I principali aspetti di una ristrutturazione, consigli

Quali sono i principali aspetti di una ristrutturazione di cui tenere conto per non avere intoppi e ritardi? Andiamo a scoprire alcuni importanti elementi!

I principali aspetti di una ristrutturazione, consigli
Rating Utenti: 4.5 (254 voti)

 

 

Quando si decide di ristrutturare casa molto spesso si va in confusione e non si sa da che parte iniziare. In effetti sono molti gli elementi da prendere in considerazione e diverse le scelte da compiere. Cerchiamo di analizzare i principali aspetti di una ristrutturazione di cui è bene tenere conto per ottenere un risultato ottimale.

 

Sono diversi i fattori che andranno ad influire sulla ristrutturazione edilizia. Innanzitutto c’è da considerare quale sia il budget a disposizione e decidere quanti e quali lavori sarà possibile effettuare per rientrare nelle spese. A questo punto non rimane altro da fare che affidarsi ad un professionista, ma quale scegliere? Sicuramente è bene richiedere più preventivi così da avere un termine di confronto.

 

Fondamentale è il sopralluogo, sia perché solo così il professionista potrà rendersi conto della reale entità del lavoro, sia perché sarà un’occasione per conoscere personalmente il tecnico e fargli qualsiasi domanda ci venga in mente chiarendo ogni dubbio.

 

Sala appena ristrutturata dopo lavoro di ristrutturazione

 

Abbiamo intervistato un esperto, Andrea Meacci, titolare della Domustecnika, azienda leader nel campo delle ristrutturazioni, nota per la grande cura ed attenzione verso le esigenze dei clienti.

 

  1. Potrebbe raccontarci qualcosa della sua azienda? La Domustecnika è oggi una realtà con un consolidato patrimonio d’esperienza e una stabile organizzazione che si avvale di personale esperto e qualificato per l’esecuzione e la direzione dei cantieri.
    Svolgiamo la nostra attività, impiegando i migliori materiali presenti sul mercato, utilizzando le antiche e comprovate tecniche edili artigianali, unite alle tecnologie più innovative legate al nostro settore. Collochiamo la nostra attività in una vera posizione d’avanguardia, ove gli interventi sono sempre più mirati a raggiungere il massimo risultato, nel rispetto dei tempi previsti, con particolare attenzione alle richieste e le aspettative di ogni cliente, avvalendoci inoltre, di attrezzature specifiche per ogni genere di lavorazione, garantendo il rispetto di ogni normativa in materia di sicurezza e onorando i tempi di consegna con eccelsi risultati qualitativi.
    Il futuro ci vede sempre più impegnati a fornire soluzioni per l’edilizia, caratterizzata da un forte valore aggiunto in termini di servizio sul prodotto, mantenendo nel contempo la capacità d’intervento anche per lavori di manutenzione e di restauro.

 

gli aspetti di una ristrutturazione interna

 

  1. Secondo lei, quali sono gli aspetti più importanti che una persona che vuole ristrutturare casa dovrebbe tenere in considerazione? Secondo la nostra esperienza, quando si sta per affrontare un intervento per ristrutturare casa sono due le incognite che pesano di più per i clienti: i tempi e i costi. La questione tempo è di fondamentale importanza sia per chi la casa l’abita già e dovrà fare i conti con numerosi disagi per diversi mesi, sia per chi deve ristrutturare un alloggio per potervisi trasferire.
    Il problema dei costi invece è particolarmente sentito in questo periodo di crisi economica in cui le famiglie si trovano a fare i conti con budget limitati e spesso sono costrette a ridimensionare le proprie intenzioni iniziali.
    L’importante è avere bene a mente questi aspetti quando si inizia, per non incorrere in brutte sorprese durante il corso dei lavori.
    Per evitare errori o possibili inconvenienti, la Domustecnika, mette a disposizione un tecnico qualificato fin dalle prime fasi di acquisizione dei dati.

 

Il professionista incaricato dovrà valutare sin dal primo colloquio con il cliente una serie di aspetti:

 

Scala realizzata su ristrutturazione casa completa

 

Ascoltare le esigenze della famiglia

Valutare la fattibilità tecnica e normativa delle richieste esposte

Quantificare l’investimento economico necessario

Esporre i possibili miglioramenti energetici da attuare

Valutare la convenienza di eventuali agevolazioni fiscali.

Naturalmente tutti questi aspetti cambieranno a seconda che l’immobile da ristrutturare sia un appartamento o una casetta unifamiliare, che si trovi in città o in un piccolo centro, e così via.

Avventurarsi nella ristrutturazione della propria casa è sempre un’operazione che comporta un gran dispendio di risorse e di energie personali.

 

  1. Che consiglio si sentirebbe di dare a una persona che vuole ristrutturare casa, ma è intimorita da possibili ritardi e contrattempi? Fare un investimento materiale ed emotivo sullo spazio che delimita l’abitare, non è cosa da poco ed è strettamente legato a bisogni che esulano dall’aspetto prettamente pratico e funzionale.

 

Diventa dunque quanto mai importante pianificare l’intervento con la maggiore cura possibile e prepararsi ad affrontare anche qualche inevitabile imprevisto.
La realtà di cantiere rimane sempre, almeno in minima parte, subordinata allo stato “ante operam” dell’immobile, difficile da indagare approfonditamente a meno di dispendiose ricerche preliminari che non è possibile attuare nel caso di una comune abitazione privata.

 

Fare tutto da soli è davvero un’impresa ardua e per di più, a meno che i desideri del cliente non possano essere esauditi con una semplice manutenzione ordinaria, è obbligatorio per legge!

 

L’importante è che il cliente non si senta ingiustamente imprigionato dalla burocrazia, perché la presenza di un progettista e di un direttore dei lavori, che possono anche essere la stessa persona, non è solo una mera coercizione senza significato o utilità.

 

carpentiere al lavoro su ristrutturazione casa

 

Noi della Domustecnika, cerchiamo sempre di affidare ad un nostro tecnico di fiducia, geometra, ingegnere o architetto, il compito di mediare i giusti step da affrontare con il cliente e trovare ogni soluzione possibile per ogni evenienza. Senza dubbio è un costo da inserire nel preventivo dei lavori, che però alla lunga viene ampiamente ammortizzato dall’assenza di seccature, imprevisti burocratici ed eventuali discussioni, evitabili, grazie alla sua opera di mediazione e di organizzazione del cantiere.
Predisporre un progetto corretto ed effettivamente realizzabile, ottenere le necessarie autorizzazioni edilizie, pianificare le fasi di lavoro, vigilare sull’esecuzione delle opere, gestire gli aspetti legati alla sicurezza degli operai, limitare danni e tempi di realizzazione sono tutte attività affrontabili solo con un’ampia e consolidata preparazione, esperienza, oltre e un dettagliato contratto tra impresa e committenza.

 

  1. Cosa pensa del servizio offerto alle imprese da Edilnet.it? Abbiamo trovato in Edilnet, un partner eccezionale, capace di veicolare tutte le richieste di lavoro da parte dei clienti, in modo veloce, semplice e diretto, dandoci la possibilità di avere accesso ad un maggior numero di consumatori e, soprattutto, poter scegliere il genere di opere che più si adattano al nostro tipo di attività.

 

Possiamo affermare con convinzione che, dal momento in cui abbiamo preso in considerazione i servizi offerti da Edilnet, ed abbiamo cominciato questa partnership, siamo riusciti ad ampliare il nostro range di clientela, aumentando sensibilmente la mole di lavoro.

Nel mondo del business, andare incontro alle esigenze dei risultati non sempre vuol dire sacrificare le comuni norme di cortesia o di gentilezza.

 

Spesso, infatti, le buone maniere coincidono con il condurre gli affari in modo saggio, trovare il giusto equilibrio tra l’amabile cortesia e la professionalità non sempre è facile, noi, grazie ad Edilnet abbiamo perfezionato questa filosofia, oltre ad aver creato una dimensione lavorativa più smart, meno difficoltosa e sempre più all’avanguardia.

 

 


 

Ecco una testimonianza ricevuta da un lettore del blog:

 

Due anni fa io e mio marito stavamo per acquistare una piccola casetta fuori città e in una zona con molto verde per trascorrere finalmente i nostri weekend nella tranquillità. Era una casa da ristrutturare ma il prezzo era basso, così stavamo per compiere il passo. Prima di acquistare l’immobile avevamo però bisogno di sapere quanto ci sarebbe venuta a costare una ristrutturazione e la proprietaria della casa ci aveva fatto parlare con il titolare di un’Impresa di sua conoscenza che ci aveva però fatto un preventivo piuttosto salato. La sera stessa navigando sul web, mio marito vi ha trovato… per fortuna. Sapete perché?

Perché il titolare della ditta da cui siamo stati contattati tramite Edilnet, quando si è offerto di fare un sopralluogo per capire quali opere andavano fatte e quando avremmo dovuto spendere si è accorto che l’altezza del soffitto di quella casa non era regolare. Ovviamente non l’abbiamo comprata, ma cosa sarebbe successo senza il suo intervento?

Vi porgiamo i nostri distinti saluti

Piera e Germano G. (Pistoia)

 


 

 

Vuoi raccontarci la tua esperienza sulla ristrutturazione della casa? Contattaci commentando questo articolo nella sezione commenti. Pubblicheremo on-line il tuo contributo dopo un controllo senza nessun riferimento personale.

Se vuoi trovare un’azienda o un tecnico specializzato in ristrutturazioni della tua zona – richiedi un preventivo gratuito online.

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)