10 Sorprendenti Idee per un Soppalco in Ferro

10 Sorprendenti Idee per un Soppalco in Ferro
Rating Utenti: 5 (27 voti)

Se l’altezza del soffitto del tuo appartamento o della tua casa lo consente, installare un soppalco in ferro è un’ottima idea per guadagnare qualche metro quadrato in altezza! Piccolo o grande, sospeso o ancorato con travi, il soppalco consente di risparmiare molto spazio ed è anche chic. L’idea ti piace? Ecco una guida per 10 idee per il tuo soppalco in ferro.

 

 

1. Soppalco in ferro classico

 

Il soppalco in ferro classico è quell’idea in più per allargare la vista e poter creare un ambiente unico sopraelevato sulle nostre teste.

 

Per rimediare a una richiesta di spazio, il progettista può innalzare un piccolo soppalco nel vano scala, ad esempio.

 

Dopo aver salito alcuni gradini di metallo, i proprietari si ritroverebbero ad accedere a un’area di tutto rispetto arroccata su solidi pilastri. Come vedete dalla foto, il soppalco è incorniciato da ringhiere in vetro, l’area si fonde con l’arredamento ed è parzialmente isolata, godendo di una bella luce (naturale o artificiale) e di una certa privacy (possibilmente!). Ideale per l’ufficio in casa o come spazio creativo.

 

Soppalco con struttura in ferro dallo stile classico.

 

2. Soppalco in ferro e vetro

 

Romantico e suggestivo, dal design pulito e lineare. L’unione di ferro e vetro porta l’idea del soppalco a un livello superiore. La pesantezza del ferro, infatti, si unisce alla leggerezza e alla trasparenza del vetro, un’unione esteticamente piacevole e poco impattante per l’occhio.

 

Come vediamo in foto, dietro le pareti di vetro che si affacciano sull’area giorno, le camere dei bambini si aprono e sfiorano la struttura. Le partizioni trasparenti che separano gli ambienti posti sul soppalco consentono agli spazi di guadagnare visivamente in volume, nonostante l’altezza del soffitto bassa.

 

Una soluzione che permette ulteriormente di guadagnare spazio… senza perderci in stile. Si consiglia di abbinare oggetti dai toni neutri per ottenere ancora più ariosità. Il tocco chic? Un tavolino e sedie in ferro battuto e vetro ovviamente.

 

Bellissimo esempio di soppalco in ferro con vetrate.

 

3. Soppalco in ferro e legno

 

In questo caso, per non sovraccaricare l’arredamento è stato lasciato uno spazio libero in cima alle scale che portano alla piattaforma. Grazie alla visuale libera del soggiorno e ai suoi volumi generosi lo spazio acquisisce grande indipendenza.

 

L’autonomia è importante quando si tratta di ricreare spazi dove non ci sono. L’unione di ferro e legno, sempre benedetta, rende il tocco pratico e solido del ferro riscaldato dal colore del legno. Idealmente si può scegliere di impreziosire questo accostamento con un tocco naturale. La resa rilassante è un altro segno a favore di questo tipo d’home decor e ciò vale anche per le decorazioni a tema floreale, sia che siano composizioni fresche che secche.

 

Piccolo soppalco in ferro e legno.

 

4. Soppalco in ferro e ceramica

 

Se stai cercando un soppalco in ferro e ceramica sei nel posto giusto. Hai avuto un’ottima idea accostando questi due elementi molto diversi ma complementari.

 

Puoi optare per un pavimento in legno e qualche piastrella in ceramica, o tutto piastrellato. Altrimenti è sufficiente munirsi di qualche elemento di design in ceramica che ammorbidisce e scalda l’ambiente più rigido ed essenziale per via del ferro. Se lo spazio sottostante è stato occupato da un piccolo soggiorno, levigando il legno della piattaforma, si ricreerà uno spazio davvero amabile. La piccola camera da letto che vedete è stata rinnovata con pavimenti in rovere chiaro e una testiera su misura che fornisce un tocco di classe.

 

Soppalco in ferro ed elementi in ceramica.

 

5. Soppalco in ferro stile eco-chic

 

Il vantaggio dello stile eco-chic è che è rende possibile progettare gli interni con creazioni personali. In effetti il lato “autoproduttivo” è molto apprezzato. Puoi quindi realizzare i tuoi mobili in legno, perfino il tuo letto o anche i tuoi scaffali. Questi ammorbidiranno il lato più ferroso!

 

Qualche pallet, un materasso, lenzuola del colore del muro, una lampada da comodino minimalista o realizzata con materiali riciclati, una trave a vista .. et voilà!

 

Prediligere l’aspetto grezzo, quasi “invecchiato” è un segno di questo tipo d’home decor e bisogna riconoscere che quest’ultimo è perfetto per i soppalchi adibiti a camera da letto.

 

In questo caso la soluzione ideale sarebbe includere un letto realizzato in pallet. Più in generale, lo stile eco-chic privilegia associazioni di colori neutri: grigio e nero, grigio e marrone, bianco e grigio ecc.

 

Tipico esempio di soppalco in ferro in stile "Eco Chic".

 

6. Soppalco in ferro moderno

 

Forse lo stile moderno sta tornando di moda, o probabilmente non è mai stato dimenticato, come dimostra questa immagine che vi proponiamo.

 

Quel tocco semplice, ma mai scontato che può impreziosire anche un piccolo spazio recuperando stile e funzionalità. Prediligendo questo tipo di arredamento contribuisce ad esaltare le linee essenziali del ferro accompagnandole con minime decorazioni e colori neutri o decisi. Sì a colori neutri o con contrasti, materiali innovativi, quadretti astratti e – perchè no – a composizioni floreali.

 

Soppalco in ferro in stile moderno.

 

7. Soppalco in ferro per la toilette

 

L’unione di praticità e riservatezza è giunta al culmine in questo esempio di toilette sopraelevata. Come vedete in foto, le vetrate delle pareti divisorie sono stata un’ottima scelta, opaca al punto giusto in modo che ci sia il “vedo non vedo”.

 

Da notare il sapiente gioco d’alternanza tra bianco e nero per ampliare otticamente lo spazio. Il tocco del designer qui è evidente, ma basta copiare qualcuna di queste piccole accortezze per ricreate un bagno del genere nel vostro soppalco.

 

Per cercare di portare un po’ di luce in questo tipo di interni è consigliabile avere una grande finestra e un decoro composto principalmente da bianco e grigio, o anche nero.

 

Toilette realizzata su di un soppalco in ferro.

 

8. Soppalco in ferro stile provenzale

 

Lo stile provenzale, con una grande presenza di bianco e lavanda, legno riciclato e tocchi vintage si sta ritagliando un posto d’elezione nei nostri interni. Perché non modularlo con il ferro?

 

Cominciamo con i materiali da utilizzare per portare la Provenza nel tuo soppalco in ferro. E chi è il protagonista principale dei mobili provenzali? Ebbene, ovviamente, il legno! Che si tratti di un armadio, di una piccola panca o di travi a vista sul soffitto, il legno invecchiato è uno degli elementi essenziali per ricreare lo stile provenzale in casa.

 

Ma anche quando si tratta di scegliere fiori e piante, la lavanda è la vera protagonista dei mobili provenzali, è il simbolo di questa regione della Francia. La puoi usare fresca e piantata in vasi di ceramica o essiccata in deliziosi sacchetti di stoffa riposti in ceste di vimini.

 

Anche la pietra grezza e il ferro battuto sono ampiamente utilizzati nei mobili provenzali andando così a esaltare la tua scelta iniziale di un soppalco in ferro. La pietra, inoltre, dona subito quel fascino rustico che non dovrebbe mai mancare in questo stile di arredamento. Se non vuoi investire una grande quantità di denaro per realizzare un rivestimento in pietra, non preoccuparti: la carta da parati sarà un’alternativa decisamente economica ed efficace!

 

Soppalco in ferro con cameretta in stile provenzale.

 

9. Soppalco in ferro ma granny chic

 

Trine, tende, pizzi, cuscini e quadretti. Queste le parole chiave per valorizzare un soppalco in ferro ma con il tocco granny-chic. Anche se qui non ti mostriamo un soppalco, ti vogliamo dare un’idea di quanto questo stile è facile, veloce, economico da realizzare. Probabilmente ti basterà chiedere a tua mamma o a tua nonna, rovistare in soffitta, o in qualche mercatino dell’usato.

 

Una poltrona con un cuscino ricamato a mano esalterà il tutto, soprattutto se riprenderà le tende della stanza. Non è quindi un caso che gli accessori decorativi più adatti a ricreare le ambientazioni siano oggetti vintage come uno splendido portavaso, o dei soprammobili vintage. Il tocco in più? Dei paralumi rosa con trinette!

 

Tipico arredamento in stile granny chic.

 

10. Soppalco in ferro per zona notte

 

Quando si tratta di scegliere i tessuti per il tuo soppalco in ferro da destinare alla zona notte, pensa alle atmosfere semplici e accoglienti delle case toscane. Lino e cotone sono gli elementi tessili più indicati per realizzare le decorazioni e i complementi d’arredo: freschi e naturali, contribuiscono a creare un ambiente luminoso e perfettamente in armonia con l’arredamento della casa.

 

Per caratterizzare al meglio la stanza sopraelevata, puoi scegliere fiori freschi o piante ornamentali e aromatiche. Queste saranno utilissime soprattutto per profumarla, ti consigliamo: timo, rosmarino, menta, basilico … piante fresche indispensabili anche per cucinare!

 

I colori sono importanti anche nella scelta dei tessuti: naturali o nelle varie tonalità pastello, perfetti per tende ma anche per lenzuola, cuscini e tovaglie. Per non fare accocchi con questo genere, ricorda: la parola chiave deve essere “leggera”.

 

Zona notte realizzata su di un soppalco in ferro.

 

Quanto costa un soppalco in ferro?

 

Rispettare lo stile della casa è ovviamente fondamentale quando si tratta di progettare un soppalco, ma con un po’ di cura e buon senso si riesce a creare un ambiente ricco di stile, funzionale ed accogliente allo stesso tempo.

 

Se hai capito quale stile fa per te e stai bramando un soppalco in ferro e vuoi sapere di più sui relativi costi ti consigliamo la lettura della nostra guida “Soppalco in ferro: quale il prezzo?”.

 

L’articolo spiega bene costi e modalità, ma ti anticipiamo che l’unico modo per risparmiare davvero è quello di richiedere e confrontare più preventivi al momento della scelta.

 

Edilnet è in grado di affiancarvi in questa fase e aiutarvi a farvi ricevere i migliori preventivi che il mercato offre. Nel dubbio è sempre meglio poter scegliere e confrontare più professionisti fino a individuare il miglior prezzo.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

       
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)