Come creare un mosaico su un muretto

Siete stufi di quel vecchio muro grigio che da anni intristisce il vostro giardino, ma non volete abbatterlo? Ecco come creare un mosaico su un muretto!

Come creare un mosaico su un muretto
Rating Utenti: 4.5 (71 voti)

Rendere più elegante e vivace l’aspetto di un muretto esterno in cemento, è certamente una buona e simpatica idea. Una valida soluzione può essere rappresentata dalla realizzazione di un mosaico: potrete così rivestire la facciata maggiormente esposta o ricoprirla totalmente.

 

Richiedi Preventivi Gratuiti

 

Se l’argomento è di vostro interesse e se state già pensando di creare tale elemento decorativo con le vostre mani, continuate la lettura poiché in questa guida vi verrà spiegato come creare un mosaico su un muretto ed ottenere uno splendido risultato.

 

Per la realizzazione del vostro mosaico dovete procurarvi:

– la quantità necessaria di tessere per mosaico
– collante
– stucco (se occorre)
– vernice trasparente (facoltativa)
– telo di nylon

 

Come creare un mosaico su un muretto

 

Ricordate che ovviamente devono essere usati prodotti per esterni.

Come creare un mosaico su un muretto? Le fasi

 

Stuccatura di  mosaico su un muretto

 

Innanzitutto provvedete ad acquistare le tessere per mosaico, stabilendo il materiale, il colore e la forma: per creare disegni precisi e particolareggiati occorre munirsi di pezzetti di piccola e media misura, se invece intendete semplicemente ravvivare il muretto dotandolo di una semplice copertura colorata, potete tranquillamente usare elementi più grandi.

 

Se invece decidete di risparmiare una discreta somma di denaro, sappiate che è anche possibile sfruttare possibile rimanenze di vecchie piastrelle (magari chiedendole ad amici e parenti) rompendole e usandone i cocci: essi risulteranno di grandezze differenti tra loro ma offriranno sicuramente al muretto un aspetto allegro e caratteristico.

 

E’ però bene tenere presente che i motivi più semplici da creare sono quelli geometrici, avendo comunque sempre cura di tracciare un preciso disegno per poi seguirne attentamente le linee.

 

Mosaico realizzato su un muretto esternoArtigiano che realizza un mosaico su un muretto

 

Come creare un mosaico su un muretto, il procedimento da seguire è questo: pulite accuratamente il muretto spazzolandolo con una spazzola a setole rigide, poi eliminate ogni traccia di polvere con uno straccio abbondantemente bagnato e fate asciugare bene le parti così trattate.

 

Quando le tessere sono molto piccole, per creare tra loro un gradevole contrasto si può anche scegliere di pitturare con la tinta preferita la base su cui andranno poste, evitando di stuccarle.

 

A pezzi più grandi deve invece essere applicato lo stucco tra le fughe per non correre il rischio di vederli cadere.

 

Eseguite il motivo da rappresentare e riportatelo sul cemento con una matita a mina morbida oppure con un gessetto; fissate i vari pezzetti con l’apposita colla per esterni (il negoziante saprà fornirvi i prodotti adatti) e se vi accorgete di aver commesso un errore, staccate immediatamente la tessera e riattaccatela in fretta.

 

Grande mosaico realizzato su un muro

 

Giunti al termine, coprite il muretto con il telo di nylon (senza però sigillarlo) per proteggerlo da umido o eventuale pioggia. Se occorre applicare lo stucco tra le fughe, usate una spatola di metallo e asportate l’eccedenza di materiale con uno straccio umido. Fate essiccare perfettamente le fughe così riempite e pulite bene il mosaico con una spugna ruvida bagnata.

 

A questo punto se vi piace l’idea di avere un mosaico lucidissimo, stendete o spruzzate su di esso un velo di vernice trasparente lasciandola asciugare: il vostro ‘capolavoro è finalmente pronto da ammirare! Ecco come creare un mosaico su un muretto!

 

Se invece non avete la certezza di fare un buon lavoro e preferite rivolgervi a personale esperto, cercate nella vostra zona un professionista della pavimentazione e consultatelo: saprà sicuramente consigliarvi al meglio ed avrete certezza di ottenere un’opera eseguita a regola d’arte!

 

Per risparmiare vi basterà richiedere più preventivi gratuiti e senza impegno alle ditte della vostra zona. Scegliete l’offerta migliore ed il gioco è fatto!

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)