Dovrai sapere come funziona la normativa sulle nuove costruzioni, conoscere le caratteristiche dei diversi materiali, capire se l’area destinata alla fabbricazione può essere quella giusta etc. In tutto questo sarà fondamentale l’aiuto dei tecnici specializzati e di ditte edili qualificate, perché il percorso per costruire una casa – ma anche per ristrutturarla ex novo dalle fondamenta – può essere talvolta accidentato.
Abbiamo provato, per facilitare il tuo compito, a tracciare una mappa che possa condurti dal punto iniziale fino al completamento dell’opera. Ecco, organizzata per fasi, come di solito si procede per la realizzazione di una nuova costruzione:
FASE PRELIMINARE – Comprende una serie di azioni da svolgere prima di allestire il cantiere e di iniziare i lavori di costruzione veri e propri. I tecnici coinvolti nei vari passaggi preliminari sono geometra, geologo, ingegnere e architetto che si occuperanno di consulenza e analisi. Significa che per individuare il terreno e svolgervi sondaggi approfonditi, così come per realizzare il progetto, dovrai chiedere il supporto dei professionisti del settore. Solo in questo modo potrai ridurre al minimo i rischi connessi agli inevitabili imprevisti in corso d’opera.
MESSA IN OPERA – Il progetto preliminare ti servirà per stimare i tempi di realizzazione, ma anche per capire come deve essere la nuova costruzione. Potresti voler optare per una casa prefabbricata, in muratura o in legno: una soluzione modulare standard che comporta diversi vantaggi in termini di tempi di installazione, ma anche di risparmio energetico. Oppure potresti aver deciso che sarai tu in prima persona, sotto adeguata supervisione tecnica, a scegliere ogni singolo elemento della nuova costruzione: dal terreno, ai materiali (mattoni, poroton, tufo, cemento armato, malta bastarda etc.), fino alla classe energetica che potrà raggiungere con le nuove tecnologie e i prodotti di ultima generazione.
ONERI E NORMATIVA – La parte relativa alla normativa sulle nuove costruzioni sarà una costante del progetto. Dovrai informarti in materia di norme antisismiche e sulle spese di accatastamento del nuovo edificio. Mentre per quanto concerne il permesso di costruire si dovrà fare riferimento alla Tabella A, allegata al D.Lgs. n. 222 del 2016, nella quale sono elencati gli interventi edilizi con i relativi permessi amministrativi.
N.B. relativamente al permesso di costruire, esso riguarda non solo la trasformazione edilizia del territorio e la nuova costruzione propriamente detta – ovvero manufatti edilizi fuori terra o interrati – ma anche le pertinenze che aumentino di più del 20% il volume dell’edificio principale; così come i cambi di destinazione d’uso e tutti quegli interventi di ristrutturazione edilizia pesante che modifichino la volumetria complessiva.
Adesso che abbiamo messo sulla mappa tutte le tappe del percorso, non resta che darti un ultimo suggerimento: come trovare i migliori professionisti e la ditta giusta al prezzo più equo. Anzi, in realtà, dovrebbe essere questa la bussola che ti condurrà, passo dopo passo, a raggiungere l’obiettivo finale. Sì, perché incaricare tecnici specializzati e operai / artigiani qualificati che sappiano programmare e, in emergenza, intervenire con adeguate modifiche, è l’unico modo per avere la certezza di una nuova costruzione che rispecchi le tue aspettative e rispetti le norme.
Come fare? Chiedi più di un preventivo a ditte diverse: confronta i prezzi e i servizi per individuare l’offerta migliore in termini di rapporto qualità prezzo, leggi le recensioni per farti un’idea della serietà e della professionalità dei soggetti interpellati. Potrai così procedere in tutta tranquillità con l’incarico e con le varie fasi per la tua nuova costruzione.