La tipologia di piastrella infatti incide moltissimo a livello estetico ed in commercio al giorno d’oggi vi sono davvero infinite combinazioni di forme, colori e materiali.
Come riuscire a scegliere i migliori pavimenti e rivestimenti per la nostra casa? Innanzitutto è bene calcolare un budget da spendere, poiché in base a questo si andrà a definire la qualità dei materiali che saranno utilizzati.
Di ciascun materiale si andranno ad osservare la durevolezza, l’estetica, la resistenza all’umidità, la necessità di manutenzione e, se si tratta dell’esterno, la resistenza alle intemperie.
In linea di massima in casa si utilizzerà un pavimento più resistente nelle zone in cui si va più spesso, uno più delicato nelle camere da letto, dove non si trascorrono molte ore della giornata e in bagno e cucina si presterà maggiore attenzione alla resistenza all’umidità, essendo due locali messi a dura prova da questo punto di vista.
La scelta di pavimenti e rivestimenti sarà anche influenzata dallo stile della casa, una casa classica avrà bisogno di materiali come ad esempio il marmo, mentre una più moderna opterà per un materiale più contemporaneo.
Inoltre grazie ai colori sarà possibile creare dei particolari effetti, sempre adeguati alle caratteristiche della casa. Ad esempio in un appartamento piccolo si andranno ad utilizzare colori chiari per dare sensazione di maggiore spazio e lucentezza. Viceversa in una casa grande sarà anche possibile osare con tonalità più scure.
Per la scelta dell’impresa è sempre preferibile chiedere più preventivi alle ditte della propria zona. Confrontare più offerte permette di rendersi conto dei costi e scegliere la proposta migliore.
Inoltre online conviene sempre consultare le recensioni di clienti precedenti per valutare l’affidabilità e l’onestà della ditta di pavimentazione che si andrà a scegliere. E’ anche importante visionare foto di lavori passati per poter giudicare la qualità.