Comprare casa è per molti un passo importante, ovvero quello che sancisce la formazione di un nucleo familiare piuttosto che la conquista definitiva dell’indipendenza. Per altri è semplicemente un investimento immobiliare. In ogni caso, le speranze di stringere un buon affare, e quindi vedere soddisfatti i propri obiettivi, sono vincolati al rispetto di alcune pratiche di buon senso. Ecco quali.
Conoscere le procedure di acquisto. Chi ci è già passato lo sa: il fabbisogno documentale delle procedure di acquisto è alto. Niente che non possa essere reperito in breve tempo, se l’immobile non presenta problemi seri. Tuttavia, è bene conoscere cosa serve, a livello burocratico, per finalizzare l’acquisto. In tal modo, si giunge preparati all’appuntamento con notaio o con i funzionari del tribunale (se si acquista all’asta) e non si rischiano inutili lungaggini.
Conoscere le procedure di finanziamento. Solo pochi fortunati riescono ad acquistare cash. Nella maggior parte dei casi, è necessario reperire della liquidità. Dunque, è utile, anzi fondamentale, conoscere le varie forme di finanziamento, cosa queste comportano in termini di sostenibilità finanziaria, come riconoscere le migliori offerte etc.
Conoscere prezzi medi e movimenti di mercato. E’ forse l’aspetto più rognoso, anche perché se preso sottogamba pregiudica la qualità dell’affare. Il mercato è in continuo movimento, i prezzi si muovono. Soprattutto, lo fanno in maniera apparentemente caotica, viste le differenze anche abnormi tra nord e sud, centro e periferia. Conoscere i prezzi medi significa valutare le proposte di agenzie immobiliari e proprietari. Significa difendersi dai tentativi di speculazione o, banalmente, dalla volontà di tirare acqua al proprio mulino tipica di chi sta vendendo.
Raccogliere le informazioni giuste su immobile e proprietario. Altro aspetto fondamentale e che spesso coglie impreparati coloro che vogliono acquistare un immobile. E’ assolutamente necessario informarsi sulla situazione legale, burocratica e fiscale dell’immobile e del suo proprietario. D’altronde, i fattori che rendono l’immobile incommerciabile o poco commerciabile sono numerosi. Pensiamo solo agli immobili con difformità edilizie, oppure ottenuti mediante un testamento che lede i diritti degli altri eredi. L’immobile, inoltre, potrebbe essere viziato da una ipoteca. Insomma, il rischio di farsi fregare è elevato.
Qui trovate tutte le informazioni necessarie per affrontare il mercato immobiliare con cognizione di causa, per trasformare l’acquisto di un immobile in un vero affare, o comunque realizzare i propri obiettivi – siano essi residenziali o professionali – senza grandi difficoltà.
Toccheremo gli argomenti più disparati: dalle analisi di contesti residenziali alla valutazione del mutuo, dalla burocrazia “notarile” ai trucchetti per individuare le migliori offerte.
Soprattutto, trovate alcuni consigli per individuare un’agenzia immobiliare che proponga un buon prezzo e allo stesso tempo eroghi servizi all’altezza della situazione. A tal proposito, è utile – come sempre quando si parla di servizi – chiedere preventivi a più agenzie, confrontare ipotesi di costo e competenze. Queste sono verificabili mediante la lettura e l’analisi dei feedback pubblicati eventualmente dagli ex clienti.