Pittura a calce: cosa sapere

La pittura a calce è conveniente, antimuffa e traspirante, adatta sia per le pareti interne che esterne: è un prodotto naturale adatto ad ogni stile.

Pittura a calce: cosa sapere
Rating Utenti: 4.5 (94 voti)

 

NATURALE – TRASPIRANTE – RESISTENTE – ORIGINALE

 

“L’impronta naturale sulle nostre pareti.”

 

La Pittura a Calce è in uso da millenni e si può acquistare nei negozi specializzati o preparare in casa con elementi naturali (calce bianca spenta diluita con acqua) è quindi priva di additivi nocivi per la salute. I metodi “della nonna” consigliano addirittura aggiunte come caseina, latte, lino cotto… Dona alle decorazioni degli interni o alle pareti esterne un tocco particolarmente rustico o anche antichizzato.

 

Foto Pittura a calce

 

La calce è una sostanza caustica traspirante che ha poteri antimuffa. Una soluzione a vari problemi di umidità. Proprio per questo, la si può applicare anche all’esterno su pietre naturali o muri di cemento e mattone.

 

Chiedi subito un preventivo ai professionisti più vicini cliccando QUI!

 

Prima di tinteggiare una stanza con la pittura a calce, bisogna sapere che la calce fa presa solo sull’intonaco ruvido e poroso. I vecchi strati di vernice vanno quindi rimossi fino alla malta, richiedendo un lavoro lungo e meticoloso da fare possibilmente a mano usando una spatola per raschiare o, nei punti più resistenti, una livellatrice elettrica che però, anche se più veloce, potrebbe richiedere di stuccare di nuovo le parti imperfette.

 

La varietà di colori disponibili sul mercato è molto ampia e permette di giocare su contrasti interessanti e originali.

 

Richiedere l’intervento di un imbianchino professionista può senz’altro aumentare i costi del lavoro, ma sicuramente garantisce risultati ben al di sopra di quelli sperati grazie alle possibilità che offre la pittura a calce.

 

Per pittare le pareti, è spesso sufficiente un pennello normale, ma per le superfici più ampie si può richiedere l’intervento di un professionista che sia fornito dell’attrezzatura per pittare a spruzzo.

 

Sicuramente la pittura a calce non è coprente e uniforme come l’idropittura tradizionale. Va applicata in vari strati se si vuole un risultato deciso che possa coprire il grigio della malta sottostante e necessità di tempo in più per l’asciugatura.

 

Quanto costa ritinteggiare una stanza con la pittura a calce?

 

La pittura a calce è una delle più convenienti sul mercato. Ma a seconda delle marche e della quantità necessaria, dettata dalle dimensioni della stanza da ritinteggiare, i prezzi possono variare. Un barattolo da 15 Lt di pittura a calce pura vale ca. € 50,00. Quelle con colori particolari o marche pregiate possono arrivare anche fino a ca. € 100,00.

 

Ecco alcune delle migliori pitture a calce (in offerta) più recensite e più acquistate online – con spedizione gratuita e non:

 

 

NOTA: tutte le informazioni, i prezzi sulla pittura a calce, i costi da noi forniti hanno carattere puramente indicativo.

Ogni prezzo è variabile per condizioni economiche, di tempistiche, di mercato e di località.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

       

Lascia un commento e raccontaci la tua opinione o la tua esperienza

Usa questo form per lasciare un contributo personale su questo articolo. Se invece vuoi richiedere i preventivi gratuiti, usa il form sovrastante.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)