Ristrutturare casa

ristrutturare casa

Ristrutturare casa è un’operazione abbastanza complessa, soprattutto qualora sia la prima volta che ti trovi a dover affrontare questa tipologia d’intervento. Bisogna partire con il piede giusto e per fare ciò occorre che sia elaborato con grande attenzione il progetto casa.

 

Ti starai sicuramente domandando: ok, ma quanto costa ristrutturare casa? I costi variano in base ad alcuni fattori, ma è importante sapere fin da subito che approfittando delle detrazioni per ristrutturazione e confrontando più preventivi sarà possibile risparmiare.  Dunque coraggio, con alcuni accorgimenti ristrutturare casa non ti costerà un occhio della testa!

Progetto casa

 

La decisione di ristrutturare casa può essere presa per diversi motivi. Magari ti sei stancato della cucina in muratura che è la stessa da anni, oppure la tua casa ha un impianto elettrico datato e necessariamente devi sostituirlo con un impianto a norma. Questi due esempi ci fanno intendere che la ristrutturazione può essere più o meno urgente. Nel primo caso infatti si ha più che altro il desiderio di rinnovare, mentre nel secondo si deve quasi obbligatoriamente intervenire per avere un impianto elettrico a norma, in modo da salvaguardare la sicurezza degli abitanti della casa.

Il primo passo da compiere è quindi riflettere sugli interventi che vogliamo si vadano a compiere, partendo da quelli strettamente necessari, che obbligatoriamente dovranno essere effettuati.

L’elemento che inciderà sul progetto casa è senza dubbio il budget disponibile. Per questo devi capire quanto realmente hai da spendere per la ristrutturazione edilizia, tenendo anche conto del fatto che questo investimento farà aumentare di molto il valore dell’immobile.

Qualora tu sia esperto in materia potrai elaborare tu stesso il progetto, in caso contrario sarebbe meglio contattare un tecnico, il quale, ascoltando le tue idee e necessità, saprà realizzare un progetto ottimale.

Egli infatti chiarirà ogni tuo dubbio e ti aiuterà ad organizzare gli ambienti, ottimizzando gli spazi.

Quanto costa ristrutturare casa

 

I costi di ristrutturazione dipendono da diverse variabili e per far sì che la spesa non sia eccessiva occorre agire con astuzia!

Innanzitutto è bene precisare che c’è ristrutturazione e ristrutturazione, nel senso che una ristrutturazione totale, che modifica tutta la casa, sarà ben differente da un semplice rifacimento dei pavimenti o dalla ristrutturazione della cucina.

La tipologia e la quantità di interventi che si andranno a compiere influirà largamente sul costo di ristrutturazione.

Altro dettaglio che spesso viene tralasciato è l’ubicazione dell’immobile. Una casa a Milano avrà un costo di ristrutturazione maggiore di una a Bari, questo perché le differenti zone d’Italia hanno differenti prezzi.

Un’altra scelta che incide enormemente sui costi di ristrutturazione è la qualità dei materiali. Installare un pavimento in marmo di pregio verrà a costare una cifra diversa rispetto ad un pavimento in laminato, ovviamente sta a te decidere, in base al tuo budget.

In media possiamo dire che il costo di ristrutturazione al mq  va da 350/400 € a 750/800 €. E’ fondamentale trovare la migliore impresa che abbia un buon rapporto qualità prezzo. A tal proposito è bene leggere le recensioni di passati clienti e magari consultare foto di precedenti lavori.

Ristrutturare casa, come risparmiare

La ristrutturazione edilizia aumenterà il valore del tuo immobile, sia che si tratti della casa in cui vivi, sia che tu voglia poi vendere la casa ristrutturata. Ma come fare per riuscire a risparmiare?

Esistono delle detrazioni per ristrutturazione di cui è possibile approfittare. La legge di stabilità infatti è stata prorogata fino a dicembre 2016, quindi è bene sbrigarsi!

Gli incentivi riguardano diversi interventi. Per la ristrutturazione edilizia si ha un bonus del 50%, in caso di riqualificazione energetica c’è il bonus energia del 65%, per l’adeguamento sismico è previsto un bonus del 65% ed infine per l’acquisto di mobili vi è il bonus mobili del 50%. Oltre a ciò le imprese possono giovare dell’iva agevolata 10%.

Per ricevere queste agevolazioni fiscali occorre pagare l’impresa con un bonifico parlante, nella cui causale andranno indicati tutti i dati relativi alla detrazione ed anche il riferimento alla ditta che si occuperà dei lavori.

Per riuscire a trovare il miglior prezzo è necessario confrontare più preventivi gratuiti e senza impegno. Solo in questo modo sarà possibile comparare più offerte e scegliere quella che più ci soddisfa. Ovviamente prima di ricevere un preventivo bisogna che l’impresa abbia in precedenza effettuato un sopralluogo. Senza di esso sarà difficile ottenere un’offerta precisa.

Il mutuo ristrutturazione

 

Qualora tu abbia urgente bisogno di rinnovare casa, ma sia un po’ a corto di liquidità, è bene che sappia dell’esistenza del mutuo ristrutturazione.

Fondamentalmente esistono due tipi di mutuo: a tasso variabile e a tasso fisso.

Il tasso variabile costa meno al momento del contratto, mentre il tasso fisso costa di più poiché sai già la cifra esatta che dovrai pagare senza subire variazioni.

Esiste poi un terzo tipo di mutuo, che è in sostanza a tasso variabile, ma nel quale la rata da pagare rimane sempre la stessa. In questo caso è la durata del mutuo a cambiare. Questo potrebbe essere il giusto compromesso, ma ad ogni modo ognuno valuterà il da farsi in base alla propria situazione finanziaria e lavorativa.

La richiesta del mutuo per la ristrutturazione edilizia deve essere fatta dal proprietario della casa. Egli dovrà presentare oltre al suo documento d’identità, tutte le carte riguardanti l’immobile ed anche documentazione relativa agli interventi che verranno eseguiti.

Il mutuo andrà a coprire il 70% della spesa totale e sarà erogato tutto insieme qualora la cifra non sia elevata, viceversa sarà erogato in più volte nel caso in cui la somma risulti molto consistente. 





Ristrutturare casa

Ponte Milvio, in zona Tor di Quinto, è uno dei simboli di Roma Nord

Ristrutturazione casa Roma Nord: prezzi

Il quadrante Nord di Roma ospita alcune delle zone residenziali più belle e prestigiose della Capitale. Proprio per questo, i quartieri dell’area settentrionale di Roma presentano costi relativamente più alti rispetto a quelli delle altre aree cittadine.   Sperando di rendervi un servizio utile, vi elenchiamo i costi approssimativi degli interventi più frequenti per una ristrutturazione... »

manutenzione straordinaria

Manutenzione straordinaria, gli interventi

  La manutenzione straordinaria riguarda l’innovazione, la riqualificazione o la modifica strutturale di un edificio. La materia è regolata, oltre che dalle leggi regionali, dal DPR 380/2001 e dal Testo Unico per l’Edilizia che qualificano la manutenzione straordinaria e la distinguono da quella ordinaria. Distinzione importante per due motivi. Il primo è che i lavori di manutenzione s... »

manutenzione ordinaria

Manutenzione ordinaria, gli interventi

    La manutenzione ordinaria, purché eseguita a intervalli regolari, garantisce la costante efficienza di tutte le parti della casa, indipendentemente dalla frequenza di utilizzo. L’ordinaria manutenzione di un’abitazione contempla tutti quei lavori che servono a preservare la casa da successivi interventi dovuti proprio all’incuria, cioè alla mancanza di riparazioni. Gli interv... »

ristrutturare casa senza traslocare

Ristrutturare casa senza traslocare

Stai pensando di ristrutturare casa, ma non hai un posto dove alloggiare nel periodo in cui saranno effettuati i lavori? Non preoccuparti, non dovrai rinunciare, ti basterà seguire alcuni accorgimenti. Certo, ristrutturare casa senza traslocare è più complicato, ma con un po’ d’impegno nulla è impossibile!   Si può ristrutturare casa vivendoci dentro? É questa la domanda che si po... »

ristrutturare una casa di campagna

Come ristrutturare una casa di campagna

Una casa in campagna può essere definita un angolo di pace, dove trarre beneficio dalla natura e dal silenzio, un’opportunità per coloro i quali hanno bisogno di un rifugio dallo stress della città, dal traffico e dai rumori assordanti, dallo smog e dalle lunghe file. Come ristrutturare una casa di campagna quando c’è bisogno di rinnovare? In campagna o in piccoli centri, la qualità della vi... »

ristrutturare casa al mare

Ristrutturare casa al mare, consigli e costi

Possedere una casa al mare può senza dubbio essere vantaggioso sotto molti punti vista, ma chi ha la fortuna di averne una sa bene che essa necessita di numerose cure ed attenzioni per poter essere sempre accogliente ed assicurare il massimo comfort a chi la abita. Ecco come ristrutturare casa al mare senza spendere una fortuna! Spesso la casa al mare viene trascurata in quanto in genere utilizzat... »

ristrutturare case in pietra

Ristrutturare case in pietra, consigli e costi

Le case in pietra sono delle costruzioni dal grande fascino estetico, strutture solide e resistenti che si integrano perfettamente con la natura e l’ambiente circostante. Come occorre procedere e quanto costa ristrutturare case in pietra? La pietra è il materiale più antico usato nelle costruzioni, grazie alle sue caratteristiche uniche e alla sua comprovata durevolezza nel tempo, inoltre qu... »

preventivo ristrutturazione casa

Preventivo ristrutturazione casa

  Quando si decide di ristrutturare casa bisogna prendere in considerazione diversi parametri. Per riuscire a risparmiare e non spendere una fortuna è fondamentale il preventivo ristrutturazione casa. Confrontando più offerte si potrà scegliere la più conveniente.   Un buon piano organizzativo ci permetterà di rendere la ristrutturazione edilizia molto più semplice, perché ci consentirà di va... »

Detrazioni fiscali 2017 per le ristrutturazioni edilizie

Detrazioni fiscali 2017 per le ristrutturazioni edilizie

Se stai progettando di ristrutturare casa, ma i lavori sembrano essere troppo costosi, lo Stato viene in tuo aiuto con le detrazioni fiscali 2017 per le ristrutturazioni edilizie. Le ristrutturazioni edilizie sono spesso molto costose e impegnative, soprattutto quelle consistenti che vanno a modificare l’intera struttura dell’edificio. Può capitare che la spesa sia così grande da non p... »

ristrutturare casa da soli

Ristrutturare casa da soli: perché è da evitare

Stai pensando di ristrutturare casa e, navigando su internet in cerca di idee per ristrutturare casa per risparmiare sui costi, ti sei imbattuto in riviste patinate dove hai visto le immagini di splendide case completamente ristrutturate da super-mamme che, fra una poppata e l’altro dell’amato pargolo, sono anche riuscite a trovare il tempo di smontare e rimontare casa (magari rifacend... »

ristrutturare casa con risparmio energetico

Una casa ristrutturata per il risparmio energetico

Se hai intenzione di ristrutturare la tua casa o di comprarne una da ristrutturare, potrebbe essere l’occasione giusta per includere nei lavori alcuni interventi per il risparmio energetico. Una casa ristrutturata per il risparmio energetico ti consentirà poi di avere una bolletta più leggera. Ecco alcuni consigli. Per questo tipo di lavori sarà sicuramente necessario un piccolo investimento... »

gli aspetti di una ristrutturazione

I principali aspetti di una ristrutturazione, consigli

Quando si decide di ristrutturare casa molto spesso si va in confusione e non si sa da che parte iniziare. In effetti sono molti gli elementi da prendere in considerazione e diverse le scelte da compiere. Cerchiamo di analizzare i principali aspetti di una ristrutturazione di cui è bene tenere conto per ottenere un risultato ottimale. Sono diversi i fattori che andranno ad influire sulla ristruttu... »

Page 1 of 41234