Come costruire una libreria in una nicchia

Avete voglia di dare un tocco di originalità alla vostra casa, ma non sapete che fare? Ecco come costruire una libreria in una nicchia...un'idea innovativa!

Come costruire una libreria in una nicchia
Rating Utenti: 4.5 (63 voti)

Richiedi Preventivi Gratuiti

A volte non si sa proprio più dove sistemare libri, fascicoli e riviste, specialmente quando il materiale da riporre nell’unica libreria di casa è tanto mentre lo spazio a disposizione è piuttosto contenuto. Non disperatevi: a volte esistono problemi apparentemente difficili che si possono risolvere con un poco di ingegnosità e di buona volontà! Nella vostra abitazione disponete forse di qualche nicchia? Se ne è presente almeno una, perché non sfruttarla per realizzare una libreria?

 

Come costruire una libreria in una nicchia

 

Si tratta di caratteristici incavi ricavati nel muro che possono essere di svariate dimensioni e che solitamente vengono utilizzati per esporre soprammobili o oggetti vari su mensoline di vetro, oppure per appendervi un quadro o per sistemarvi sculture o lampade, ma non solo: scoprirete tra poco come costruire una libreria in una nicchia per tenere bene in ordine una raccolta di volumi, dei CD o altro.

 

Come costruire una libreria in una nicchia, il materiale:

 

-mensole di legno

-stucco

-spatola

-pennello

-pittura ad acqua

-staffe di metallo

-tasselli

-trapano con punta adatta

 

Come costruire una libreria in una nicchia

 

Come costruire una libreria in una nicchia: le fasi

 

Se sono presenti quadri, mensoline di vetro e altri elementi che possono essere tolti senza rischiare danneggiare le pareti, potete tranquillamente toglierli senza dover chiamare un operaio. Con la spatola di metallo provvedete a stuccare eventuali fori lasciati da vecchi chiodi o tasselli, facendo asciugare lo stucco e carteggiando accuratamente la parte trattata. Eliminate poi ogni traccia di polvere con uno straccio inumidito e con un pennello adatto iniziate a dipingere l’interno della nicchia con due mani di pittura del colore preferito, che non deve necessariamente essere uguale a quello delle altre pareti!

 

Foto di libreria realizzata in una nicchia

 

Fate essiccare perfettamente l’ultimo strato di tinta e dopo aver preso attentamente le misure dell’interno della nicchia, procuratevi le mensole di legno di lunghezza e larghezza adeguate (nei centri per il bricolage vi verranno tagliate con precisione secondo le vostre indicazioni). Ora prendete il trapano e avvitate saldamente i tasselli di metallo sul legno e incominciate a fissare ogni mensola al muro iniziando da quella da porre più in alto. Continuate ad applicare tutti i ripiani e togliete il pulviscolo che inevitabilmente tende a formarsi forando il muro.

 

Libreria appena realizzata in una nicchia

 

Bene, ecco come costruire una libreria in una nicchia, adesso la vostra nuova libreria è pronta e ovviamente se le nicchie sono più di una, potete sicuramente decidere di ripetere l’operazione una seconda o terza volta!

 

Se invece preferite affidare l’opera ad un operaio per un lavoro ottimale, nella vostra zona troverete sicuramente un imbianchino esperto che saprà eventualmente suggerirvi ulteriori soluzioni con particolari effetti: inserimento di luci a led, ripiani in ardesia inseriti direttamente nel muro o altri interventi che solitamente richiedono l’esperienza di un bravo professionista.

 

Vi conviene richiedere più preventivi gratuiti e senza impegno alle ditte della vostra zona, confrontando le offerte potrete scegliere la soluzione che più vi piace e riuscirete anche a risparmiare!

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)