Dieci Strabilianti Idee per un Soppalco in Legno

Dieci Strabilianti Idee per un Soppalco in Legno
Rating Utenti: 5 (24 voti)

L’aggiunta di un soppalco potrebbe non essere la scelta più ovvia ma è il modo più economico e veloce per aumentare sia lo spazio che il valore di una casa. La scelta ideale per loft in città e case in legno in montagna. Ecco una guida con 10 idee per un soppalco in legno.

 

 

1. Soppalco in legno classico

 

Quante volte avrai visto, a casa di amici, o in un film, un bel soppalco in legno classico?

 

Un soppalco è semplicemente un piano tra i piani – un livello extra inserito all’interno di uno spazio esistente per creare una stanza su due livelli. Un soppalco è un’ottima soluzione per quella che chiamano “bellezza estetica”, semplicemente aestethic nei social, e per recuperare dell’extra spazio in extremis.

 

Un arredamento consono in palette contribuirà a risaltare le note pregiate del legno.

 

Un classico soppalco in legno.

 

2. Soppalco in legno stile country

 

Sarà il tono pop alla Taylor Swift sarà il bisogno riscoperto di semplicità e natura ma il country ha il suo pubblico anche oggigiorno. Gli interni in stile country devono rifarsi agli elementi naturali e la tavolozza dovrebbe essere composta da neutri e bianchi morbidi piuttosto che da toni forti a contrasto.

 

La praticità, inoltre, è molto importante in un programma di design funzionale, non solo per il mezzanino. Preferibilmente tutto deve essere in stile country. Il parquet si presta bene, ma ricorda deve resistere alle pressioni di scarpe e affrontare gli stivali sporchi, quindi se hai spazio metti una scarpiera all’ingresso. Va bene anche una struttura multifunzionale, un posto dove riporre stivali infangati, ombrelli e impermeabili.

 

Il soppalco in legno sarà così perfettamente ordinato e rigorosamente raggiungibile senza scarpe infangate!

 

Soppalco in legno decisamente country.

 

3. Soppalco in legno zen

 

Mai quanto ora abbiamo riscoperto l’importanza della mindfulness, di scaricare la tensione con un po’ di sano relax magari a qualche esercizio fisico.

 

Il legno essendo un materiale in grado di ricordare molto la natura conciliando istantaneamente il rilassamento.

 

Alcune pietre naturali possono aiutare mixate con il legno ma dipende da che genere di uso se ne fa, ad esempio se si tratta di un’area giorno o una camera da letto il pavimenti in legno invecchiato è la scelta perfetta.

 

Per ricreare la giusta atmosfera dotalo di molte piante verdi, complementi d’arredo chiaro e dai tessuti naturali. Meglio avere qualche cuscino su cui sedersi per rilassarsi bruciando un buon incenso… anche qui rigorosamente a piedi scalzi.

 

Elegante soppalco in legno in stile zen.

 

4. Romanticamente bianco

 

Chi lo ha detto che il legno è solo scuro? Quello laccato bianco, o comunque sulle tonalità chiare, è meraviglioso. Pensi di aver bisogno di una stanza grande e stravagante per impressionare romanticamente il tuo partner? Ovviamente dipende dai gusti!

 

Questa stanza urla romanticismo con quella vernice bianca brillante e quelle candele sulle scale, due tocchi semplici ma efficaci. La zona notte è separata dalla zona giorno, essendo in quella sezione soppalcata, e quindi c’è la giusta intimità. L’immagine che ti proponiamo è davvero incantevole ed è un design che può essere facilmente creato in uno soppalco o in un piccolo appartamento.

 

Soppalco in legno laccato di bianco.

 

5. Tra natura e modernità

 

Il calore del legno con toni rossastri, i separé in vetro e il verde che risalta e sveglia gli occhi… Questo che vedete è un ensemble ideale per una zona giorno confortevole, ma dinamica. Il posto giusto dove lavorare e creare, o semplicemente studiare. Le piante riprendono il verde contribuendo a creare una piacevole e rilassante atmosfera.

 

Sfruttando appieno lo spazio nel loro appartamento i proprietari di questa casa hanno deciso di costruire un soppalco in una delle stanze, includendo anche una scrivania.

 

Soppalco moderno con pareti rivestite di bianco.

 

6. Quasi un soppalco!

 

Se non hai un soffitto altissimo, una camera da letto soppalcata è da escludere, ma con una piattaforma rialzata per dormire potrebbe essere invece un’opzione.

 

Le piattaforme sono generalmente costruite in legno e devono essere abbastanza robuste, in grado di sopportare il peso di un divano e di una o due persone. Sarà necessaria una balaustra per rendere sicura questa sistemazione per dormire.

 

Una piattaforma per dormire, richiede un’altezza del soffitto più modesta rispetto al soppalco classico. Forse non aggiungerà lo stesso valore di un super mezzanino ma se hai bisogno di più spazio è davvero un buon modo per trovarlo. Consigliamo i toni chiari come in foto per rendere la postazione non impattante.

 

Letto realizzato su di una piattaforma rialzata in legno.

 

7. Soppalco in legno ma con scala a chiocciola in ferro

 

Molte persone associano le scale a chiocciola a case grandi ed eleganti. Forse anche in questo caso si tratta di una casa dallo stile chic!

 

Da quel che sappiamo dispone di una zona giorno e di un soppalco sovrastante con una scala a chiocciola che vi conduce. È bello come il legno chiaro si mescoli con il colore nero delle scale e delle ringhiere. È un aspetto davvero unico e dà davvero a tutta la casa una sensazione accogliente e stilosa.

 

Soppalco in legno con scala a chiocciola.

 

8. Soppalco con cuccetta

 

Il legno si presta davvero a tanti stili e design e infatti accompagna l’uomo da svariati millenni senza perdere affidabilità. Legno e notte cosa ti fa venire in mente? I letti a castello, chiaramente.

 

Protagonisti assoluti di molte storie d’infanzia. Se ti piacciono i letti a castello, prova questa soluzione. I proprietari di questa casa hanno deciso di utilizzare una cuccetta inferiore con ripostiglio e, a quanto pare, hanno utilizzato materassi corti piuttosto che di dimensioni standard.

 

La cuccetta superiore ha una ringhiera che si abbina al bellissimo design in legno del resto della stanza. Da notare anche come hanno osato dare un tocco di colore con quel tappeto per illuminare la stanza.

 

Soppalco in legno per un letto a castello.

 

9. Verde e nero

 

C’è qualcosa degli Anni 60 e sembra anche un po’ un set televisivo, sì proprio quello con il greenback. In realtà è un loft molto stiloso e per gli amanti del genere.

 

Questo è il tipo di stanza per chi ha una grande personalità e vuole esprimerla al meglio! Il colore verde stacca sui dettagli e forma un forte contrasto con il bianco e il nero.

 

Questa foto attira davvero l’attenzione e così farebbe altrettanto la tua casa. Le strisce bianche e nere sono davvero originali e dilatano il soppalco. Questo particolare design, inoltre, mantiene la zona giorno completamente separata dalla zona notte senza chiuderla. È un’ottima opzione se hai un piccolo appartamento e non c’è abbastanza spazio per tutti gli arredi in un’unica zona.

 

Magnifico soppalco in legno con pareti verdi.

 

10. Rustico classico

 

Qui abbiamo un’altra minuscola casa con un’altrettanto minuscola camera da letto. Tuttavia, il design di questa mini casa è stupendo. L’interno in legno è sapientemente mescolato con il pavimento sempre in legno di colore grigio, il risultato è unico.

 

In alto, c’è la zona notte, che è abbastanza grande da contenere il letto e… nient’altro. Questa è sicuramente un’idea per coloro che sono estremamente minimalisti.

 

Se ti piace l’aspetto naturale del legno nella tua casa, allora adorerai questa scelta stilistica. Se non l’hai notato, un mezzanino così è molto adatto al loft. Questo in particolare è abbastanza grande in grado di contenere un letto e un salottino.

 

Il letto è semplicemente posizionato sul pavimento, piuttosto che su una rete da letto. Questo loft si affaccia su gran parte del piano inferiore della casa, ma non è chiuso. Quindi, se non ti piace che le persone ti vedano, potresti voler modificare un po’ il design.

 

Microcasa con zona notte ricavata su di un soppalco in legno.

 

Come risparmiare per realizzare un soppalco?

 

Per creare più spazio nella tua casa, il soppalco può essere la panacea a tutti i mali, accompagnato da giuste scelte di design. Se hai trovato la casa dei tuoi sogni e il soppalco in legno più adatto ai tuoi bisogni non ti rimane che cominciare a creare il tuo spazio abitativo.

 

Se non sai quanto spendere, o come poter risparmiare, ti suggeriamo di integrare con la lettura della nostra guida con tutti i costi per un soppalco in legno.

 

Sappi che l’unico modo per riuscire a risparmiare è quello di cercare e analizzare più preventivi fin da subito.

 

Edilnet può sostenerti in questa fase, aiutandoti a trovare i migliori professionisti dell’ambito e facendoti ricevere i preventivi necessari per permetterti di fare la scelta giusta.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)