Quanto dura la ristrutturazione di un bagno?

Quanto dura la ristrutturazione di un bagno?
Rating Utenti: 5 (44 voti)

Qualsiasi tipo di ristrutturazione comporta un costo che a grandi linee é possibile prevedere, mentre il tempo di durata dei lavori è spesso qualcosa che è piú difficile da calcolare. E’ importante sapere quanto tempo rimarremo senza poter utilizzare il bagno. Cerchiamo di capire quanto dura mediamente la ristrutturazione di un bagno.

 

La durata dei lavori per la ristrutturazione di un bagno dipendedal tipo di lavori.

 

 

 

Quando é necessario ristrutturare un bagno?

 

Il bagno è una delle stanze maggiormente ristrutturate.

 

Le ristrutturazioni comportano sempre un certo sforzo mentale ed economico, come capire quando è il momento di rinnovare? Ci sono alcuni aspetti di cui devi tenere conto prima di iniziare la riforma del tuo bagno.

 

Come sono gli impianti?

È ciò che si vede meno ma ciò che più é determinante quando si decide di fare una ristrutturazione che può essere integrale o parziale. Lo stato delle tubazioni e degli scarichi ci fa capire se c’é bisogno di una ristrutturazione totale o se potremo farne una più superficiale, che non comporti opere costose.

 

Che tipo di riforma attuare: totale o parziale?

Se riusciamo a mantenere le tubazioni e i sistemi di drenaggio, possiamo prendere in considerazione riforme parziali in base al budget che abbiamo. Ad esempio, poiché i rivestimenti sono generalmente la parte più costosa delle ristrutturazioni dei bagni, attualmente esistono soluzioni che possono rivestirli senza dover fare tutti i lavori di muratura. Si puó infatti pensare di posare un nuovo pavimento su quello giá esistente.

 

 

Tempistiche e fasi per la ristrutturazione di un bagno

 

Per capire quanto tempo dureranno i lavori, devi conoscere i dettagli sulla ristrutturazione che si andrá a compiere. In questo modo, potrai avere un’idea chiara del numero di giorni necessari per completare la ristrutturazione. In tal senso, i passi da seguire sono i seguenti:

 

  • Pianificazione della ristrutturazione del bagno.

  • Realizzazione del progetto di lavoro.

  • Rimozione del vecchio bagno.

  • Cambio di piastrelle e pavimento.

  • Installazione dei nuovi servizi igienici.

  • Installazione dei mobili.

 

 

Un esempio di bagno ristrutturato in una settimana.

 

 

Il tempo necessario per progettare una ristrutturazione del bagno

 

Forse la parte più dispendiosa in termini di tempo nella ristrutturazione di un bagno è tutta la preparazione.

 

La prima cosa che dovresti fare è pianificare e questo richiederà tutto il tempo necessario ad avere le idee chiare. La cosa normale è dedicare tra 2 settimane e 1 mese a questa parte del processo. Assicurati di analizzare ogni dettaglio e di progettare con cura la ristrutturazione del tuo bagno.

 

Per evitare errori costosi e garantire che il progetto si svolga nei tempi previsti, è essenziale scegliere una ditta di ristrutturazione affidabile e di qualità. Comparare più preventivi, leggere recensioni di clienti precedenti e assicurarsi che il preventivo includa una stima accurata dei tempi di realizzazione sono passi cruciali in questo processo.

 

Ristrutturazione del bagno: la durata dei lavori

 

Una volta contattata la impresa, inizia il vero lavoro. Dovrai selezionare tutti i materiali, i mobili e le finiture. A seconda del modo in cui opera il professionista, avrai degli strumenti per vedere un render del risultato della ristrutturazione prima di attuarla. Ciò implica più o meno una settimana di lavoro. Dopo avergli dato il via libera, devi concedere al professionista alcuni giorni per ottenere tutti i materiali e gli elementi di cui avrá bisogno.

 

La ditta approssimativamente potrà mettersi al lavoro in circa due settimane da quando presenterai loro il progetto.

 

Inizia il lavoro vero e proprio. La cosa normale è passare il primo giorno a smantellare l’intero bagno. Ciò significa che i mobili dovranno essere smaltiti, cosa che non dovrebbe richiedere più di 2 ore. Successivamente vanno rimossi il wc, il lavabo, la doccia, il bidet e ogni elemento esistente. Un bagno di grandezza media in circa 8 ore può essere completamente ripulito.

 

Il secondo giorno viene solitamente dedicato alla rimozione delle piastrelle dei pavimenti e dei rivestimenti. Poi si rinnovano gli isolamenti e si sigillano bene quelli nuovi.

 

La terza giornata sarà dedicata alla posa del nuovo pavimento e alla piastrellatura delle pareti. Potrebbero volerci due giorni se il lavoro è complicato, poiché è importante lasciare asciugare bene il tutto.

 

Entro il quarto e quinto giorno è possibile installare wc, lavabo e piatto doccia. Infine, il sesto giorno sarà quello in cui verranno inseriti i mobili, lo specchio e l’illuminazione.

 

È possibile dunque fare una ristrutturazione del bagno in meno di 1 settimana?

 

Queste scadenze sono ottimistiche e presuppongono che tu abbia un’impresa di qualità dalla tua parte. Implica anche che non ci siano battute d’arresto che prolunghino il lavoro. Infine, non vengono conteggiate le ferie e i permessi dei lavoratori. Per questo motivo, se hai intenzione di ristrutturare, aspettati di non poter usare il bagno per circa 15 giorni. In questo modo non commetterai errori e la tua riforma sarà realizzata nei tempi previsti.

 

 

Un idraulico mentre esegue i lavori di ristrutturazione di un bagno.

 

Ristrutturare il bagno in tempi rapidi: a chi rivolgersi?

 

Esistono tantissime imprese specializzate nella ristrutturazione del bagno. Per riuscire a risparmiare è fondamentale confrontare più preventivi. Solo scegliendo la migliore offerta si riuscirà ad ottenere il miglior rapporto qualità prezzo.

 

Inoltre è possibile consultare le recensioni sui professionisti lasciate da clienti precedenti. In questo modo sarà possibile capire se in precedenza la impresa ha rispettato i tempi previsti per la ristrutturazione ed in generale farsi un’idea sulla professionalità.

 

Molto importante è controllare che nel preventivo oltre alla spesa siano indicati i tempi di realizzazione della ristrutturazione, se non sono presenti bisogna chiedere che siano aggiunti.

 

A questo proposito, ti consigliamo di approfondire l’argomento consultando la nostra guida ai costi sulla ristrutturazione del bagno, un articolo completo che ti aiuterà a capire meglio tutti gli aspetti da considerare durante questo importante processo.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)