Boiserie: un’idea per rivestire le pareti

Boiserie idee e consigli: i migliori materiali per decorare i tuoi ambienti, vantaggi e svantaggi e i segreti per risparmiare sulle pareti in boiserie.

Boiserie: un’idea per rivestire le pareti
Rating Utenti: 5 (11 voti)

Cosa è la boiserie? Quali sono le migliori idee per arredare con questa tecnica decorativa? Scopri i consigli dei nostri architetti di interni su dove e come usare la boiserie nella tua casa. E se cerchi il preventivo online più conveniente con Edilnet lo puoi richiedere gratis anche adesso.

 

 

Boiserie: cosa è?

 

La boiserie è una tecnica decorativa per finiture di interni, nata in Francia nel secolo XVII e molto in voga fino al XVIII secolo. Il termine deriva infatti dal termine francese bois (legno).

 

Ed era proprio il legno il materiale usato per rivestire pareti, armadi e librerie sia per scopo ornamentale, grazie ai decori sapientemente lavorati, che per finalità pratica di isolamento termico. Dopo un periodo di disuso la boiserie è tornata di gran moda soprattutto per ambienti nei quali si richiede un tocco di eleganza charmant applicata a tutti i rivestimenti o soltanto ad alcuni particolari da mettere in risalto.

 

boiserie antiche

 

 

Boiserie: tipologie e materiali

 

La boiserie contemporanea riesce a declinare lo stile della tecnica originaria attraverso materiali molteplici e versatili. Questa evoluzione permette di utilizzarla nelle abitazioni moderne, sia come rivestimento per le pareti interne, sia come elemento decorativo in salotto, oppure in camera da letto e perfino in cucina o in bagno.

Vediamo adesso quali sono le tipologie più comuni a seconda del formato del materiale e della tecnica di messa in opera:

 

  • Doghe – Gli elementi verticali possono essere anche dei listoni utilizzati per la pavimentazione. Si tratta di un tipo di formato adatto a diverse esigenze di arredamento, che trova la sua applicazione sia col legno massello che con la fibra legnosa.

 

  • Perlinato – Si compone di assi lunghe e strette con profili diversi ‘maschio’ e ‘femmina’ con facciata liscia o lavorata e bordi diritti o arrotondati. La posa può essere sia verticale che orizzontale.

 

  • Pannellatura su misura – Non esiste una misura o un materiale standard. Sulla base degli spazi da rivestire, del budget a disposizione e dello stile di arredamento, il professionista suggerirà il progetto più confacente per le specifiche esigenze.

 

Come scegliere il materiale più adatto per il tuo progetto di boiserie per pareti? Conoscendo cosa offre il mercato e le caratteristiche che diversificano i vari prodotti. Ecco un breve elenco, sommario, dei materiali principalmente usati per il rivestimento boiserie.

 

  • Boiserie in legno – Si tratta della più classica delle soluzioni, adatta per lo stile rustico come per il moderno, per il classico e per il minimal chic. Le essenze a disposizione si diversificano per la resa estetica ma anche per il budget di spesa. Il progetto di rivestimento potrà essere impostato sul legno massello o sul compensato, sul versatile abete, o ancora sul pregiato noce o sul ciliegio.

 

  • Boiserie in ceramica – Preziosa e pratica, la ceramica può essere una valida alternativa al legno. Disponibile in molti formati, si adatta allo stile classico grazie ai complementi come zoccolini o alzate, ma anche ad ambienti moderni qualora, per esempio, decidessi di usare smalti colorati per decorarla.

 

  • Boiserie in gesso – Leggere ed ecologiche le decorazioni in gesso sono facilmente applicabili e possono essere utilizzate sia per decorare gli esterni, che per rivestire le pareti interne. Sono suggerite talvolta come alternativa al legno del quale sono in grado di riprodurre l’effetto visivo.

 

Boiserie per una casa in stile moderno

 

 

Dove usare la boiserie?

 

Abbiamo chiesto ai nostri architetti di interni quali sono le migliori soluzioni di arredamento con la boiserie. Questa la loro risposta univoca: “Indipendentemente dal tipo di posa e di materiale scelto, usare questa finitura come rivestimento pareti o come elemento decorativo significa dare carattere all’intero ambiente”.

 

Ecco alcuni spunti che ci hanno fornito per idee originali su come arredare, progettando le pareti con boiserie e non solo:

 

  • Valorizza e riquadra – La boiserie è un rivestimento che può valorizzare ogni tipo di ambiente. Per esempio un corridoio con ante e armadi si presta per questo tipo di soluzione che, attraverso i motivi geometrici, conferisce profondità e ‘allarga’ visivamente gli spazi. Ugualmente, in un salotto dove sono presenti elementi da mettere in risalto, come un camino o una libreria, puoi pensare ad una cornice con boiserie.

 

  • Mescola gli stili – Sempre lavorando sulle pareti con boiserie, è possibile sfruttare eventuali divisioni presenti sul muro per alternare la parte superiore colorata liscia con quella inferiore a boiserie intagliata o decorata, o viceversa. Gli stili potranno essere coordinati, oppure a contrasto.

 

  • Vai oltre gli schemi – Non solo pareti, ma come detto, anche cornici per riquadrare complementi di arredo importanti. E, perché no?, anche per inventarsi soluzioni alternative, come una testiera a boiserie in camera da letto.

 

Boiserie decisamente moderna

 

 

Boiserie: pro e contro

 

Se la boiserie ti ha convinto come stile di finitura di interni, diventa più che mai urgente conoscere i vantaggi e gli svantaggi della sua applicazione pratica. Te li riassumiamo in un semplice schema che potrai valutare in base alle tue specifiche esigenze.

 

Vantaggi boiserie

 

  • Praticità di manutenzione e possibilità di messa in opera anche su pareti non in perfetto stato di conservazione;
  • Percezione più ampia degli spazi, grazie alla ‘scomparsa’ di eventuali elementi di discontinuità e all’uso di decorazioni geometriche;
  • Isolamento termico e acustico, garantito in particolare dalla boiserie in legno, ma non solo.

 

Svantaggi boiserie

 

  • Manodopera specializzata per garantire l’effetto desiderato e la durata nel tempo. L’applicazione della boiserie richiede l’intervento di un
  • Professionista del settore. Sarà la ditta da te scelta a studiare la disposizione degli elementi già in essere, come le prese di corrente e quindi a calcolare le superficie utili per una resa armonica del rivestimento in boiserie.

 

Boiserie antiche in fase di restauro

 

 

Posa della boiserie: a chi rivolgersi?

 

Può sembrare una risposta banale, ma non lo è. Rivolgersi ad un restauratore specializzato o ad una ditta specializzata nell’installazione del materiale prescelto è la prima garanzia di un lavoro senza brutte sorprese.

 

A partire dal progetto che dovrà essere calibrato sulle superfici a disposizione e sulle loro caratteristiche. Come un modellista, l’artigiano da te selezionato cucirà sulle pareti di casa il rivestimento più adatto, prestando attenzione ai dettagli della messa in opera e alla conformità del prezzo pattuito in fase di preventivo.

 

Boiserie in legno

 

 

Pareti con boiserie: come risparmiare?

 

I prezzi per la realizzazione e la messa in posa della boiserie, dipendono soprattutto dalle metrature, dal materiale e dal tipo di decorazione. Con una forbice di costo anche molto ampia.

 

Ma quello che devi assolutamente sapere prima di iniziare il tuo progetto per pareti con boiserie è che oggi si può risparmiare senza rinunciare alla qualità del servizio. Come? Informandoti prima di scegliere la ditta specializzata, più affidabile e più conveniente.

 

Con Edilnet puoi trovarla senza perdere tempo e con la certezza di scegliere i migliori professionisti su piazza. Richiedi subito i tuoi preventivi online gratis, scegli le proposte che soddisfano maggiormente le tue esigenze e risparmia.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)