Da che cosa? Per esempio dal rischio di effrazione da parte di male intenzionati, dallo spreco energetico e dai rumori molesti. Sono tutti motivi che spiegano il perché, nella ristrutturazione di esterni, si debba prestare particolare attenzione alla voce ‘infissi e serramenti’.
Ma prima di proseguire, chiariamo un dubbio: sapresti spiegare quale è la differenza fra infissi e serramenti?
Potremmo dire, per semplificare, che le due categorie stanno l’una all’altra come il guanto alla mano. Vediamo per quale motivo.
Gli infissi sono elementi architettonici, con struttura rigida e fissa, ancorati sui muri perimetrali tramite tasselli, viti o mediante un controtelaio. Possono essere in PVC oppure in legno, ma anche in acciaio o in alluminio e, se installati esternamente, devono resistere agli agenti atmosferici e agli sbalzi di temperatura. Gli infissi fungono da supporto per i serramenti ai quali sono fermati con cerniere e appositi meccanismi di fissaggio. I serramenti esterni, possono essere mobili – ovvero con apertura o chiusura scorrevole, a battente, a vasistas etc. – oppure fissi come le vetrate o le inferriate.
Sul mercato esistono soluzioni adatte a tutte le esigenze, grazie all’impiego di materiali economici e performanti e grazie alle tecniche di messa in posa sempre più sofisticate. Dalle semplici zanzariere, passando per le persiane, fino ad arrivare a porte blindate e finestre antisfondamento: basterà cercare la voce che interessa per trovare la risposta al proprio bisogno.
E se la necessità principale è quella di risparmiare, ti consigliamo per prima cosa di aggiornarti sulle agevolazioni fiscali sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate. Gli interventi di efficientamento energetico, come per esempio l’acquisto e l’installazione di serramenti nuovi e più performanti, rientrano fra quelli aventi diritto allo ‘sconto sulle tasse’. Dovrai solo adempiere alla comunicazione ENEA e avere cura di conservare sia una copia delle fatture, con relativi pagamenti tracciabili, sia una copia della dichiarazione di conformità e di prestazione dell’azienda produttrice.
E chi si trova nella contingenza di avere un risparmio immediato, in termini di materiali e di manodopera, può riuscire ad ottenerlo senza per forza rinunciare alla qualità. Il trucco è semplice ed efficace: basta richiedere più di un preventivo a ditte diverse. Confrontando prezzi e servizi e leggendo le recensioni degli altri clienti, si può avere la ragionevole certezza di scegliere il miglior professionista al prezzo più conveniente.