Come decorare le pareti con lo stucco veneziano

Da un amico hai ammirato un muro dipinto con stucco veneziano e non pensi ad altro?!? Fallo anche tu...ecco come decorare le pareti con lo stucco veneziano!

Come decorare le pareti con lo stucco veneziano
Rating Utenti: 4.3 (90 voti)

 

Lo stucco veneziano consiste in una particolare tecnica di decorazione utilizzata per impreziosire l’aspetto delle pareti, infatti è adatta per arricchire e rendere maggiormente elegante e raffinato lo stile di un ambiente. Ma come decorare le pareti con lo stucco veneziano e quanto verrà a costare?

 

Come decorare le pareti con lo stucco veneziano

 

Applicando questa tipologia di stucco si ottengono superfici levigate e lucide, inoltre esiste la possibilità di conservare anche degli effetti di rilievo. Intendete abbellire uno o più locali della vostra casa con questa tecnica?

 

Sappiate che generalmente si sceglie di affidare questo genere di lavorazione a personale esperto, ma con una certa pratica nel ‘fai da te’ e seguendo i dovuti suggerimenti, potrete anche effettuarla con le vostre mani.

 

Come fare lo stucco veneziano? Viene impiegata una miscela di acqua, calce aerea, grassello di calce ed una finissima polvere contenente marmo; tale composto può essere preparato al momento o acquistato già pronto, ma nel vostro caso è consigliabile procurarsi la mistura già preparata.

 

Come decorare le pareti con lo stucco veneziano? Presso un Centro per il bricolage dovete acquistare il seguente materiale:

 

Come decorare le pareti con lo stucco veneziano

– Stucco di calce per rasatura
– Vernice isolante
Pittura lavabile acrilica del colore desiderato
– Spatola in acciaio (oppure un pennello adatto)
– Apposito stucco per decorazione (che deve essere acquistato secondo il metodo di stesura scelto: spatola o pennello)
– Apposita cera lucidante (facoltativa)
– Panni morbidi

 

 

Come decorare le pareti con lo stucco veneziano? Ecco come dovete procedere:

 

Come decorare le pareti con lo stucco veneziano

 

Innanzitutto, se le pareti da trattare non sono già perfettamente lisce, provvedete a levigarle con una leggera rasatura usando stucco a base di calce, quindi fatela asciugare bene. Stendete poi una base di isolante ed eseguite una seconda rasatura.

 

Ora continuate la lavorazione passando alla finitura: stendete una mano di tinta lavabile acrilica (seguite sempre le istruzioni sulla confezione per rispettare accuratamente i tempi di asciugatura dei prodotti impiegati) e procedete applicando lo stucco tramite spatola, andando sia verso destra e sia verso sinistra per ottenere il tipico aspetto di una pittura a macchia.

 

Trascorso il necessario tempo di asciugatura, terminate l’opera con la lucidatura spalmando una mano di apposita cera (con una soffice spugna), successivamente passate un panno morbido sulle superfici.

 

Ricordate che la lucidatura non è indispensabile, ma serve per conferire alle pareti un aspetto particolarmente raffinato e perfettamente rifinito.

 

Come decorare le pareti con lo stucco veneziano

 

 

Potete anche optare per un sistema più facile usando il pennello e non la spatola: in tal caso occorre adoperare un particolare stucco che può essere steso anche sul legno, ma al termine è sempre indispensabile completare l’operazione lisciando perfettamente la superficie trattata con la spatola.

 

Colori stucco veneziano

 

Questa tipologia di pittura è disponibile in tantissimi colori. Avrete dunque l’imbarazzo della scelta e non sarà certo difficile trovare la tonalità che più faccia al caso vostro. Grazie all’unione tra le stupende sfumature che questa tecnica permette di formare ed il colore, potrete creare certamente degli effetti particolari e le vostre pareti saranno davvero uniche.

 

Fino a qualche anno fa era molto più difficoltoso rintracciare delle tonalità particolarmente accese, data la natura del prodotto. la cui base è la calce, mentre oggi diverse aziende specializzate sono riuscite a creare anche colori maggiormente intensi.

 

Per quanto riguarda la scelta dei colori potrete sì dar libero sfogo alla vostra fantasia, ma non perdete mai di vista lo stile dell’arredamento. Nel caso in cui questo sia classico si consigliano colori tenui, mentre con il moderno potrete anche osare con un colore acceso, magari un bel rosso. Attenzione però a non esagerare! Sarebbe bello ad esempio decidere di non pitturare tutte le pareti, magari una soltanto, creando così degli effetti particolari, oppure giocare con i colori intervenendo su delle nicchie murali, che potreste lasciare di una tinta diversa dal resto delle pareti.

 

Le origini dello stucco veneziano

 

La tecnica dello stucco veneziano ha origini antichissime. Pare sia nata in Iran tantissimi anni fa, circa 5000 e venne poi esportata in occidente. Sono stati ritrovati resti della civiltà degli Elamiti e dei Cretesi che testimoniano come queste popolazioni utilizzassero lo stucco veneziano.

 

A Venezia si cominciò ad utilizzarlo soprattutto per difendere gli edifici della città dall’umidità diffusa. Lo stucco veneziano infatti è un grande aiuto contro i problemi di muffa e condensa.

 

La manutenzione dello stucco veneziano

 

manutenzione stucco veneziano

 

La manutenzione dello stucco veneziano è piuttosto semplice e va effettuata ogni due anni.

 

Nel caso in cui sia stata passata la cera sulla parete basterà pulire con un panno imbevuto d’acqua. Qualora invece non vi sia la cera il muro non è impermeabile dunque occorrerà passare uno specifico prodotto e mai l’acqua.

 

Ecco come decorare le pareti con lo stucco veneziano. L’intero procedimento vi sembra complicato o faticoso e temete di non riuscire ad ottenere perfetti risultati?

 

In tal caso non vi resta che contattare un’impresa: nella vostra zona troverete certamente degli esperti professionisti a cui rivolgervi per avere consigli. Il prezzo dello stucco veneziano può essere variabile, ma mediamente si va dai 22 € al mq ai 45 € al mq. Chiedete più preventivi gratuiti e senza impegno alle ditte della vostra zona, confrontate le loro offerte e scegliete la migliore. Solo così riuscirete a risparmiare!

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Ditta Vecchi Angelo
4 anni fa

Ottimo articolo. Decorare le pareti con lo stucco veneziano è una tradizione antica che oggi è tornata molto in voga.
In origine la tecnica dello stucco veneziano prevedeva la sovrapposizione di sei strati, tre interni da 20 mm e tre esterni da 5 mm. Lo strato interno era composto di acqua e calce spenta, mentre lo strato esterno era composto dalla polvere di marmo e dalla calce spenta. Quest’ultima assicurava la presa e l’indurimento della malta attraverso la carbonatazione dell’aria della calce, cioè, dalla trasformazione del Ca(OH)2 in CaCO3 a seguito della reazione con l’anidride carbonica (CO2) presente nell’aria.
Oggi i lunghi tempi di esecuzione dello stucco veneziano sono stati accorciati dai prodotti premiscelati che sono in vendita sul mercato, composti con l’aggiunta di pigmenti colorati e cemento portland bianco. Il risultato è davvero ottimo, poiché la parete diventerà traspirabile, resistente alla muffa e ai batteri.
Il prodotto si applica sul muro attraverso una spatola e la creazione di tre strati, ottenendo così un effetto pittorico di luminosità con velatura. Il tutto si conclude con una lucidatura attraverso l’utilizzo della c’era d’api.
Un saluto a tutti.

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)