Idropitture lavabili: pro e contro da non sottovalutare

Idropitture lavabili: pro e contro da non sottovalutare
Rating Utenti: 4.9 (34 voti)

Siete alle prese con la tinteggiatura delle camere della vostra nuova casa? Uno dei problemi frequenti quando si decide di dare una rinfrescata ai muri di casa è la scelta della pittura da utilizzare.

 

Pittura lavabile stesa durante una tinteggiatura

 

Esistono due grandi tipologie di pitture – la pittura traspirante e quella lavabile – che vengono utilizzate solitamente in questi casi, ma nel nostro articolo ci occuperemo di analizzare a fondo le caratteristiche soltanto di uno specifico tipo di pittura, ovvero l’idropittura lavabile.

 

Cosa sono le idropitture lavabili e dove vengono utilizzate

 

Le idropitture lavabili sono delle pitture “a pori chiusi”, che resistono agli strofinamenti dovuti alla pulizia: come suggerisce il prefisso sono vernici che contengono grandi quantità di acqua che rendono la vernice stessa piuttosto diluita.

 

Le idropitture lavabili vengono impiegate per tinteggiare superfici porose esterne ed interne di ambienti che si sporcano con facilità come cucine o bagni, e si possono applicare senza problemi su intonaci, muri, superfici già verniciate etc. L’utilizzo di queste pitture è invece sconsigliato per superfici esposte alla luce solare diretta o a forti venti, piogge e gelate.

 

Le diverse idropitture in commercio

 

Il lettore attento a questo punto si sarà accorto che continuiamo ad usare la parola “idropittura” al plurale: questa scelta è dovuta proprio al fatto che esistono in commercio diverse tipologie di idropitture.

 

Ecco i nomi delle diverse idropitture e le marche più acquistate:

 

 

 

 

 

 

Pro e contro delle idropitture lavabili

 

Come abbiamo visto, le idropitture hanno diverse peculiarità che rendono il loro utilizzo ottimale in molti casi. Onestà intellettuale ci impone però di segnalare al lettore anche quelli che sono i “contro” di questa tipologia di pittura: vediamo quindi nel dettaglio vantaggi e svantaggi delle idropitture lavabili

 

Pro

 

Quali sono le caratteristiche che rendono l’utilizzo delle idropitture particolarmente vantaggioso?

  • E’ facilmente reperibile in qualsiasi negozio fai da te;
  • Ha un costo accessibile;
  • E’ facile da maneggiare e si elimina facilmente con acqua;
  • Resiste molto di più all’usura del tempo rispetto ad una traspirante

 

Contro

 

Anche le idropitture però hanno un altro lato della medaglia:

  • Le idropitture di bassa qualità tenderanno a venire via non appena si proverà a lavarle;
  • Tende a rovinarsi quando si utilizzano panni ruvidi;
  • Fase di preparazione piuttosto delicata

 

Qualche suggerimento per risparmiare

 

Le diverse idropitture sono facilmente reperibili in commercio in confezioni dai 2 ai 15 litri e in diverse tonalità di colore (è possibile trovare in commercio anche pitture lavabili bianche a cui è possibile aggiungere il colore desiderato).

 

Questa informazione acquista utilità per tutti coloro che decidono di affidarsi al “fai-da-te” per dipingere le pareti della propria casa: è chiaro che occorre quindi un certo grado di esperienza per evitare di fare danni!

 

Se siete incerti sulle vostre abilità, e non volete correre rischi non vi rimane quindi che affidarvi agli esperti: ovviamente questo avrà un costo, ma avrete la certezza di non dover rifare il lavoro da capo! Se poi volete conoscere il prezzo per tinteggiare casa con un’idropittura lavabile sappiate che abbiamo realizzato un’apposita guida ai prezzi.

 

Anche in questo caso bisogna sapersi destreggiare fra le centinaia di proposte di tinteggiatura, e nel mare magnum della Rete questo non è sempre facile. Dopo aver fatto le proprie ricerche, alla fine l’unico vero modo per risparmiare è quello di richiedere e confrontare più preventivi: solo così infatti sarà possibile individuare la miglior soluzione in termini di rapporto fra qualità e prezzo.

 

Se il tempo a vostra disposizione scarseggia non rimane che affidarvi ad esperti del settore come il portale Edilnet, dove è possibile trovare molte informazioni utili tra cui quelle per risparmiare tempo e denaro sui lavori di tinteggiatura.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)