Battiscopa con illuminazione: vantaggi e svantaggi

Battiscopa con illuminazione: vantaggi e svantaggi
Rating Utenti: 5 (29 voti)

I battiscopa con illuminazione sono varianti molto particolari dei classici battiscopa. Svolgono le funzioni dei classici battiscopa, ovviamente, ma in aggiunta ne garantiscono altre, le quali generano un impatto sull’esperienza abitativa. Ne parliamo in questo articolo, fornendo una panoramica dei vantaggi e degli (eventuali) svantaggi.

 

Tutti i vantaggi e svantaggi dei battiscopa con illuminanti.

 

 

Cosa sono i battiscopa con illuminazione e come funzionano

 

I battiscopa con illuminazione sono una particolare tipologia di battiscopa.

 

Il battiscopa in sé, almeno nella sua versione classica, non necessita di grandi presentazioni. E’ il rivestimento che copre la parte inferiore di un muro interno e che corre lungo il perimetro della stanza.

 

La sua funzione è fondamentalmente protettiva, in quanto previene i danni all’intonaco che possono essere cagionati dalle normali opere di pulizia. Tuttavia, è anche un elemento di design, proprio perché onnipresente. A prescindere dalla sua qualità, incide nel bene e nel male sulla resa estetica dei locali.

 

I battiscopa con illuminazione sono esattamente ciò che il nome suggerisce. Ovvero, battiscopa dotati di luci, le quali di norma seguono il profilo del rivestimento stesso, quasi a disegnare il perimetro dei locali.

 

I loro scopi sono molteplici, e vanno oltre la mera estetica. Sono molteplici anche i materiali con cui possono essere realizzati.

 

Quali materiali per i battiscopa con illuminazione

 

I battiscopa con illuminazione possono essere composti da una vasta gamma di materiali, in maniera del tutto simile a quanto accade con i battiscopa tradizionali.

 

La soluzione che balza subito in mente è il legno, che d’altronde viene impiegato frequentemente per i battiscopa classici. Il legno è un buon isolante, dunque non si riscalda, se a contatto con una fonte di luce che genera calore.

 

Il marmo e la ceramica, di contro, potrebbero riscaldarsi eccessivamente e mettere in pericolo chi, per un motivo o per un altro entra in contatto con i battiscopa. Un’alternativa è data anche dall’alluminio, che costa relativamente poco e presenta un design “neutro”, compatibile con le esigenze di illuminazione.

 

La combinazione migliore è quella tra alluminio e led. Lo è sia dal punto di vista funzionale che dal punto di vista estetico. Non sono tante le aziende che esplorano questa alternativa. Tra queste spicca certamente Profilpas, che mette a disposizione battiscopa in alluminio con led capaci di impreziosire gli ambienti e di assolvere comunque ai necessari scopi protettivi.

 

I vantaggi dei battiscopa con illuminazione

 

Il vantaggio principale dei battiscopa con illuminazione è fondamentalmente estetico. Infatti, avere un sistema di luci che scorre senza soluzione di continuità lungo i battiscopa pone in essere un’atmosfera soffusa, ora elegante ora sobria. Inoltre, è in grado di sottolineare gli elementi della stanza caratterizzati dal miglior pregio, e garantiscono dunque un controllo più serrato sulla percezione che, chi vi sosta, matura dei locali.

 

Questo vantaggio riguarda soprattutto i battiscopa con illuminazione di ultima generazione, e realizzati con determinati materiali. Il riferimento è ovviamente a quelli in alluminio, e con illuminazione a led.

 

Questi, infatti, sono di norma “personalizzabili”. Ovvero, collegati a un dimmer che permette all’utilizzatore di gestire l’intensità della luce, in modo da sperimentare e porre in essere dei gradevoli giochi di luce.

 

I battiscopa con illuminazione hanno anche una funzione pratica. Se accesi al buio, tracciano correttamente i bordi della stanza, e quindi impediscono incidenti cagionati dal contatto con le pareti.

 

Gli svantaggi dei battiscopa con illuminazione

 

In realtà, non si segnalano grossi svantaggi in campo ai battiscopa con illuminazione. Sono elementi di pregio, utili e in grado di migliorare la resa estetica dei locali.

 

L’unico elemento capace di suscitare qualche perplessità, semmai, è la presenza nel mercato di battiscopa con illuminazioni sì poco costosi, ma anche mediocri, in quanto realizzati con abbinamenti di materiale non consono. Per esempio, il legno o la ceramica. Il consiglio è di optare per l’alluminio, e andare sul sicuro.

 

Per quanto riguarda i costi, i migliori battiscopa con illuminazione (dunque in alluminio e led) propongono logicamente un prezzo diverso dai battiscopa tradizionali, ma comunque equilibrato e alla portata di tutti.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

       
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)