Se ti chiedi come sfruttare l’altezza del soggiorno per un soppalco. Se stai pensando di progettare un giardino da interno. Se cerchi un rivestimento alla moda per rinnovare la cucina. Beh, allora, è davvero arrivato il momento di cambiare e di farlo nel modo più soddisfacente possibile. Sappi che non ci sono limiti alla fantasia, ma sarà comunque necessario mettere dei paletti al raggio di azione per far sì che il risultato sia all’altezza delle aspettative. Ecco un breve elenco di come muoversi per ottimizzare tempo e denaro:
Fissa le misure degli spazi sui quali intervenire.
Stabilisci il budget.
Decidi quali sono gli elementi coinvolti nella ristrutturazione di interno, in base allo stile che avrai scelto.
Per aiutarti ad individuare gli elementi decorativi che ti permetteranno di abbellire casa, ti suggeriamo alcune macro aree divise per ‘tema’:
Colore – Il colore di una parete o di un rivestimento è un aspetto importante nella ristrutturazione di interni. I colori influenzano il nostro umore, possono riflettere la luce e ampliare lo spazio, possono dare un aspetto materico e mutare l’aspetto di una stanza. In commercio esistono prodotti duttili in questo senso che sono in grado di soddisfare il tuo bisogno di toni caldi o freddi. Cartongesso, stucco epossidico, azulejos, parete con effetto cemento sono soltanto pochi esempi di come potrai sfruttare materiali e tecniche per trovare un tono di colore personale.
Luce – La sfida più grande che si possa affrontare nella ristrutturazione di interni è non solo quella di illuminare un ambiente buio, ma anche di riuscire a sfruttare tutta la luminosità disponibile. I punti luce naturale, come porte e finestre e quelli artificiali devono essere studiati per far risaltare al massimo gli elementi decorativi. Una parete a specchio, oppure in vetrocemento, possono dare luminosità sfruttando indirettamente anche la luce non naturale.
Dettagli – Devono essere il punto di forza fra gli elementi decorativi. Valorizzare un singolo elemento, facendolo risaltare, può dare la svolta al tuo progetto di ristrutturazione di interni. L’occhio di un professionista ti aiuterà ad individuare su cosa puntare e avrai di che divertirti nella scelta sia della tecnica di realizzazione, per esempio trompe l’oeil o décupage, sia dell’elemento da valorizzare: una nicchia nel muro, un rosone sul soffitto, una colonna rivestita in pietra etc.
Esterni – Quando parliamo di ristrutturazione di interni non ci dimentichiamo di quegli spazi, come balconi o finestre, che fanno parte dell’abitazione e che non devono essere trascurati. Gli elementi decorativi più comuni sono sicuramente le tende da sole, disponibili ormai in modelli sempre più avanzati e personalizzabili.
Infine un paio di suggerimenti che riguardano i costi. Per evitare prodotti e manodopera inadeguati, chiedi più di un preventivo e confronta sia i prezzi che la qualità del servizio. Se possibile, cerca recensioni sulle ditte che vendono o installano i materiali e ricorda che il preventivo giusto è quello in grado di garantire il miglior rapporto qualità prezzo.