
Ovviamente prima di ricevere un preventivo bisogna che l’impresa abbia in precedenza effettuato un sopralluogo. Senza di esso sarà difficile ottenere un’offerta precisa.
Qualora tu abbia urgente bisogno di rinnovare casa, ma sia un po’ a corto di liquidità, è bene che sappia dell’esistenza del mutuo ristrutturazione.
Fondamentalmente esistono due tipi di mutuo: a tasso variabile e a tasso fisso.
Il tasso variabile costa meno al momento del contratto, mentre il tasso fisso costa di più poiché sai già la cifra esatta che dovrai pagare senza subire variazioni.
Esiste poi un terzo tipo di mutuo, che è in sostanza a tasso variabile, ma nel quale la rata da pagare rimane sempre la stessa. In questo caso è la durata del mutuo a cambiare. Questo potrebbe essere il giusto compromesso, ma ad ogni modo ognuno valuterà il da farsi in base alla propria situazione finanziaria e lavorativa.
La richiesta del mutuo per la ristrutturazione edilizia deve essere fatta dal proprietario della casa. Egli dovrà presentare oltre al suo documento d’identità, tutte le carte riguardanti l’immobile ed anche documentazione relativa agli interventi che verranno eseguiti.
Il mutuo andrà a coprire il 70% della spesa totale e sarà erogato tutto insieme qualora la cifra non sia elevata, viceversa sarà erogato in più volte nel caso in cui la somma risulti molto consistente.
Se stai pensando di ristrutturare casa e vuoi risparmiare non ti resta altro da fare che richiedere più preventivi. Solo confrontando diverse offerte potrai renderti conto della spesa e scegliere il preventivo maggiormente conveniente.
Fondamentale è anche scegliere la migliore impresa edile, ma come fare? Semplice, ti basterà consultare la pagina web. Attraverso le foto di lavori eseguiti e leggendo le recensioni lasciate da clienti precedenti, potrai capire se si tratta di un’azienda corretta e professionale. Non affidarti al caso, fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio!