Pitture e vernici

imbiancare casa

Imbiancare casa è un’operazione semplice che senza grande dispendio di energia e denaro, permette di dare un volto nuovo alla nostra casa.

Se sei un minimo esperto e se sei pratico di fai da te, potrai effettuare tu stesso il lavoro.

Esistono diverse tecniche di pittura, ciascuna delle quali darà un effetto differente alla parete. Ve ne sono di più eleganti ed adatte ad uno stile più classico ed altre più moderne, preferibili in una casa dallo stile contemporaneo.

Anche la scelta del colore deve essere ben studiata. Ciascuna tonalità va scelta in base all’arredo, alla grandezza della stanza e soprattutto al gusto di chi vi abiterà. Ad esempio per una casa in stile shabby chic sicuramente preferiremo colori tenui come rosa chiaro e beige, mentre in un locale in stile moderno potremo osare con colori più accesi e stravaganti.

Anche le dimensioni della stanza devono rientrare tra i fattori di scelta: in caso di dimensioni ridotte occorre orientarsi su tonalità chiare e luminose, in questa maniera si darà l’impressione di maggior spazio, mentre al contrario utilizzare colori scuri o accesi è sconsigliato poiché non farebbe altro che dare sensazione di una stanza ancora più piccola.

Le tecniche pittoriche sono tante ed anche queste rappresentano un elemento su cui riflettere, meglio uno spatolato o uno stucco veneziano? Perché non orientarsi su una velatura bicolore? Decisione che spetta soltanto a te! In caso di totale mancanza di idee un esperto saprà sicuramente consigliarti per il meglio.

Per trovare un professionista che sia affidabile  ed onesto non rimane altro da fare che richiedere più preventivi. Solo confrontando più offerte sarà possibile scegliere la migliore e rispermiare.