Come scegliere l’impresa per la ristrutturazione della casa

Stai pensando di fare dei lavori ma non sai come scegliere l'impresa per la ristrutturazione della casa? Ecco alcuni accorgimenti per non commettere errori!

imprese ristrutturazione casa
Come scegliere l’impresa per la ristrutturazione della casa
User Rating: 4.9 (5 votes)

Ristrutturare casa è un’operazione stimolante, ma allo stesso tempo complessa che necessita di una perfetta progettazione iniziale, per evitare di commettere errori. Come scegliere l’impresa per la ristrutturazione della casa? A chi affidarsi?

scegliere l'impresa per ristrutturare casa

Il punto di partenza è senza dubbio il budget che si ha a disposizione, in base al quale verranno prese le decisioni sui lavori da compiere. Il denaro speso per una ristrutturazione è senza dubbio un ottimo investimento. L’immobile ristrutturato infatti moltiplicherà il proprio valore sia che si tratti della casa in cui viviamo sia che l’immobile venga rinnovato per essere venduto.

La scelta del professionista che si occuperà della ristrutturazione edilizia è fondamentale, poiché l’esperto dovrà accompagnare il cliente in tutte le fasi, nella progettazione, nella parte burocratica, con la richiesta dei vari permessi necessari, nell’esecuzione dei lavori ed anche nella fase finale.

Affidarsi a professionisti esperti nel settore è di vitale importanza, occorre stare alla larga da personale improvvisato e scegliere aziende specializzate, che abbiano buone recensioni e vantino clienti soddisfatti.scegliere imprese ristrutturazione casa

Conviene sempre ricevere più offerte e comparare con grande attenzione le varie voci. Il colloquio di persona con i professionisti è d’obbligo. In questa occasione verrà effettuato un sopralluogo, senza il quale difficilmente sarà possibile ottenere una stima esatta delle spese, e verranno poste tutte le domande possibili per cercare anche di valutare la professionalità e la preparazione del professionista.

Scegliere la ditta giusta farà si che non vi saranno poi intoppi nella realizzazione della ristrutturazione edilizia e che vangano anche rispettati i tempi previsti.

Abbiamo intervistato in merito un esperto, l’architetto Simone Pietro Ferranti, titolare della ditta AF+G architetti, azienda leader nel settore della ristrutturazione edilizia, i cui consigli potrebbero essere utili a chi ha intenzione di rinnovare la propria casa.

 

  1. Potrebbe raccontarci qualcosa della sua azienda? Sono capogruppo di uno studio di progettazione romano che ha scelto di integrare, sotto un’unica regia, due ambiti trasversali e specialistici dell’architettura e design di prodotto, rivolgendoci in particolare al settore del restauro, recupero e ristrutturazione di interni. Il nostro, infatti, è un team costituito da giovani architetti e designer, con alle spalle una esperienza pluriennale diversificata e comprovata competenza sul campo, coinvolti in una attività consapevole e forte di contenuti culturali, volendo offrire soluzioni esclusive altamente specialistiche che fanno anche leva su collaborazioni selezionate con imprese edili qualificate e la partnership con showroom esclusivi.
    Le nostre strade si sono re-incrociate dopo le varie esperienze accademiche, quando ognuno aveva ormai maturato un bagaglio di esperienze e collaborazioni tali da rafforzare e rialimentare un gruppo già piuttosto affiatato ai tempi della formazione professionale. Il nostro punto di forza e di distinzione è infatti l’integrazione delle competenze e qualifiche acquisite, sviluppando capacità tecniche e compositive, in grado di guidare la committenza in un progetto coerente ed organico in ogni minimo particolare.

La nostra forma-mentis è pensare all’architettura come “momento di concertazione di un sapere tecnico, costruttivo, formale e funzionale che sappia dare una risposta concreta ed emozionale alle esigenze quotidiane”. Crediamo nelle idee semplici ma che sappiano esprimere un contributo poetico. Siamo portatori di una ricerca continua della perfetta armonia tra antico e nuovo, forti di una profonda conoscenza delle tecniche della tradizione costruttiva e dell’esperienza della cultura contemporanea.

imprese ristrutturazione casa

  1. Secondo lei, quali sono gli aspetti più importanti che una persona che vuole ristrutturare casa dovrebbe tenere in considerazione? Prima di tutto che è opportuno affidarsi ad un tecnico qualificato in grado di gestire l’iter procedurale, progettuale ed organizzativo di un cantiere edile, non sempre di facile interpretazione se non si posseggono i giusti strumenti e competenze: questa è oggi una grande opportunità per poter disporre di un supporto intellettuale che sappia cogliere ed interpretare le reali esigenze e le possa tradurre sotto il profilo della fattibilità e della coerenza. Un altro consiglio fondamentale è quello di non lesinare sulle scelte economiche: il valore di una ristrutturazione si misura col tempo rispetto all’investimento iniziale addivenendo non solo fattore di ottimizzazione di risorse ma costituendo un potenziale reddito. La regola base è sempre quella di diffidare di costi eccessivamente economici poiché, in base alla nostra esperienza, abbiamo facilmente constatalo la misurabilità e proporzionalità della qualità al valore economico dell’opera realizzata.

 

  1. Che consiglio si sentirebbe di dare a una persona che vuole ristrutturare casa, ma è intimorita da possibili ritardi e contrattempi? L’affidarsi a tecnici ed imprese qualificate permette di scongiurare imprevisti, ritardi, inadempienze, incongruenze, poiché di fatto ogni scelta sarà opportunamente vagliata e sottoposta alla committenza in ragione della sua fattibilità tecnica-economica-normativa e della sicurezza, esemplificando la messa in opera e successivo esercizio. Solo attraverso un progetto curato nei particolari, un regolare capitolato d’appalto ed uno scambio reciproco con l’impresa esecutrice, è possibile definire e pianificare unworkflow che permette di ridurre sensibilmente tempi e costi.

scegliere l'impresa per ristrutturare casa

 

  1. Cosa pensa del servizio offerto alle imprese da Edilnet.it?

Il servizio offerto dalla piattaforma Edilnet.it, nel panorama attuale, costituisce un formidabile punto di incontro tra professionisti, imprese e committenti che qui possono trovare risposta concreta alle proprie esigenze/richieste economiche.

Richiedi un preventivo gratutito adesso!

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ONLINE! Scopri come!
X

Richiedi Preventivi Gratuiti