Ristrutturare un bagno a Bergamo: idee e suggerimenti

Ristrutturare un bagno a Bergamo: idee e suggerimenti
Rating Utenti: 5 (18 voti)

Se stai pensando di ristrutturare il bagno a Bergamo, come in altre città italiane, devi prestare attenzione ad alcuni dettagli importanti. Ecco alcuni consigli per rinnovare il tuo bagno a Bergamo nel migliore dei modi.

 

Bagno ristrutturato a Bergamo.

 

 

Ristrutturare il bagno a Bergamo: alcuni consigli

 

Il bagno, insieme alla cucina, è l’ambiente più ristrutturato di una casa. Principalmente, a causa del deterioramento e dell’usura prodotti dall’uso continuo e dall’umidità, richiede maggiore manutenzione rispetto alle altre stanze di una casa.

 

La ristrutturazione di un bagno è un’opera abbastanza complessa in cui bisogna tenere conto di molti aspetti prima di iniziare. Per ristrutturare il bagno nel migliore dei modi occorre seguire alcuni consigli.

 

Per prima cosa occorre avere le idee ben chiare e preparare un progetto. Per fare ció dobbiamo analizzare bene bisogni ed esigenze di chi lo utilizza. Ad esempio se è per una sola persona o per un’intera famiglia con bambini si avranno necessità differenti.

 

Una volta che il piano é ben chiaro bisogna capire a quanto ammonta il budget disponibile, in quanto questo influenzerà notevolmente la qualità dei materiali.

 

Per quanto riguarda la stima dei costi, è fondamentale avere un’idea chiara e precisa di quanto si dovrà spendere per ciascun intervento. Questo ti permetterà di gestire al meglio il tuo budget e di evitare spiacevoli sorprese durante i lavori. A tal proposito, ti consiglio di leggere l’approfondimento “Quanto costa ristrutturare un bagno? Scopriamolo insieme”, che fornisce una guida dettagliata sui costi medi di ogni singolo intervento, dagli impianti ai rivestimenti, ai sanitari. Questa risorsa potrà aiutarti a fare chiarezza e a pianificare la tua ristrutturazione con maggiore serenità.

 

È molto importante pensare attentamente a come organizzeremo lo spazio. Dobbiamo progettare un bagno che sia funzionale e che si adatti alle nostre esigenze, che si tratti di un ambiente grande o piccolo.

 

Esistono diversi modi per organizzare un bagno, la sua distribuzione dipende da diversi fattori. Ad esempio, è importante conoscere le dimensioni e la forma dello spazio disponibile e le distanze minime necessarie per muoversi con facilità.

 

Per pavimenti e pareti, é importante scegliere materiali resistenti all’umidità. Le piastrelle in ceramica e le piastrelle in gres porcellanato sono le più utilizzate per la resistenza e per l’ampia varietà di stili e finiture che offrono. Ma possiamo trovare anche altri tipi di materiali come marmo, vetro, legno naturale o artificiale, pietra naturale, carta vinilica, tra gli altri… Per scegliere quello più adatto bisogna valutare diversi fattori, come prezzo, resistenza all’umidità, durata ed estetica.

 

Che si abbia o meno luce naturale, in un bagno è fondamentale progettare una buona illuminazione artificiale, soprattutto nella zona del lavabo.

 

Per ottenere un’illuminazione funzionale e decorativa, sono necessari diversi tipi di luci. Un’illuminazione più potente e focale per la zona lavabo con l’installazione di applique o specchio con luce integrata; diversi punti luce sul soffitto ed inoltre una luce indiretta per ottenere un ambiente più rilassante e accogliente, installando l’illuminazione perimetrale nella zona vasca o doccia, lungo le pareti, o dietro il mobile lavabo o lo specchio.

 

Il bagno è un luogo che ha bisogno di molti angoli e fessure per riporre utensili, pettini, creme, rotoli di carta igienica, asciugamani, ecc. quindi per scegliere il mobile lavello devi tenere conto dello spazio di cui hai bisogno.

 

È sempre più frequente vedere il mobile lavabo, il wc e il bidet sospesi. In questo modo viene facilitata la pulizia e l’igiene del bagno. Inoltre, occupando meno spazio ed essendo visivamente più leggeri, migliorano l’estetica del bagno. L’unico inconveniente è che l’installazione è più costosa e più complessa.

 

Il bagno è uno dei luoghi in cui la ventilazione è essenziale. Come accennato in precedenza, è qui che si concentra la maggiore umidità e cattivi odori, che possono anche causare problemi di salute e deteriorare la casa. Per tutti questi motivi è necessario installare un sistema di ventilazione che faccia circolare l’aria in maniera ottimale.

 

Per la decorazione di un bagno ci sono infinite combinazioni e stili. Per la scelta di mobili, sanitari e materiali bisogna ricercare continuità e coerenza.

 

Nei bagni piccoli vengono solitamente utilizzati toni più chiari in quanto forniscono idea di maggiore spazio e luminosità. Nei bagni grandi, invece, non esiste una regola specifica. Possiamo rischiare un po’ di più utilizzando toni più accesi o ceramiche con disegni più creativi. Qualunque sia l’opzione, l’importante è trovare una composizione che ci dia armonia ed eleganza e cercare ciò con cui ci sentiamo più a nostro agio.

 

 

Un piccolo bagno ristrutturato a Bergamo.

 

Ristrutturare il bagno a Bergamo: quali permessi sono necessari?

 

Per ristrutturare un bagno a Bergamo, come nelle altre città italiane, occorre richiedere dei permessi ed adempiere agli obblighi burocratici. La maggior parte dei lavori di ristrutturazione non necessita di permessi. Bisogna richiederli solo nel caso in cui si vadano ad apportare modifiche alla planimetria ed alle parti strutturali.

 

In questo caso, se si modifica la planimetria, bisogna presentare la Cila: Comunicazione di Inizio Lavori Certificata.

 

Se invece si modificano parti strutturali bisogna presentare la Scia: Segnalazione Certificata di Inizio Attività.

 

 

Ristrutturare il bagno a Bergamo: a chi rivolgersi?

 

A Bergamo vi sono molte aziende specializzate nella ristrutturazione del bagno. I prezzi cambiano da impresa a impresa ed i costi dipendono da alcuni fattori.

 

Principalmente la spesa cambia in base al tipo di lavoro che si andrà a compiere. Se la impresa di Bergamo dovrà effettuare una ristrutturazione totale costerà di più rispetto ad una semplice imbiancatura delle pareti o ad una sostituzione vasca con doccia.

 

Fondamentale è poi la scelta dei materiali. Chiaramente dei prodotti di maggiore qualità avranno anche un costo più elevato. Tutto dipende dal budget che si ha a disposizione.

 

Risparmiare ad ogni modo è possibile, l’unica maniera è confrontare più preventivi gratuiti online su Edilnet e scegliere il migliore. L’importante comunque è sempre affidarsi ad una impresa professionale, per ottenere un lavoro eseguito a regola d’arte.

 

L’impresa Ristrutturazionebagnibergamo.it da anni si occupa della ristrutturazione bagno a Bergamo. Opera a Bergamo e provincia e assiste il cliente in tutte le fasi della ristrutturazione, dal progetto alla conclusione dei lavori.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)