Struttura

sottotetto in legno

Il sottotetto in legno: come controllare le condizioni

Un’ispezione del sottotetto, soprattutto se in legno, può dare utili informazioni sullo stato di conservazione generale della vecchia casa che vorresti comprare. Inoltre, verificare gli eventuali danni al sottotetto in legno ti consentirà di valutare gli interventi necessari per il suo recupero e magari trasformarlo in una bellissima mansarda abitabile, rivestita di perline! Esaminare le con... »

Come si costruisce un muro portante

Come si costruisce un muro portante

Può spesso capitare di sentire parlare di muri portanti, ma certamente non tutti possono sapere con esattezza cosa sono e come sono fatti. Un muro portante non è altro che una specie di ‘scheletro’ su cui viene realizzata una costruzione: la sua funzione infatti è proprio quella di sorreggere il peso di una struttura per poterne evitare il crollo. Su di esso non possono essere effettua... »

Come costruire un camino

Come costruire un camino

State cercando di capire come costruire un camino? Qui vi spieghiamo il da farsi e a chi rivolgervi per ottenere un lavoro ottimale e risparmiare, confrontando preventivi! Poter disporre di un bel caminetto nella propria casa è sicuramente un po’ il sogno di tutti, ma non sempre si può realizzare: innanzitutto, ammesso che vi sia lo spazio necessario da dedicargli, è necessaria la presenza d... »

Come ricavare una seconda stanza da un locale

Come ricavare una seconda stanza da un locale

Non tutti possono avere la fortuna di vivere in una grande casa: a volte si dispone di un’abitazione di modeste dimensioni o che comunque non riesce più a soddisfare le necessarie esigenze dal punto di vista dello spazio. In alcune occasioni può infatti rendersi necessario un piccolo studio, oppure può capitare che determinati eventi richiedano la presenza di un ulteriore ambiente (la nascit... »

Come trasformare una soffitta in mansarda

Come trasformare una soffitta in mansarda

Avete deciso di ristrutturare casa e vi interessa sapere come trasformare una soffitta in mansarda? Non è un lavoro complicato, con i nostri consigli riuscirete ad ottenere un lavoro ottimale e a risparmiare! Non capita certo a tutti, ma a volte si ha la fortuna di poter disporre di un sottotetto: piccolo o grande che sia, si tratta sicuramente di uno spazio utilissimo da sfruttare in diverse mani... »

Come sostituire una serratura

Come sostituire una serratura

Se avete cambiato casa oppure avete smarrito le chiavi e intendete sostituire la serratura della vostra porta, non preoccupatevi eccessivamente per la spesa da sostenere: se non si tratta di una serratura particolarmente complicata da installare e se disponete di un poco di manualità nel ‘fai da te’,  con una buona manciata di pazienza probabilmente non dovrete neppure rivolgervi ad un... »

Come trasformare il sottoscala in uno studio

Come trasformare il sottoscala in uno studio

Sappiamo bene tutti che in casa lo spazio non basta mai, specialmente quando si tratta di abitazioni di ampiezza modesta oppure quando la famiglia inizia ad  ingrandirsi: per questo motivo si tende spesso a sfruttare ogni angolo o nicchia per non sprecare inutilmente preziosi centimetri!  Nella vostra abitazione è forse presente una scala e avete pensato di ottimizzarne lo spazio sottostante? Con ... »

Come scegliere un soppalco

Come scegliere un soppalco per la propria casa

Molte volte, quando si dispone di una casa di piccole o di medie dimensioni si sceglie di sfruttare lo spazio aereo realizzando un soppalco, poiché si tratta di un’ottima e moderna soluzione per ricavare un ulteriore ambiente vivibile: una zona notte, uno studio o comunque uno spazio aggiuntivo per sfruttare nel miglior modo possibile la propria abitazione. Come scegliere un soppalco per la ... »

Intonaco premiscelato

Intonaco premiscelato o intonaco tradizionale?

Davanti alla scelta fra intonaco tradizionale e intonaco premiscelato nascono spesso dei dubbi, vediamo quale dei due è più opportuno scegliere: L’intonaco tradizionale è composto da un impasto di sabbia o ghiaia, cemento, calce idrata e acqua. L’intonaco tradizionale è più naturale rispetto agli intonaci premiscelati perché non contiene additivi chimici, a meno che non se aggiunga di qualche tipo... »

togliere i segni di pennarello dal muro

Togliere i segni di pennarello dal muro, come?

Chi ha dei bambini in casa vi saprà dire quanto questi amano mostrare la loro creatività e la loro vena artistica con i pennarelli indelebili sui muri! Ovviamente dopo la prima opera d’arte difficilmente lo rifaranno, poiché i genitori avranno spiegato loro le possibili conseguenze di un eventuale ripetersi in futuro di tal gesto! Rimane comunque da togliere i segni di pennarello dal muro e ... »

guasti nell'intonaco

Guasti nell’intonaco

“Le case non rovinano ad un tratto, ma a poco a poco; prima delle stille d’acqua fan marcire il legname, poi penetrano nei muri e li infradiciano, e se non vi si pone rimedio rovinano del tutto; così gli uomini incominciano dalle piccole cadute per terminare nelle gravi.” (S. Cassiano) Può capitare che l’intonaco sia soggetto a invecchiamento e scrostamenti nel tempo, e in ... »

crepe nell'intonaco

Crepe nell’intonaco

“C’è una crepa in ogni cosa. Ed è da lì che entra la luce.” Leonard Cohen Le crepe nell’intonaco non sono da prendere alla leggera. Sono antiestetiche ma in realtà il problema maggiore è che aumentano il rischio d’umidità nelle pareti. Infatti, le crepe nell’intonaco generalmente si estendono se non vengono riprese nei tempi più brevi, peggiorando il problema. C... »

Page 1 of 212