Vale la pena quindi impiegare il proprio tempo nella ricerca, per capire cosa offre il mercato e quali sono le possibili soluzioni per gli spazi all’aperto. Volendo sintetizzare, queste sono le caratteristiche da tenere in considerazione per creare / arredare un giardino in grado di appagare le aspettative di chi lo vivrà e di chi se ne prenderà cura.
Funzionalità: la prima domanda alla quale rispondere è “Cosa ci voglio fare?”. Il bisogno di natura e di relax può essere la molla principale, così come la passione per il giardinaggio, ma l’analisi approfondita su come sfruttare lo spazio open-air consentirà di inserire tutti i singoli elementi. Magari è sufficiente una panchina per la lettura rilassante all’ombra di un albero per completare il tuo giardino ideale. Magari invece senti il bisogno di una maggiore privacy e stai pensando a quale tipo di recinzione potrebbe garantirla.
Progettualità: è una fase chiave nella quale si devono tenere in considerazione tutti gli spazi a disposizione, la conformazione del suolo e l’esposizione climatica, nonché gli elementi già presenti (p.e. eventuale apertura di portefinestre). Questo passaggio preliminare permette di considerare il giardino come un tutto organico, nel quale gli interventi possono essere fatti anche singolarmente, ma andranno ad incastrarsi nel corso del tempo.
Manutenzione: ecco un aspetto da non sottovalutare! Quanto tempo hai da dedicare in prima persona al tuo giardino? Rispondere sinceramente a questa domanda ti permetterà di scegliere quegli elementi – naturali e non – che rispondono alle reali esigenze e alle singole inclinazioni personali.
Individuata la tipologia di intervento / prodotto che può realizzare l’idea, non resta che trovare la ditta fornitrice. Che si tratti di un professionista – come un architetto paesaggista o un’azienda di giardinaggio specializzata – o invece di una ditta edile, affidarsi alla giusta figura professionale ti solleverà da molte problematiche pratiche e da dubbi di procedura.
Le offerte sono molte e per essere certi di individuare quella più conveniente, è consigliabile confrontare più di un preventivo, in modo tale da scegliere la proposta che meglio soddisfa le tue richieste e necessità.