Sanitari sospesi o a terra? Consigli e prezzi

Sei indeciso fra sanitari sospesi o a terra e stai cercando consigli? Ti aiutiamo nella scelta e ti sveliamo i prezzi di tutti i modelli di sanitari.

Sanitari sospesi o a terra? Consigli e prezzi
Rating Utenti: 4.5 (223 voti)

I sanitari del bagno sono degli elementi fondamentali, che hanno rivoluzionato gli standard igienici delle nostre case. Oggi in commercio ne esistono di diversi modelli, forme e dimensioni per soddisfare tutte le esigenze e i gusti personali.

 

 

Sanitari sospesi

 

I sanitari sospesi rappresentano la soluzione più moderna e di tendenza. Non vengono fissati a terra, come i modelli tradizionali, bensì a parete. Anche lo scarico dell’acqua è a parete, fattore che li rende più silenziosi rispetto a quelli a terra. Affinchè i sanitari possano essere fissati a parete il muro deve avere uno spessore di almeno 12 cm, nel caso in cui questo sia più sottile è necessario costruire un muretto da posizionare davanti alla parete.

 

sanitari sospesi

 

Tra i maggiori vantaggi dei sanitari sospesi c’è indubbiamente il fattore estetico: hanno un design accattivante, sono moderni e molto eleganti. Da un punto di vista pratico, invece, i vasi sospesi hanno l’enorme pregio di consentire una più profonda e agevole pulizia, a patto che siano posizionati a una certa altezza altrimenti la rendono solo più complicata. I sanitari sospesi, inoltre, sono meno ingombranti e quindi perfetti per chi non dispone di molto spazio o comunque vuole un ambiente più arioso e meno “pieno”.

 

Di contro, però, i modelli sospesi sono generalmente più costosi rispetto a quelli tradizionali, soprattutto quando si scelgono sanitari di design. Oltretutto, dato che nella maggior parte delle abitazioni sono ancora presenti wc e bidet a terra, per installare dei sanitari a parete potrebbe essere necessario ricorrere a interventi di ristrutturazione per spostare scarichi e tubature. Il posizionamento, infine, deve essere fatto da personale esperto perchè se non fissati a dovere i sanitari sospesi tendono a muoversi.

 

 

Sanitari a terra

 

sanitari a terra

 

Sono i sanitari tradizionali, fissati direttamente al pavimento. Lo scarico è a terra oppure a parete, così come la cassetta dell’acqua. Oggigiorno rappresentano ancora una scelta molto diffusa per via della semplicità d’installazione che, di solito, non richiede grandi interventi. Oltre ai classici sanitari a terra esistono anche quelli a terra filo muro, realizzati con design più moderni e discreti.

 

I vasi, seppure collocati a pavimento, sono adiacenti al muro ed è proprio nel muro che sono collocati scarico e tubature. Il posizionamento, però, deve essere fatto a regola d’arte per evitare che si formi uno spazio eccessivo tra sanitari e parete. Gli svantaggi dei sanitari a terra sono dovuti al fatto che hanno dimensioni maggiori rispetto ai modelli sospesi, quindi occupano più spazio e appesantiscono maggiormente l’ambiente. La loro struttura, inoltre, rende più difficoltosa la pulizia.

 

Sanitari in base allo stile del bagno

 

Quando si scelgono i sanitari è importante tener conto dello stile che si vuole conferire al bagno, in modo che l’ambiente sia armonioso e accogliente. Ad esempio, i sanitari sospesi sono perfetti per i bagni più moderni e minimalisti, mentre in quelli più classici si inseriscono meglio quelli a terra.

 

Oggi in commercio esiste una grande varietà di modelli che offrono water e bidet di diverse misure (bellissimi i Wc senza brida), forme, materiali e stili: dallo stile classico al contemporaneo, dall’industrial al vintage, dal liberty al minimal. Tuttavia negli ultimi anni è lo stile moderno in tutte le sue varianti a predominare sul mercato, con dimensioni più contenute, linee semplici e pulite.

 

Modelli di sanitari: alcuni esempi

 

sanitari esempio

sanitari esempio 2

sanitari esempio 3

sanitari esempio 4

sanitari esempio 5

sanitari esempio 6

Quali sanitari comprare?

 

Quando bisogna decidere quali sanitari comprare, oltre ai propri gusti personali, bisogna prendere in considerazione la posizione degli scarichi e l’eventualità di effettuare degli interventi per spostarli, il budget e lo stile che si vuole conferire all’ambiente. Ecco alcuni dei migliori sanitari (in offerta) più recensiti e più acquistati online – con spedizione gratuita e non:

 

 

Di seguito inseriamo alcune schede e descrizioni di sanitari che possiamo trovare in vendita e che hanno ottenuto delle recensioni positive da parte dei nostri lettori. Le inseriamo cercando di riassumere tutto in maniera chiara ed esplicativa e sperando che vi siano utili per una scelta finale più consapevole.

 

Sanitari sospesi filo muro, Yellowshop modello Klass
Bidet e vaso sospesi filo muro con dimensioni 50 x 35,5 x 30 cm. Il copriwater è incluso ed è dotato di soft close (la chiusura rallentata), mentre i rubinetti non sono compresi. Il design è elegante e moderno, caratteristico del brand.

 

Sanitari da appoggio, Falerii Ceramica design Mascalzone
Bidet e water da appoggio a filo muro con coprivaso incluso. Sono poco ingombranti (48 x 35 cm), realizzati con ceramica di alta qualità e caratterizzati da un raffinato design contemporaneo sono tra i sanitari online più apprezzati.

 

Vaso e bidet a pavimento, Bagno Italia
Tradizionali sanitari a pavimento, con scarico a terra oppure a muro. Sono completamente made in Italy e hanno una garanzia di 2 anni. Il copriwater e il rubinetto sono esclusi. Il prezzo è molto competitivo e abbordabile.

 

Sanitari sospesi Delizia, Kiamami Valentina
Realizzati con ceramica di alta qualità, questi sanitari sospesi sono poco ingombranti (36,3 x 50,5 cm) e caratterizzati da un design molto moderno ed elegante. Il costo è molto accessibile, anche se la seduta e il copriwater sono esclusi.

 

Sanitari sospesi moderni, Bagno Italia
Il design seducente e contemporaneo è il punto forte di questi sanitari sospesi ultramoderni. Le dimensioni sono 60 x 42 x 42 cm e il water è dotato di coprivaso con chiusura rallentata.

 

Sanitari sospesi filo muro modello Foxy, Yellowshop (codice asin B071LDX4D7)
Wc e bidet con dimensioni 50 x 37,5 x 30 cm, caratterizzati da un design curvilineo moderno ma molto versatile. Il water è dotato di coprivaso con sistema soft close.

 

grazie-icona

Grazie!

– Se questo articolo sui sanitari sospesi o quelli a terra ti è piaciuto, condividilo pure con i tuoi amici. –

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Riccardo
4 anni fa

Ottima la Cassetta di scarico per wc alta universale, è una efficiente cassetta di risciacquo esterna.
Grazie del consiglio

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)