Sanitari sospesi o a terra? Consigli e prezzi

Sei indeciso fra sanitari sospesi o a terra e stai cercando consigli? Ti aiutiamo nella scelta e ti sveliamo i prezzi di tutti i modelli di sanitari.

sanitari sospesi o a terra, consigli e prezzi
Sanitari sospesi o a terra? Consigli e prezzi
User Rating: 4.9 (4 votes)

I sanitari del bagno sono degli elementi fondamentali, che hanno rivoluzionato gli standard igienici delle nostre case. Oggi in commercio ne esistono di diversi modelli, forme e dimensioni per soddisfare tutte le esigenze e i gusti personali.

Sanitari sospesi

I sanitari sospesi rappresentano la soluzione più moderna e di tendenza. Non vengono fissati a terra, come i modelli tradizionali, bensì a parete. Anche lo scarico dell’acqua è a parete, fattore che li rende più silenziosi rispetto a quelli a terra. Affinchè i sanitari possano essere fissati a parete il muro deve avere uno spessore di almeno 12 cm, nel caso in cui questo sia più sottile è necessario costruire un muretto da posizionare davanti alla parete.

sanitari sospesi

Tra i maggiori vantaggi dei sanitari sospesi c’è indubbiamente il fattore estetico: hanno un design accattivante, sono moderni e molto eleganti. Da un punto di vista pratico, invece, i vasi sospesi hanno l’enorme pregio di consentire una più profonda e agevole pulizia, a patto che siano posizionati a una certa altezza altrimenti la rendono solo più complicata. I sanitari sospesi, inoltre, sono meno ingombranti e quindi perfetti per chi non dispone di molto spazio o comunque vuole un ambiente più arioso e meno “pieno”.

Di contro, però, i modelli sospesi sono generalmente più costosi rispetto a quelli tradizionali, soprattutto quando si scelgono sanitari di design. Oltretutto, dato che nella maggior parte delle abitazioni sono ancora presenti wc e bidet a terra, per installare dei sanitari a parete potrebbe essere necessario ricorrere a interventi di ristrutturazione per spostare scarichi e tubature. Il posizionamento, infine, deve essere fatto da personale esperto perchè se non fissati a dovere i sanitari sospesi tendono a muoversi.

Sanitari a terrasanitari a terra

Sono i sanitari tradizionali, fissati direttamente al pavimento. Lo scarico è a terra oppure a parete, così come la cassetta dell’acqua. Oggigiorno rappresentano ancora una scelta molto diffusa per via della semplicità d’installazione che, di solito, non richiede grandi interventi. Oltre ai classici sanitari a terra esistono anche quelli a terra filo muro, realizzati con design più moderni e discreti.

I vasi, seppure collocati a pavimento, sono adiacenti al muro ed è proprio nel muro che sono collocati scarico e tubature. Il posizionamento, però, deve essere fatto a regola d’arte per evitare che si formi uno spazio eccessivo tra sanitari e parete. Gli svantaggi dei sanitari a terra sono dovuti al fatto che hanno dimensioni maggiori rispetto ai modelli sospesi, quindi occupano più spazio e appesantiscono maggiormente l’ambiente. La loro struttura, inoltre, rende più difficoltosa la pulizia.

Sanitari in base allo stile del bagno

Quando si scelgono i sanitari è importante tener conto dello stile che si vuole conferire al bagno, in modo che l’ambiente sia armonioso e accogliente. Ad esempio, i sanitari sospesi sono perfetti per i bagni più moderni e minimalisti, mentre in quelli più classici si inseriscono meglio quelli a terra.

Oggi in commercio esiste una grande varietà di modelli che offrono water e bidet di diverse misure, forme, materiali e stili: dal classico al contemporaneo, dall’industrial al vintage, dal liberty al minimal. Tuttavia negli ultimi anni è lo stile moderno in tutte le sue varianti a predominare sul mercato, con dimensioni più contenute, linee semplici e pulite.

Quali sanitari comprare?

Quando bisogna decidere quali sanitari comprare, oltre ai propri gusti personali, bisogna prendere in considerazione la posizione degli scarichi e l’eventualità di effettuare degli interventi per spostarli, il budget e lo stile che si vuole conferire all’ambiente. Ecco una panoramica di alcuni dei numerosi modelli di sanitari che si possono trovare in vendita su internet.

Sanitari sospesi filo muro, Yellowshop modello Klass
Bidet e vaso sospesi filo muro con dimensioni 50 x 35,5 x 30 cm. Il copriwater è incluso ed è dotato di soft close (la chiusura rallentata), mentre i rubinetti non sono compresi. Il design è elegante e moderno, caratteristico del brand.

Sanitari da appoggio, Falerii Ceramica design Mascalzone
Bidet e water da appoggio a filo muro con coprivaso incluso. Sono poco ingombranti (48 x 35 cm), realizzati con ceramica di alta qualità e caratterizzati da un raffinato design contemporaneo sono tra i sanitari online più apprezzati.

Vaso e bidet a pavimento, Bagno Italia
Tradizionali sanitari a pavimento, con scarico a terra oppure a muro. Sono completamente made in Italy e hanno una garanzia di 2 anni. Il copriwater e il rubinetto sono esclusi. Il prezzo è molto competitivo e abbordabile.

Sanitari sospesi Delizia, Kiamami Valentina
Realizzati con ceramica di alta qualità, questi sanitari sospesi sono poco ingombranti (36,3 x 50,5 cm) e caratterizzati da un design molto moderno ed elegante. Il costo è molto accessibile, anche se la seduta e il copriwater sono esclusi.

Sanitari sospesi moderni, Bagno Italia
Il design seducente e contemporaneo è il punto forte di questi sanitari sospesi ultramoderni. Le dimensioni sono 60 x 42 x 42 cm e il water è dotato di coprivaso con chiusura rallentata.

Sanitari sospesi filo muro modello Foxy, Yellowshop (codice asin B071LDX4D7)
Wc e bidet con dimensioni 50 x 37,5 x 30 cm, caratterizzati da un design curvilineo moderno ma molto versatile. Il water è dotato di coprivaso con sistema soft close.

Richiedi un preventivo gratutito adesso!

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ONLINE! Scopri come!
X

Richiedi Preventivi Gratuiti