Come creare un’illuminazione d’effetto su balconi, terrazze e giardini

Come creare un’illuminazione d’effetto su balconi, terrazze e giardini
Rating Utenti: 5 (27 voti)

Balconi, terrazze e giardini diventano luoghi vivibili solo se ben illuminati. La luce è un elemento indispensabile per godere degli spazi esterni nella quotidianità, ma è anche un ingrediente essenziale per creare ad arte effetti originali, giochi divertenti, cascate luminose capaci di dare vita ad atmosfere dal fascino ineguagliabile.

 

Una guida completa su come creare un'illuminazione d'effetto per balconi, terrazze e giardini.

 

 

In alcune stagioni dell’anno l’illuminazione è il mezzo adeguato per aiutarci a festeggiare un evento, ne è un esempio la collocazione delle luci natalizie a dicembre. Le luci di Natale, soprattutto nel caso di luci di Natale da esterno, ci permettono di creare un’illuminazione ad effetto su balconi, terrazze e giardini.

 

Tante e straordinarie le soluzioni, colorate, luminescenti ma anche amiche dell’ambiente come le luci di Natale solari, dalle classiche catene luminose alle più particolari stalattiti luminose, perfette per allestire a festa gli spazi esterni. Sceglierle è facile scorrendo l’ampia gamma di proposte disponibili a portata di mouse su ecoworld-shop.it/luci-di-natale-energia-solare.

 

 

Luci d’atmosfera, soluzioni di design, tonalità calde per illuminare ad effetto gli spazi esterni

 

Grazie all’aiuto di luci sospese o a parete, alla collocazione di lampade o faretti, i nostri spazi all’aperto si animano. Facile regalarsi un ambiente da fiaba, godere di uno spazio rilassante, definire uno scenario ad effetto, l’unica vera discriminante è trovare la scelta adeguata per ricreare l’ambiente dei nostri sogni.

 

Se l’idea è quella di trasformare il nostro giardino in un teatro all’aperto non resta che valutare la sistemazione di luci da terra o sospese, collocate opportunamente fra gli alberi e la vegetazione: l’effetto scenico è assicurato. Le luci dovranno essere nascoste alla vista, a colpire lo sguardo sarà l’effetto luminoso diffuso nell’ambiente, caldo, magico e accattivante.

 

Nella scelta delle luci è bene considerare anche le diverse tonalità. Se volete regalarvi un effetto tenue puntate su toni chiari e caldi, perfetti quelli tendenti all’azzurro o con delicate sfumature verdi.

 

 

Le catene luminose

 

Un fantastico aiuto ci arriva dalla disposizione delle catene luminose, disponibili in fili con luci anche particolarmente piccole di grande effetto. Potendole sceglierle di lunghezze diverse sono ideali se sistemate attorno al corrimano di una scala, al parapetto di un terrazzo o di un balcone, oppure posate sui rami di un albero quasi a ricreare un manto di luce stellare.

 

Mettere in risalto una parete, un oggetto originale o di design, è facile collocando dei punti luce, ideali per creare riflessi armoniosi ed esaltare forme e materiali.

 

Progettare piacevoli effetti luminosi è possibile servendosi di soluzioni quali i tubi e le reti luminose, utilizzando quelli a energia solare è facile fissarli praticamente ovunque, attorno a un vaso, a parete, su una ringhiera.

 

 

L’effetto scenico di sfere e vasi luminosi

 

Volendo puntare su luci di design, belle anche di giorno se spente, impossibile non apprezzare le sfere e i vasi luminosi. Alimentati ad energia solare sono perfetti se collocati in giardino o in terrazza e l’effetto è semplicemente straordinario.

 

Possono essere spostati a piacere da uno spazio all’altro. In commercio ne esistono anche galleggianti da collocare in piscina o in qualsiasi specchio d’acqua.

 

 

Le luci segnapasso utili e d’atmosfera

 

Per delimitare un percorso, rendere visibili eventuali dislivelli o scalini, niente risulta più utile della sistemazione di luci segna passo, belle e d’atmosfera. Si possono incassare nel terreno oppure nel muro e si accendono al calare del sole.

 

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

       
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)