Interventi di ristrutturazione e di restyling da realizzare per cambiare l’aspetto di una casa

Interventi di ristrutturazione e di restyling da realizzare per cambiare l’aspetto di una casa
Rating Utenti: 5 (27 voti)

La ristrutturazione di una casa consiste nel modificare gli elementi che compongono la sua struttura, come ad esempio le pareti, gli impianti elettrici ed idraulici, ma può anche includere delle edificazioni aggiuntive per aumentare il comfort. Mentre per il restyling di una casa è possibile svolgere qualche azione in maniera autonoma, la ristrutturazione esige una consultazione con tecnici specializzati, abili nel formulare un progetto ad hoc che possa fungere da base per effettuare i lavori.

 

Un intervento di restyling interno eseguito

 

D’altronde, anche in termini economici, apportare delle ottime migliorie alla casa è un vantaggio, poiché si può contare sull’erogazione di risparmi sulle imposte personali nel momento in cui c’è un miglioramento sul piano energetico o su quello anti-sismico. Certamente si tratta di un’operazione, quella della ristrutturazione, per cui ci vogliono diversi mesi a causa di costi e procedure burocratiche. Ma per coloro che sono determinati a mettere in atto tali interventi di ristrutturazione e di restyling, ecco un elenco di quelli utili a cambiare l’aspetto di una casa.

 

Tuttavia, è possibile rendere il processo di ristrutturazione meno oneroso e più gestibile attraverso una accurata pianificazione e previsione dei costi. Per aiutarvi in questo, vi invitiamo a consultare la nostra guida sulla previsione dei costi per ristrutturare casa, dove troverete informazioni dettagliate e consigli pratici su come calcolare e ottimizzare le spese per la ristrutturazione.

 

 

L’imbiancatura

 

Per migliorare l’aspetto della propria casa con un restyling, bisogna innanzitutto pensare all’imbiancatura, operazione che risulterà d’impatto una volta terminata. Si tratta di un intervento tra i più facili da adoperare durante la ristrutturazione, nonché tra i meno costosi. Ciò nonostante, è opportuno armarsi di pazienza poiché andranno ricoperti i mobili con della carta o del nastro, così da salvarli dal colore che altrimenti li sporcherebbe.

 

Imbiancatura creativa che trasforma la tua casa in un'oasi di comfort e stile

 

Tale discorso vale soprattutto se si decide di svolgere da sé l’imbiancatura. L’importante è scegliere un colore che si sposi perfettamente con l’arredamento delle stanze, ed oggi, grazie alle aziende specializzate, esistono tantissime sfumature di colori da poter utilizzare per rendere le pareti fresche e moderne. Infine, c’è anche da considerare che la pittura utilizzata sarà sicuramente più sana rispetto a quella distesa in precedenza.

 

Cambiare gli elettrodomestici

 

Un intervento particolarmente utile per poter ristrutturare casa facendo un restyling, è quello che consiste nel cambiare gli elettrodomestici. Ciò viene svolto soprattutto per la cucina, ma vale per tutte le stanze poiché altrimenti si otterrebbe un contrasto estetico spiacevole alla vista. Gli apparecchi moderni sono in grado di connettersi ad un dispositivo elettronico come lo smartphone, tramite la connessione Internet. Dato il comfort ricavato da tali apparecchi, essi sono quelli più in voga nel momento in cui si sceglie di ristrutturare casa.

 

Cucina moderna e accogliente dopo un restyling sorprendente, perfetta per momenti in famiglia

 

 

Tuttavia, proprio perché si tratta di un’operazione il cui scopo è garantire la facilitazione della vita quotidiana, i costi sono piuttosto elevati: si possono spendere anche fino a mille euro soltanto per un elettrodomestico. Per essere motivati, basta pensare a quanto sarebbe comodo riuscire a spegnere la luce o regolare il forno utilizzando il proprio smartphone come telecomando, o addirittura usufruendo semplicemente dei comandi vocali. Infine, questi apparecchi garantirebbero una classe energetica A, in grado di ridurre i consumi e assicurando allo stesso tempo delle grandi prestazioni.

 

Tettoia per automobile

 

E a proposito di comfort, in una casa ci deve essere l’ottimizzazione dello spazio esterno. Per le case che dispongono anche di un cortile, di un giardino, o di una pavimentazione circostante alle mura interne, è possibile far montare una tettoia per la propria automobile, o addirittura per più veicoli. In tal caso, sarà possibile scegliere – come suggerito su Metexa.it – tra diverse tipologie e modelli di tettoie per auto, che variano soprattutto in base ai materiali con le quali vengono realizzate.

 

Tettoia elegante e resistente per proteggere la tua auto dagli agenti atmosferici

 

Per proteggersi dalla pioggia e dalla neve, ad esempio, può risultare estremamente utile acquistare una tettoia in acciaio e farla rivestire in PVC ignifugo. Ma la selezione finale dovrà tener conto sia dei veicoli da inserire al di sotto della tettoia (occhio alle dimensioni e ai modelli di veicoli), sia delle usuali condizioni climatiche del luogo in cui si vive.

 

Pavimenti e rivestimenti

 

Tra gli elementi più discussi quando si tratta di dover ristrutturare una casa, ci sono i pavimenti e i rivestimenti. Siccome cambiare i pavimenti è un’operazione molto complessa, è importante non improvvisare con un fai da te inefficiente, ma è più opportuno rivolgersi ad un professionista del settore. Probabilmente, se si è in possesso di una casa più vecchia, sarà necessario intervenire sul massetto così da riuscire a livellare le varie imperfezioni. Dopo di che sarà utile scegliere il materiale per la nuova pavimentazione, in accordanza stilistica con i cambiamenti apportati sulle pareti e nell’arredamento.

 

Casa trasformata in un'oasi di comfort e stile grazie a un restyling impeccabile

 

 

Si potrebbe anche optare per applicare dei nuovi pavimenti su quelli vecchi, senza dover per forza togliere questi ultimi, e facilitando così l’intervento complessivo. Lo spessore di tali pavimenti dovrà essere di massimo 5 mm, in materiali come il PVC o il linoleum, ma anche in laminato o un parquet sono indicati. Anche se si tratta di pavimenti in PVC adesivi, non bisogna sottovalutare l’azione da svolgere correttamente: non si deve sbagliare con i tagli. Se si vuole cercare di investire un budget piuttosto ridotto, si potrebbe optare per rivestire le mattonelle con delle pellicole adesive pretagliate, in poco da poter cambiare colore con pochi euro.

 


 

Hai letto il post sugli interventi di ristrutturazione e restyling per cambiare l’aspetto della tua casa? Se stai pensando di dare una nuova vita al tuo immobile, è il momento di agire! Investire nella ristrutturazione della tua casa può comportare significativi vantaggi economici, estetici e funzionali.

 

Non lasciare che la complessità delle procedure burocratiche o la paura dei costi ti scoraggino. Contatta dei professionisti specializzati su Edilnet richiedendo un preventivo online e scopri come possono aiutarti a trasformare la tua casa secondo i tuoi desideri.

 

Dall’imbiancatura alle nuove tecnologie per gli elettrodomestici, passando per la tettoia per auto e la scelta dei giusti pavimenti e rivestimenti, Edilnet ti metterà in contatto (senza nessun impegno) con esperti del settore che sapranno guidarti nella realizzazione del tuo progetto.

 

Non aspettare oltre! Vai su Edilnet.it e richiedi subito un preventivo online per dare inizio alla ristrutturazione e al restyling della tua casa. Affidati ai professionisti e scopri come la tua casa può diventare più bella, confortevole e sostenibile grazie alla loro competenza ed esperienza.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Amanda lini
7 mesi fa

Ho trovato molto utile questo articolo, soprattutto perché sto pianificando una ristrutturazione della mia casa. La parte sull’imbiancatura mi ha colpito particolarmente. Ho deciso di provare a fare da me, seguendo i consigli dati qui. Devo dire che scegliere la giusta tonalità di colore ha davvero fatto la differenza, le stanze ora sembrano più luminose e accoglienti.

Anche il suggerimento di aggiornare gli elettrodomestici era solido. Ho investito in un nuovo forno con connettività smart, ed è sorprendentemente comodo poter pre-riscaldare il forno mentre sono ancora in ufficio.

Non avevo considerato l’idea della tettoia per l’auto, ma ora è qualcosa che sto seriamente valutando, soprattutto con l’inverno alle porte.

Grazie per aver condiviso queste informazioni, mi ha dato qualche spunto in più su come procedere con la mia ristrutturazione.

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)