Ecco perché prendersene cura con la manutenzione ordinaria diventa una necessità imprescindibile. A seconda della maggiore o minore sollecitazione degli agenti atmosferici e del grado di deterioramento dei materiali, la ristrutturazione degli esterni viene programmata mediamente ogni 15 / 20 anni.
Parliamo di tempo medio, perché nel corso del tempo possono sopravvenire interventi straordinari, o magari il desiderio di ottimizzare le prestazioni energetiche con lavori di miglioria che poi andranno ad impattare positivamente sul valore dell’immobile.
Ma quali sono le tipologie di incarichi più richiesti alle ditte edili che si occupano di ristrutturare gli esterni della casa?
In realtà non c’è una vera e propria classifica: tutti gli interventi che coinvolgono uno o più aree fuori dalle mura domestiche devono essere presi in considerazione. Per tale motivo i lavori sono eterogenei e possono riguardare i rimedi per tenere lontane le vespe da casa, così come il rifacimento di un lastrico solare, oppure gli interventi di rimozione di materiali tossici o nocivi.
Qui di seguito elenchiamo gli argomenti sui quali si registrano i maggiori volumi di ricerca di informazioni, in relazione agli esterni di un edificio:
Manutenzione e pulizia del tetto
Restaurare una facciata
Bonifica eternit
Bonifica amianto
Tetto ventilato
Tetto profilato
Tetto verde
Edilizia acrobatica
Disinfestazione formiche, disinfestazione vespe
Tempi e costi saranno commisurati al progetto da attuare, che potrà coinvolgere uno o più professionisti e ancora una o più ditte specializzate. Parliamo di tecnici del settore e di aziende qualificate, poiché tutti i lavori sopra elencati richiedono comprovate competenze e attrezzature specialistiche.
Per avere la certezza di incaricare il migliore professionista e / o la ditta più adatta, il consiglio è quello di investire il proprio tempo nell’analisi dei preventivi. Comparare i prezzi e i servizi proposti permette di farsi un’idea di cosa offre il mercato. Si tratta dell’unico modo per risparmiare soddisfacendo le proprie aspettative, perché consente al cliente di individuare il giusto rapporto qualità prezzo. E, siccome quando si parla della propria casa, conta sì il risparmio ma anche la fiducia, può essere un valore aggiunto prendere informazioni sulle varie ditte leggendo le eventuali recensioni online dei clienti che le hanno già messe alla prova.