10 Meravigliose Idee per un Soppalco

10 Meravigliose Idee per un Soppalco
Rating Utenti: 4.9 (35 voti)

Quando si tratta di guadagnare spazio sono poche le soluzioni che ti portano ad avere una stanza in più, ma noi abbiamo qui per te ben dieci idee per realizzare un soppalco incantevole. Rispettare il proprio stile è ovviamente essenziale quando si parla di design, ma con cura e attenzione è possibile creare un mezzanino ricco di stile, funzionale e accogliente.

 

 

1. Zona notte d’incanto

 

In questo caso si è cercato di creare abbastanza spazio per guadagnare in vivibilità senza rischiare però di sbattere la testa sul soffitto. Questo vale anche se l’area viene utilizzata come zona notte, solo per dormire.

 

Nella maggior parte dei casi, il tessuto strutturale del soppalco rimane esposto al pavimento sottostante, quindi la scelta del materiale è molto importante.

 

Un soppalco non sfruttato diventa una suite per gli ospiti o la camera principale recuperando spazio per l’area giorno.

 

Dietro un grande soppalco c’è un grande designer o almeno una grande idea, come quella di realizzare un angolo notturno caldo dove il legno la fa da padrone, sia a terra che negli oggetti. L’atmosfera calda e rilassante è presto fatta.

 

Zona notte ottenuta con la realizzazione di un incantevole soppalco

 

 

2. La biblioteca sospesa

 

Per chi vive immerso nel mondo dei libri è certamente un sogno che diventa realtà: un soppalco che è una biblioteca. Si ricrea così uno spazio intimo e accogliente, un buon retiro in cui rifugiarsi al momento giusto per godere della sola compagnia dei grandi classici.

 

Chi, del resto, non sogna di avere una biblioteca ben organizzata e un comodo angolo di lettura? Qualunque sia la natura, la dimensione e la disposizione della tua casa, è sempre possibile sviluppare una biblioteca sopraelevata. Il lato positivo di un mezzanino biblioteca è che puoi anche togliere la scaletta se non vuoi essere raggiunto/a per un po’!

 

Angolo biblioteca realizzato su di un soppalco.

 

 

3. La zona giochi

 

Gli amanti dei giochi in scatola, del biliardino, dei videogiochi e chi ne ha più ne metta si sentiranno subito chiamati in causa. In fondo hanno sentito spesso di non avere il posto giusto per potersi divertire, la cucina serve per mangiare, in salotto ci sono gli ospiti e meglio non mettere a soqquadro la camera… ecco finalmente un’area giochi contribuirà a farli stare in santa pace nel loro mondo di fantasia e strategia.

 

Una volta creato il ripiano sopraelevato è presto fatto, basterà aggiungere dei tappeti e delle mensole per fare atmosfera, delle scatole o degli armadi per contenere i vari giochi.

 

L’arredamento in realtà sarà composto dai giochi stessi, sia che si tratti di un calcio balilla, di una tv e sedia da gamer o quant’altro.

 

La tua stanza può anche riflettere la tua personalità di gioco. Dai alla tua sala giochi un aspetto elegante e moderno dipingendola con un colore neutro. Uno o due poster di medie dimensioni dei tuoi eroi preferiti possono essere appesi al muro, no? Puoi utilizzare cassetti e armadietti della scrivania per mantenere la tua attrezzatura di gioco in ordine.

 

Sala giochi realizzata su di un soppalco.

 

 

4. Il bagno in più

 

Per chi è stufo di litigare al mattino per lavarsi i denti prima di andare a lavoro o di estrarre a sorte chi fa la doccia per primo, questa idea sembrerà la salvezza.

 

Hai soffitti alti e tutto quello spazio rimane inutilizzato? Guarda cosa hanno fatto qui, è una delle prime idee di bagno soppalcato veramente riuscite. Ovviamente i proprietari hanno dei soffitti molto alti e non volevano sprecare lo spazio così hanno creato una specie di loft.

 

Questa zona soppalcata è perfetta per avere la tua postazione bagno piuttosto che usare il piano inferiore. È ben illuminato, progettato e ha un’ottima resa per ritagliarsi un po’ di intimità!

 

Un soppalco con bagno.

 

 

5. La stanza dei sogni di un bambino

 

Com’era la tua stanza quando eri piccolo? Immaginiamo che non sia stata esattamente come questo spazio creativo, funzionale e innegabilmente fantastico.

 

La camera da letto di questi bambini è un’ispirazione ed è dannatamente di buon gusto! Non riesco a pensare a nessun bambino o bambina che non vorrebbe una camera da letto come questa!

 

È sicuramente una delle idee per la camera da letto soppalcata più carine in circolazione. C’è molto spazio per far giocare più bambini e fare un pigiama party, il che significa che non dovrai sacrificare il tuo soggiorno. Sarà come la casa sull’albero ma dentro l’appartamento e quindi più sicura!

 

Soppalco nella camera dei bambini.

 

 

6. Mini area soggiorno soppalcata

 

Ci sono idee più uniche di altre e questa lo è di sicuro! Come vedete dalla reference fotografica, i designer hanno reso l’area soppalcata abbastanza grande da poter essere usata come una piccola area salotto, impreziosendola con due grandi sedie e delle piante decorative.

 

Al livello inferiore c’è molto spazio per un letto e altri piccoli arredi. Presumo che all’interno di quella tenda ci sia la loro area armadio, che è un altro modo semplice ed economico per risolvere le questioni di spazio. Una casa piccola non significa non poter osare come hanno ben dimostrato qui!

 

Soggiorno realizzato su di un soppalco.

 

 

7. Piattaforma rialzata

 

Non sei un fan dei letti tradizionali? Questo spunto per l’area notte è un’idea che non si vede in giro molto spesso. Una soluzione confortevole per poco spazio e soprattutto per chi non ama particolarmente le altezze!

 

Come vedete in foto, è solo leggermente sopraelevata. Grazie a una piattaforma rialzata, infatti, il letto sta leggermente più in alto del resto, basta salire qualche gradino per arrivarci.

 

Questo designer ha dato un aspetto completamente nuovo alla stanza, dando la sensazione di due diversi spazi abitativi in una piccola area. La parte superiore è per dormire e la parte inferiore è per tutte le altre necessità.

 

Zona notte realizzata su una piattaforma rialzata.

 

 

8. Letti a castello

 

Se hai più di un bambino con una sola camera da letto, ecco una semplice soluzione. Questa camera che vedi in foto dispone di due letti a castello in due nicchie. Questo dà a ogni bambino un po’ di privacy. La cuccetta inferiore è dotata di spazio per riporre gli oggetti, quindi non c’è bisogno di cassettiere. Sul lato, ci sono scale che conducono al letto a castello superiore, che funge anche da libreria. È sicuramente un’idea super carina e i bambini adoreranno avere la loro piccola area privata.

 

I genitori sono spesso spinti a fornire ai propri figli di più: più giocattoli, più lezioni, più esperienze. Ma sempre più famiglie scelgono di dare di più ai propri figli dando loro di meno, ovvero lo spazio.

 

Combinare le camere da letto significa che puoi acquistare una casa più piccola e risparmiare denaro sul mutuo. In una casa più piccola, risparmierai denaro sulle utenze e spenderai meno in acquisti frivoli, perché avrai meno spazio per riporre le cose che non ti servono.

 

Letto a castello soppalcato.

 

 

9. La cabina armadio dei sogni

 

Amanti dei vestiti a rapporto. Siamo innamorati delle cabine armadio da quando Carrie Bradshaw ha aperto la sua al mondo nella serie Sex and The City. Ora, crearne uno a casa tua potrebbe essere più facile di quanto pensi. Sfruttare il soppalco è l’idea geniale da considerare subito.

 

Un tempo la cabina armadio era un’esclusiva delle dive di Hollywood, ora non più, è di tutti… quindi che tu sia un amante dell’ordine e della ripartizione con etichette, oppure desideri liberare spazio nella tua camera da letto eliminando cassetti e armadi ingombranti o stai semplicemente cercando di liberarti dal disordine, questo soppalco cabina armadio soddisfa tutte le esigenze .

 

Potresti non avere scaffali di abiti firmati o una scorta di borse costose, ma vale comunque la pena creare un contenitore elegante e uno spazio ordinato per i tuoi effetti personali. Qualunque sia lo spazio che hai, infissi e accessori su misura aumenteranno immediatamente il fattore chic.

 

Soppalco con cabina armadio.

 

 

10. Soppalco in stile country

 

Sì lo stile country sta riprendendo piede. Quel tocco che ricorda la campagna e che può essere più classico o chic. Per chi non lo sapesse: lo stile country dovrebbe essere funzionale e un po’ vissuto.

 

L’elemento più importante per uno stile country che funziona è assicurarsi che l’aspetto sia comunque confortevole. Il suo fascino è sincero e genuino, l’aspetto non deve essere perfetto.

 

Questo in foto è un loft con soppalco in stile country da prendere come esempio. Le scelte di design sono incredibilmente sbalorditive, tanto fa farti esclamare: “vorrei vivere lì!”. Non trovi allettante una casa del genere che ricorda una stalla?

 

Ha quell’enorme cucina e zona pranzo, il che significa che probabilmente c’è poco spazio per le camere da letto, soprattutto se è una casa piccola. Quindi, quello che hanno fatto è stato creare un soppalco per la loro zona notte. È chiuso da tutte le altre stanze e, se desideri una privacy completa, puoi chiudere le porte.

 

Soppalco in una casa in stile country.

 

 

Come risparmiare per realizzare un soppalco?

 

Per creare ulteriori metri quadrati in una piccola stanza o in un piccolo appartamento, il soppalco può essere la soluzione salva-vita. Se hai trovato il progetto ideale e lo stile più adatto alle tue necessità non ti resta che passare dalla teoria alla pratica.

 

Se non hai idea di quanto possa costare e come poter risparmiare ti consigliamo la lettura della nostra guida ai prezzi per realizzare un soppalco.

 

L’unico vero modo per risparmiare è quello di richiedere e confrontare più preventivi. Edilnet può aiutarti selezionando per te i migliori professionisti del settore e facendoti ricevere i preventivi necessari per permetterti di scegliere in libertà.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)