Comprare casa ad Avigliana: conviene?
Il contenuto di questa pagina in breve
Comprare casa ad Avigliana è una buona idea? La località non è tra le più famose del Piemonte, ma proprio per questo merita un approfondimento con indagini di mercato precise e puntuali. Lo facciamo in questa guida, dove trovi non soltanto una stima del valore immobiliare degli immobili ma anche quella dei prezzi per ristrutturare casa ad Avigliana.
Come vedremo a breve, una casa ad Avigliana offre opportunità interessanti per chi vuole acquistare un’abitazione o per vivere o per investire.
Il comune di Avigliana conta poco più di 12.000 abitanti e fa parte della città metropolitana di Torino dalla quale dista una ventina di chilometri. È uno dei comuni più popolosi ed economicamente più vivace della Val di Susa.
Il mercato immobiliare di Avigliana
Il mercato immobiliare ad Avigliana sta segnando numeri impressionanti. A dispetto di quanto accade diffusamente nelle altre cittadine di piccolo calibro, stanno aumentando sia il volume delle vendite che i prezzi delle case.
Da luglio 2023 a luglio 2024 questi hanno fatto registrare un eccellente +10,7%. Rilevante anche l’aumento mese su mese (+1,1%).
Questi numeri rivelano un mercato immobiliare insolitamente vivace. Il motivo di ciò risiede nelle dinamiche immobiliari di Torino.
Il capoluogo piemontese è a rischio emergenza abitativa, comprare casa a Torino è sempre più complicato e gli aspiranti acquirenti cercano nelle cittadine limitrofe. In questo contesto, emergono i centri meglio strutturati e che presentano un’urbanistica a misura d’uomo.
Caratteristiche, a cui Avigliana risponde con la massima precisione.
Dove comprare casa ad Avigliana: le zone più interessanti
Avigliana è in realtà una città molto omogenea. La divisione in quartieri non dà adito a grosse differenze in termini di approcci architettonici, opportunità residenziali, prezzi.
Lo stile che domina è un gradevole misto di subalpino e liberty. In ogni caso, le abitazioni appaiono generalmente ben curate e ben disposte. Gli spazi sono ampi, la densità è sotto la media.
Insomma, Avigliana è una città a misura d’uomo. Le tipologie di abitazione sono ben distribuite. Si trovano quasi in egual misura abitazioni indipendenti, villini, condomini di prima fascia e condomini di seconda fascia.
Il prezzo delle case ad Avigliana, tipologia per tipologia
Tipologia di immobile |
Prezzo medio €/mq |
Analisi |
Abitazioni in condomini di 1ª fascia |
850 – 1430 |
Appartamenti ben tenuti in condomini signorili. |
Abitazioni in condomini di fascia media |
760 – 1240 |
Appartamenti di fascia media in condomini ben tenuti. |
Abitazioni in condomini di 2ª fascia |
690 – 910 |
Appartamenti in condomini standard, di qualità media o medio-bassa. |
Ville e villini |
880 – 1600 |
Appartamenti indipendenti, villini e ville di pregio. |
Le cifre riportate sono frutto di indagini immobiliari. Per stime più precise si consiglia di contattare le migliori agenzie immobiliari di Avigliana.
Perché investire nel mercato immobiliare di Avigliana?
Ci sono tante buone ragioni per comprare casa ad Avigliana. Qui di seguito elenchiamo le più importanti:
- Il mercato è in crescita: come abbiamo precisato a inizio guida, i prezzi delle case ad Avigliana sta aumentando. Ciò significa due cose. Uno che bisogna comprare in fretta, prima che i prezzi salgano ulteriormente. Due che le opportunità per generare un surplus da trading immobiliare (acquisto e rivendita) sono significative. A maggior ragione se si fa precedere la rivendita da una corposa ristrutturazione, ovviamente non senza avere prima chiesto preventivi per farsi fare del budget per l’acquisto e la ristrutturazione.
- I prezzi sono ancora bassi: ciononostante, i prezzi delle case ad Avigliana sono ancora più bassi rispetto non solo alle grandi città, ma anche alle città di fascia media. Con meno di 1000 euro al metro quadro, è possibile acquistare una buona abitazione.
- Torino è a due passi: Avigliana è ben collegata a Torino. In macchina, ci si mettono venti minuti. In ogni caso, la distanza è di 20 km.
- Il contesto è gradevole: non c’è che dire: nel suo piccolo, Avigliana è una bella città. Viverci è bello, ma soprattutto comodo. Gli spazi verdi non mancano, la densità abitativa è inferiore alla media.
Ristrutturare casa ad Avigliana: un’idea potenzialmente redditizia
Ne abbiamo fatto cenno: le migliori opportunità immobiliari passano attraverso la ristrutturazione. Ciò vale sia per chi compra a fini residenziali sia per chi compra a fini speculativi. I primi possono acquistare immobili da ristrutturare a prezzo ribassato, e intervenire in un secondo momento per dare vita alla casa dei propri sogni. Stesso discorso per i secondi, che però intervengono per aumentare il valore dell’immobile, rivenderlo e generare un ricco surplus.
Gli interventi più gettonati sono quelli che impattano sulle finiture, in quanto capaci di rivoluzionare la percezione che un immobile stimola, metterlo al passo con le tendenze del momento.
A seguire, gli interventi di riqualificazione energetica, che trasformano un edificio vecchio in un edificio moderno e, soprattutto, determinano una riduzione dei consumi.
I lavori di ristrutturazione possono costare molto e vanno ad aggiungersi ai costi per comprare casa a Avigliana. La buona notizia è che sono variabili, anche all’interno della medesima categoria. Insomma, risparmiare si può. L’importante sapere come fare.
Il come, in questo caso, consiste nel confronto dei preventivi.
Il consiglio è di raccogliere proventi di più imprese e individuare la soluzione più conveniente. La raccolta di preventivi non dovrebbe essere manuale (costerebbe tempo e fatica) bensì automatizzata.
In questo caso, assurgono al ruolo di protagonisti i portali di richiesta preventivi online come Edilnet.it, che ti permette di contattare le migliori imprese di ristrutturazione della zona per avere consulenza e ricevere offerte dettagliate e facili da leggere.