Come sostituire un rubinetto

Rubinetto che perde? Scopri come sostituire un rubinetto: risparmierai tempo e denaro.

come sostituire un rubinetto
Come sostituire un rubinetto
User Rating: 5 (2 votes)

Se nel cuore della notte senti il rumore di una goccia che cade e’ molto probabile che il tuo rubinetto ti stia mandando una richiesta d’aiuto. Il primo sintomo di un rubinetto che sta per rompersi, infatti, è proprio quella fastidiosa gocciolina che, ticchettando nel lavandino, preannuncia un piccolo ed imminente disastro.

 

 

Di solito, però, i flebili messaggi dei rubinetti vengono sottovalutati, fino a quando il problema diventa più serio e la corsa alla soluzione si fa necessaria.sostituzione rubinetto cucina

Ma a questo punto, di certo, il disastro avverrà nel fine settimana, quando nessun idraulico potrà correre in nostro soccorso, oppure, eventualità ancora peggiore, il guasto si verificherà a fine mese, quando l’idraulico sarà disponibile, ma noi non avremo nessuna voglia di spendere quel che resta del nostro stipendio per sostituire un rubinetto o un miscelatore.

Inoltre, l’intervento di un bravo professionista dei tubi può avere un costo di tutto rispetto, anche se si tratta della sola sostituzione di un rubinetto.

Ma perché disperare? Ogni problema ha almeno una soluzione e la sostituzione di un rubinetto e’ più semplice e veloce di quanto si possa immaginare. Del resto, come ci ripetevano da bambini, chi fa da se’ fa per tre: basta avere a disposizione gli utensili giusti e le istruzioni per utilizzarli.

 

Come smontare e sostituire un rubinetto

Cosa serve:

  • un cacciavite a testa piatta;
  • un set di brugole;
  • una cartuccia nuova.

 

Come fare:

  • innanzitutto, chiudere la chiave generale dell’acqua, che si solito si trova sotto al lavandino;
  • aprire il rubinetto per far defluire l’acqua rimasta nei tubi e per verificare che non vi siano perdite;
  • mettere il tappo nel lavandino, per evitare che i piccoli pezzi vadano persi;
  • togliere il copri vite della manopola e svitare;
  • togliere la manopola;
  • prendere la cartuccia e sostituirla con una identica;
  • montare la cartuccia ed eseguire tutti i passaggi precedenti al contrario, rimettendo al proprio posto tutti i pezzi.

 

Le tipologie di rubinetto

In commercio esistono tantissimi modelli e tipi di rubinetti, quelli a vitone e quelli a maschio, rubinetti a spillo e termostatici, con valvola a sfera o con valvola a rombo.

riparazione rubinetto bagnoSembra davvero difficile orientarsi tra i tanti tipi di miscelatori in circolazione, ma non lo è: non occorre una laurea in ingegneria idraulica per scegliere il modello più adatto alle nostre esigenze.

Ormai esistono design, materiali, accessori di tutti i tipi: dal miscelatore monocomando, che consente di lavarsi i denti con una mano e di aprire e chiudere l’acqua con l’altra, a quelli che si illuminano grazie a sistemi termosensibili.

Che il rubinetto rotto sia quello della cucina o quello del bagno, che sia quello del bidet o quello del lavandino, che il problema sia in casa o nel tuo locale, di certo online troverai ciò che fa al caso tuo e ti stupirai quando, con una spesa davvero minima, potrai non solo scegliere il miscelatore che più ti piace, ma riuscirai anche ad installarlo, come se non avessi mai fatto altro nella vita.

 

Quale rubinetto comprare?

Sui principali siti di shopping online vi è l’imbarazzo della scelta. A volte, dopo aver imparato a sostituire un miscelatore rotto, ci si fa prendere la mano e si rinnovano tutti i rubinetti di casa. Sara’ divertente studiare il modello, scoprire che i getti d’acqua non sono tutti uguali e che un rubinetto può essere molto di più che una semplice valvola.

Alcuni modelli sono dei veri e proprio complementi d’arredo, che riescono ad impreziosire gli ambienti ed a renderli assolutamente originali. Lavarsi le mani sotto ad un getto d’acqua che richiama una cascata o, nel rispetto della natura, scegliere un flusso a risparmio energetico? In entrambi i casi e’ bene ricordarsi che, per quanto bravi e volenterosi, non siamo dei professionisti del settore e, per questo, è sempre opportuno scegliere miscelatori facili da installare e molto resistenti.

Ecco alcuni dei modelli più belli e facili da montare:

Auralum Miscelatore

Un miscelatore monocomando, gestibile con una sola mano, dal design moderno ed accattivante.
L’acqua sgorga con effetto cascata da un rubinetto in vetro, che risulta molto stabile e comodo da utilizzare. La severità delle forme viene ammorbidita dal flusso idrico, che ricorda quello di una cascatella di acqua sorgiva.

Auralum Elegant

Un rubinetto facile da installare, dalla valvola in ottone molto resistente e cromata. Facile da pulire e da usare, un vero gioiello dell’idraulica casalinga.

Auralum rubinetto da bagno

Un miscelatore eccezionale, dotato di filtro in uscita, che permette una pulizia approfondita e veloce. Contorni decisi, stile moderno, perfetta stabilità e facilità di montaggio.

Outad miscelatore da bagno e cucina

Ottone cromato, aspetto luminoso, facilità di installazione e velocità di pulizia. Un rubinetto bellissimo, molto moderno ed elegante, adatto al lavabo, ma anche a piccole vasche da bagno.

Rubinetto miscelatore monoleva Auralum

Un miscelatore modernissimo, da installare sia in casa sia al bar, una forma accattivante ed una stabilità indiscussa. Il corpo in ottone ne garantisce la grande resistenza, il rubinetto mantiene inalterata la sua brillantezza e non viene scalfito dall’uso quotidiano.

Gimili rubinetto miscelatore

Un raccordo professionale e di altissima qualità, un design stravagante ed originale, un rubinetto ricurvo, che si adatta con facilità a qualsiasi ambiente. Materiale resistente ed aspetto moderno, conferiscono a questo miscelatore un’immagine di eccezionale impatto visivo. Non solo un rubinetto, ma un vero e proprio accessorio di tendenza, che si distingue da qualsiasi altro prodotto in commercio.

Acquista su Amazon.it

Auralum rubinetto LED RGB

Un rubinetto unico nel suo genere, di sicuro effetto, perché grazie al suo innovativo design si distingue da tutti gli altri prodotti della sua gamma. Ottone e vetro temperato ne fanno un miscelatore resistente e durevole. I LED cambiano colore a seconda della temperatura dell’acqua, creando un effetto cromatico impagabile.

Auralum miscelatore a cascata moderno

Un miscelatore da bagno liscio, che lascia ampio spazio ai movimenti. Comodo da pulire, facile da montare e bello da vedere. Un classico dell’idraulica. L’acqua ha un getto delicato e rilassante, unico nel suo genere.

KINSET rubinetto Bidet

Rubinetto da Bidet dal design moderno ed esclusivo, con un getto d’acqua molto delicato. Viene fornito insieme ai suoi pezzi di ricambio ed ai collegamenti per l’acqua calda e l’acqua fredda.

Grohe miscelatore Bidet

La cromatura Grohe Starlight dona una brillantezza che non teme il tempo. Le cartucce ed i dischi ceramici attutiscono i movimenti di azionamento. Il limitatore di portata permette di evitare inutili sprechi d’acqua.

Grohe Eurosmart New

Un rubinetto intelligente con tecnologia a risparmio idrico. Una cromatura extra brillante e luminosa, che resiste agli assalti del tempo. Un azionamento ceramico morbido e silenzioso, per un miscelatore delicato e rispettoso dell’ambiente.

Miscelatore Bidet con piletta Blu Paffoni

Design semplice ed uso efficace, facilità di pulizia e comodità di manutenzione. Un prodotto solido, resistente ed abbinabile a qualsiasi tipo di arredo.

Rubinetto miscelatore Bidet serie Enter

Miscelatore monoforo con cartuccia ceramica da 35 mm. Modello resistente, solido e compatto, facile da installare e comodo da usare. Adatto ad ambienti casalinghi e commerciali.

Richiedi un preventivo gratutito adesso!

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ONLINE! Scopri come!
X

Richiedi Preventivi Gratuiti