Ristrutturazione edile: le 5 domande da fare all’impresa prima di affidargli i lavori

Dovete costruire casa? Più grande è il progetto maggiore è l’entusiasmo, ma anche la delicatezza della questione.

Ristrutturazione edile: le 5 domande da fare all’impresa prima di affidargli i lavori
Rating Utenti: 4.9 (34 voti)

Tempo di ristrutturazione edile? Non dimenticare di chiedere tutto il necessario a chi vorresti affidare l’opera per assicurarti che sia l’impresa edile giusta ed evitare eventuali contestazioni a valle, scomode e mai piacevoli. Ma su cosa informarsi con le imprese edili per una ristrutturazione o per una nuova costruzione? Ecco qualche domanda iniziale importante.

 

5 domande per una impresa edile

 

1. Avete già realizzato progetti simili a quello in programma?

 

La risposta potrebbe essere negativa nel caso di un progetto molto particolare, tuttavia i costruttori dovrebbero comunque avere una sufficiente esperienza per ogni tipologia di progetto – come: conoscere le varie tecniche di costruzione e/o conosce i migliori materiali da utilizzare.

 

Se il costruttore non ha mai fatto un progetto identico, dovrebbe essere comunque in grado di fornire esempi di lavori simili o piccoli progetti analoghi a quello che stai cercando di fare. In caso contrario, forse sarebbe meglio cercare qualcuno che abbia già visto e operato in casi simili. Se assumi una persona con meno esperienza, considera di tenere un margine di tempo e denaro, nel caso in cui il progetto non riesca secondo i piani.

 

2. Posso consultare i vostri riferimenti o alcuni dei vostri lavori precedenti?

 

Un costruttore dovrebbe sempre fornire referenze, sia sotto forma di valutazioni online (magari sul loro sito web o su portali web come Edilnet.it) sia come nomi o contatti di clienti precedenti, disponibili per essere contattati. Per un grande progetto è generalmente consigliato prendere tre o quattro referenze.

 

3. Quando siete disponibili per iniziare?

 

Le imprese edili possono essere prenotate e occupate per mesi, soprattutto se lavorano su progetti di grandi dimensioni. Tuttavia, se hai richiesto un preventivo online su Edilnet per un opera di ristrutturazione interna o esterna, è probabile che le imprese che ti avranno risposto sono attualmente disponibili e sono quindi in grado di avviare i lavori in tempi relativamente brevi.

 

4. Che percentuale richiedete come caparra?

 

Anche se i costruttori non dovrebbero richiedere l’intero importo di denaro in anticipo, alcuni vogliono un acconto per materiali e manodopera, in particolare per un grande progetto. In tal caso l’importo da pagare deve essere scritto nel contratto e concordato prima dell’inizio dei lavori. Come con qualsiasi pagamento, il costruttore dovrebbe fornire una ricevuta per l’importo versato a titolo di caparra. La quantità di denaro iniziale richiesto può variare in base alle dimensioni del progetto e il costo dei materiali, ma non dovrebbe mai superare il 30% del valore totale del preventivo.

 

5. Sarebbe opportuno firmare un contratto prima dell’inizio dei lavori?

 

Certo! Il contratto dovrebbe riportare caparre e condizioni di pagamento. Per i progetti di grandi dimensioni spesso è meglio concordare un piano di pagamento rateale – generalmente da 2 o 6 rate, e trattenere un pagamento finale fino a quando l’intero progetto è stato completato.

 

RICORDA BENE: Quando poni queste o le tue domande: sii sempre educato e non sentirti impertinente. Nel campo della ristrutturazione casa esigere qualche informazione in più vuol dire prendersi cura del proprio progetto ed evitare che la ristrutturazione si trasformi in un incubo!

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)