Azulejos: cosa sono, a chi rivolgersi e quali sono i prezzi

Se vuoi decorare la tua casa con delle splendide azulejos, allora rivolgiti al migliore professionista e segui i nostri consigli in questa guida.

Azulejos: cosa sono, a chi rivolgersi e quali sono i prezzi
Rating Utenti: 5 (16 voti)

 

Le azulejos sono delle particolari piastrelle in ceramica tipiche del Portogallo che oggi sono diventate molto famose e per molti ottime per la decorazione di alcuni ambienti della propria abitazione. Le caratteristiche più apprezzate sono senza dubbio la loro unicità e particolarità, oltre ai colori e agli ornamenti. Ma vediamo insieme di cosa si tratta e come utilizzarle in casa.

 

 

Azulejos: cosa sono?

 

Come abbiamo detto quindi con il termine azulejos si stanno ad indicare delle ceramiche caratteristiche del Portogallo, che sono diventate celebri soprattutto grazie all’arrivo dei Mori nel Paese. Il loro nome deriva dalla parola araba ‘az aulaiy’, che significa pietra lucidata. Si tratta di piccole piastrelle smaltate e lucidate una a una con i motivi più svariati. Le decorazioni infatti possono essere legate a temi sacri oppure floreali o ancora vengono riprodotte battaglie e avvenimenti storici vari.

 

Solitamente sono piccole piastrelle di forma quadrata e i colori principalmente usati sono il bianco e l’azzurro, nonostante in passato venivano molto usati anche il blu, il verde, il rosso e il marrone, colori molto forti e accesi. Risale invece alla più moderna epoca del XVII secolo l’utilizzo quasi esclusivo del bianco e dell’azzurro, anni in cui alcuni viaggiatori portarono in Portogallo delle ceramiche cinesi che sono realizzate usando appunto solo queste due tinte.

 

Il motivo per cui sono state ideate le azulejos pare essere la sostituzione delle alicatados, altre piastrelle ornamentali che prendevano ispirazione dai mosaici arabi e che erano note in Portogallo e in Spagna dopo l’occupazione da parte dei musulmani, durante l’epoca medievale. Ci sono differenti tipologie di azulejos:

 

  • Pezzi con motivi modulari, che compongono fregi ornamentali una volta accostati in sequenza.
  • Ci sono poi piastrelle con motivi floreali o geometrici che si ripetono su ogni singolo pezzo, solitamente sono quelle che si utilizzano nelle nostre case per rivestire i pavimenti oppure le pareti. Spesso quattro di queste piastrelle accostate formano un motivo decorativo completo.
  • Ci sono poi pannelli con scene raffigurate anche molto complesse.

 

Pareti con azulejos.

 

Azulejos: pro e contro

 

Le azulejos chiaramente sono dei pezzi molto preziosi di ceramica decorata a mano, che stanno bene in determinate abitazioni e si accostano ad uno stile ricercato. Il vantaggio è quello di poterle utilizzare sia in bagno, che in cucina sulle pareti, nelle altre stanze vengono usate invece prevalentemente per i pavimenti.

 

Creano dei meravigliosi e unici motivi ornamentali sicuramente molto preziosi e che danno un tocco di classe alla vostra abitazione. L’unico aspetto negativo potrebbe essere la delicatezza di queste piastrelle, che vanno tenute con cura, ma anche il prezzo.

 

Azulejos: dove usarle?

 

Ci sono differenti modi per utilizzare le azulejos nelle nostre case, vediamo qualche suggerimento utile per darvi alcune idee interessanti sull’utilizzo di queste meravigliose piastrelle ornamentali nella vostra abitazione. Spesso vediamo le azulejos usate per segnalare il numero civico o anche il nome dei proprietari, è una soluzione molto elegante, oppure anche per creare delle piccole immagini sacre sulla facciata esterna dell’edificio, se ne fa un uso molto diffuso soprattutto nel sud Italia o nelle case di campagna.

 

Un altro utilizzo che viene fatto delle azulejos, sicuramente quello più interessante in casa, è per rivestire i pavimenti o le pareti, sia utilizzando pannelli figurativi più complessi che con le piastrelle accostate con motivi seriali. Si ottengono degli effetti davvero piacevoli alla vista e molto particolari anche solo disponendo casualmente delle azulejos riportanti motivi ornamentali differenti. Il colore di queste piastrelle, bianco e azzurro, si adatta particolarmente al bagno e alla cucina, bello anche in eventuali verande di case che si trovano in zone di mare.

 

Azulejos in bagno.

 

Azulejos: a cosa fare attenzione?

 

Le vere azulejos devono essere eseguite in modo artigianale, la lavorazione viene effettuata presso laboratori e piccole fabbriche specializzate, i procedimenti sono molto precisi e differenti. Quello più antico è chiamato a corda secca e prevedeva di dare alle piastrelle la forma quadrata con uno stampo. In seguito si passava alla realizzazione della decorazione con una mascherina apposita, i colori che venivano utilizzati erano costituiti poi da smalti di vari colori. In seguito si cominciarono a usare piccole matrici di legno per stampare il disegno direttamente sull’argilla fresca, per evitare il tracciamento del motivo su ogni singolo pezzo, operazione molto lunga e costosa.

 

I metodi di produzione si sono rinnovati completamente nel XVI secolo. In Italia infatti è stata introdotta la lavorazione della maiolica e hanno iniziato a diffondersi i pannelli figurativi composti da molte piastrelle accostate l’una all’altra e ispirati alla nuova pittura rinascimentale, realizzati grazie alla tecnica di lavorazione che permette l’esecuzione di sfumature e particolari come foglie degli alberi e volti.

 

Oggi è fondamentale quindi rivolgersi solo a chi vende le vere azulejos portoghesi. Per non rischiare di comprare imitazioni scadenti è necessario rivolgersi ad aziende specializzate nella vendita di pavimenti e rivestimenti, che importano le piastrelle originali oppure a chi propone collezioni ispirate direttamente alle azulejos originali.

 

Azulejos in cucina.

 

Rivestimenti in azulejos: a chi rivolgersi?

 

Per acquistare delle originali e meravigliose azulejos è bene rivolgersi sempre e solo a professionisti del settore, che si occupano della realizzazione di rivestimenti di pareti e pavimenti con queste piastrelle così uniche e particolari.

 

Diffidate delle volgari e scadenti imitazioni e fatevi consigliare solo dai migliori esperti in campo. Inoltre, per la messa in posa, affidatevi solo a imprese specializzate nella realizzazione e posa di rivestimenti.

 

Rivestimenti in azulejos: quali i prezzi?

 

Non è facile parlare di prezzi delle azulejos, esiste infatti un’ampia forbice economica che dipende da tanti fattori come ad esempio le dimensioni, il design, le tecniche di lavorazione, la scelta.

 

Altre importanti caratteristiche tecniche che contribuiscono alla formazione del prezzo sono la resistenza all’usura e altri elementi estetici. Si parte da prezzi che vanno dai 20 euro al metro quadro fino a 28 euro al metro quadro. In alcuni casi si può arrivare anche a prezzi fino a 40-45 euro al metro quadro.

 

Azulejos tradizionali.

 

Azulejos: come risparmiare?

 

Come si fa a trovare la migliore soluzione per risparmiare? È importante scegliere con cura il professionista che si occuperà della fornitura e della messa in posa delle azulejos.

 

Il consiglio che vi diamo è quello di richiedere più preventivi ai professionisti del settore e confrontarli per trovare la soluzione con il migliore rapporto tra la qualità e il prezzo. Edilnet è la migliore risorsa online per richiedere preventivi alle aziende di questo settore.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

       

Lascia un commento e raccontaci la tua opinione o la tua esperienza

Usa questo form per lasciare un contributo personale su questo articolo. Se invece vuoi richiedere i preventivi gratuiti, usa il form sovrastante.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)