Come applicare un rosone sul soffitto

Applicare un rosone potrebbe dare maggiore eleganza al vostro soffitto e a tutta la stanza.....ma come applicare un rosone sul soffitto? E' molto semplice!

Come applicare un rosone sul soffitto
Rating Utenti: 4.1 (56 voti)

pulsante per richiedere preventivi

Quando si decide di applicare i rosoni al soffitto, si sceglie di dare alle stanze della propria casa un tocco di grande raffinatezza: può trattarsi di elementi completamente bianchi oppure finemente decorati, secondo il genere di arredamento del locale ed in base alla colorazione delle pareti.

 

Se l’ambiente presenta un soffitto scuro è certamente un’ottima idea quella di applicarvi un rosone bianco; se al contrario, la stanza è tinteggiata in bianco, un rosone decorato può rappresentare la migliore soluzione per ottenere un effetto elegante e di grande classe.

 

come applicare un rosone sul soffitto

 

Ma come applicare un rosone sul soffitto?

 

Occorre tenere presente che oltre ai classici rosoni di gesso, in commercio si possono trovare anche elementi prodotti in polistirolo da dipingere / decorare a piacere: sono economici e leggerissimi, si applicano con estrema facilità e sono molto validi, ma non possono certamente offrire la medesima qualità ed il risultato finale dei rosoni in gesso.

 

come applicare un rosone sul soffitto

 

State forse pensando che applicare al soffitto un rosone con le vostre mani sia un’impresa difficoltosa? In tal caso state sicuramente commettendo un errore: recandosi negli appositi centri per il bricolage oppure nei punti vendita di materiale per lavori di ristrutturazione, ormai si possono acquistare elementi preformati da fissare con semplice collante (per gesso o poliuretano, secondo la tipologia di elemento scelto), davvero molto facili da applicare.

 

L’importante è sapere esattamente come applicare un rosone sul soffitto.

 

come applicare un rosone sul soffitto

 

Innanzitutto procuratevi:

 

– il numero necessario di rosoni preferibilmente già forati al centro

 

– una spazzola di ferro

-colla a presa rapida (per gesso o per polistirolo)

-1 spatola

– colore per la rifinitura

– 1 scala

 

Come applicare un rosone sul soffitto? Ecco come si procede:

 

Se è presente un lampadario toglietelo (dopo aver staccato la corrente): sganciatelo quindi dai fili di collegamento e dal piccolo gancio in metallo che lo sostiene. Preparate l’area rimuovendo eventuali residui di pittura e intonaco con la spazzola di ferro e se nel rosone non è presente il foro centrale (per il passaggio dei cavi) provvedete ad effettuarlo usando trapano e punta adatta per il gesso o una lama appuntita per il polistirolo.

 

Con la spatola spalmate il collante a presa rapida sulla base liscia del rosone (quella da applicare al muro) e fissate quest’ultimo al soffitto nel punto desiderato, premendolo con decisione per diversi secondi (se è in polistirolo) o qualche minuto (se si tratta di gesso) per farlo aderire adeguatamente.

 

come applicare un rosone sul soffitto

 

In questo passo fatevi eventualmente dare il cambio da un familiare o amico, poiché può risultare piuttosto faticoso tenere a lungo le braccia sollevate!

 

Per facilitare tale compito sarebbe bene procurarsi un’asta di legno o metallo della misura adatta da piazzare tra pavimento o soffitto: verrebbe così a crearsi una specie supporto da lasciare in posizione anche un’ora… ma le colle a presa rapida riescono comunque a garantire un ottimo risultato: si può tranquillamente agire solo con le mani semplicemente disponendo di un poco di pazienza.

 

Eliminate possibili eccedenze di colla con uno straccetto pulito e inumidito, quindi lasciate riposare il rosone per qualche ora.

 

Procedete con la tinteggiatura/decorazione a piacere, fate asciugare bene tutto quanto e infine collocate il lampadario collegando i vari fili. Ecco come applicare un rosone sul soffitto.

 

Bene, come avrete potuto capire non si tratta di un lavoro difficile da eseguire, ma se non vi piace l’idea di salire su una scala oppure se vi sentite maggiormente sicuri rivolgendovi ad un imbianchino professionista, nella vostra zona troverete sicuramente personale esperto pronto ad eseguire perfettamente l’opera.

 

Potete chiedere più preventivi gratuiti e senza impegno alle aziende, che vi faranno la loro offerta. Scegliendo la migliore riuscirete per forza a risparmiare!

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)