Pavimenti e pareti marmorizzate: cosa sono e come si realizzano

Pavimenti e pareti marmorizzate: cosa sono e come si realizzano
Rating Utenti: 5 (27 voti)

Ci sono varie tecniche che si possono utilizzare per dare effetti speciali alle superfici senza dover spendere un capitale per acquistare piastrelle costose o marmi pregiati. In pratica si tratta di decorazioni la cui realizzazione era una volta esclusivo appannaggio di un limitato numero di esperti artigiani che lavoravano le pitture e gli smalti in modo da conferire alle superfici caratteristiche che imitavano molto bene il colore e le venature del legno o, come vediamo ora, del marmo.

 

Una superficie marmorizzata con il fai da te

 

Oggi molte cose, come marmorizzare pavimenti e pareti, sono alla portata di tutti e siamo in grado di poterle eseguire anche noi, amanti del bricolage e del fai da te. Infatti i prodotti attualmente disponibili nei negozi specializzati e nei colorifici ci permettono di fare cose che una volta solo esperti artisti erano in grado di fare.

 

Marmo e Superfici Marmorizzate: la storia

 

Il marmo e’ un materiale nobile, un materiale pregiato e anche abbastanza raro. Tutte cose che, unitamente alle difficoltà di estrazione e di trasporto, ne determinano il costo piuttosto elevato (per approfondire il tema, potrebbe interessarti leggere la nostra guida sugli usi e le caratteristiche del marmo in edilizia).

 

Sin dall’antichità gli egizi, i greci, i romani e tutte le principali civiltà evolute avevano scoperto ed apprezzato questo nobile materiale, facendone largo uso nelle costruzioni di prestigio.

 

Le difficoltà di reperimento, i costi di estrazione e di trasporto avevano fatto si’ che già molti secoli fa i costruttori cercassero di imitare questo materiale, utilizzando tecniche raffinate per ottenere gli stessi effetti del marmo anche su superfici meno pregiate, che venivano trattate con delle semplici pitture o degli smalti.

 

Muri e pavimenti con effetto marmorizzato

 

Quali sono le Tecniche di Marmorizzazione?

 

Le tecniche di marmorizzazione tradizionali per trattare una superficie conferendole l’effetto del marmo, possono essere adattate anche ai moderni prodotti, cioè agli smalti acrilici, alle pitture a olio etc. riuscendo ad ottenere spettacolari effetti estetici di ottimo livello senza dover sostenere gli elevati costi del marmo di Carrara o dell’Arabescato Rosso, del Basaltino, del Travertino, Quarzite etc. che possono talvolta agevolmente superare i 200 eur/mq., per non parlare dei cosiddetti marmi semi preziosi come il Quarzo Rosa, l’Agate, la Malachite, l’Occhio di Tigre, etc.

 

La realizzazione, in realtà, non e’ particolarmente complessa e noi qui vogliamo provare a dare qualche indicazione su come procedere a marmorizzare qualsiasi superficie della vostra casa. Dobbiamo dire che esistono vari tipi di tecniche per ottenere questi risultati, vediamo di soffermarci su alcune.

 

Come Marmorizzare una Parete?

 

1 – Stendere una pittura ad olio in modo uniforme sulla superficie da trattare.

 

2 – Attendere che si asciughi perfettamente e quindi applicare una mistura che avremo preparato con:

– 1/4 di olio di lino

– ¾ di acquaragia

– una piccola quantità di essiccante per pitture ad olio (disponibile nei negozi di vernici)

 

3 – Applicare una mano di vernice pigmentata utilizzando dei colori ad olio diluiti con la miscela sopra descritta.

 

4 – Utilizzare un pennello da 30 mm per disegnare delle linee irregolari in modo da riprodurre le venature tipiche del marmo.

 

5 – (Facoltativo) Volendo, per arricchire l’effetto si può utilizzare anche un secondo colore che verrà applicato come descritto sub 4.

 

6 – Tamponare delicatamente con una spugnetta naturale, facendo attenzione a smussare i contorni dei disegni casuali della finte venature, assorbendo nel contempo l’eventuale eccesso di colore.

 

7 – Un ulteriore gradevole effetto può essere creato piegando con un dito le setole di un pennellino per poi lasciarle andare di scatto ottenendo cosi’ una serie di puntini casuali distribuiti sull’intera superficie (tipici di alcune varietà’ di marmo).

 

Una tecnica di marmorizzazione

 

A lavoro ultimato si spruzza tutta la superficie con dell’acquaragia per dare il tipico effetto variegato alla superficie marmorizzata. Infine, una volta che tutto si sia ben asciugato, si può passare un filo di cera per dare il piacevole effetto lucido caratteristico del marmo levigato.Come detto sopra ci sono vari modi di operare per ottenere l’effetto marmorizzato.

 

Ecco quindi che presentiamo anche quest’altra tecnica di marmorizzazione.

 

1 – Preparazione della superficie – Bisogna accertarsi che la superficie da decorare sia pulita, liscia ed in buone condizioni. Quindi se si tratta di muri non recenti occorrerà magari procedere a piccoli ritocchi per ricostituire l’intonaco. Occorre poi creare una base coesa, uniforme, magari applicando una mano di cementite.

 

2 – Per ottenere l’effetto marmorizzato si devono effettuare più sovrapposizioni di colori per poi disegnare delle venature.Con una pennellessa molto morbida si eseguono sulla superficie da trattare delle striature irregolari di grigio, poi attendere che si sia solo un po’ asciugato quindi, con una pennellessa pulita, si bagna tutta la superficie con il colore successivo e infine con una spugnetta naturale bagnata con colore molto diluito si cerca di creare, con passaggi ripetuti, gli effetti discontinui eliminando il colore in eccesso e ammorbidendo i contorni. Infatti le striature non devono essere nette ma in una sorta di trasparenza.

 

3 – Il tocco finale e’ costituito dal passaggio con pennellini di diverse misure per creare altre venature utilizzando il bianco, colore fondamentale e che aiuta a riprodurre la vera caratteristica venatura del marmo.

 

Fase finale di pulizia di pietra marmorizzata

 

Bisogna aggiungere che e’ ovviamente possibile realizzare superfici marmorizzate utilizzando anche colorazioni non propriamente tipiche del marmo e non presenti in natura, ottenendo pero’ effetti originali e personalizzati che, a seconda dell’ambiente dove si trova la superficie da trattare, possono risultare esteticamente molto belli ed accattivanti.

 


 

Ecco un interessante video guida tratto da Youtube (dal canale di New Media Video Channel) che spiega – in modo molto dettagliato – come creare un effetto decorativo Marmo Inciso. Buona visione…

 

 

 

grazie-icona

Grazie!

– Se questo articolo sulle tecniche di marmorizzazione delle pareti o dei pavimenti ti è piaciuto, condividilo pure con i tuoi amici. –

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)